Il 6 maggio Ikea ha aperto in centro a Parigi un punto vendita decisamente innovativo, cominciando appunto dalla zona prescelta per il negozio: non la periferia ma il frequentatissimo Boulevard de la Madeleine, nel centro della capitale francese.
Le novità del negozio che Ikea ha aperto in centro a Parigi
Molto ridotte innanzitutto le dimensioni rispetto agli standard da 9.000 mq di Ikea: il negozio di Paris la Madeleine si sviluppa su 5.400 mq e su due livelli. Niente percorso obbligato, ma un’attenzione molto alta al commercio eco-responsabile e al biologico. Non manca un ristorante da 150 posti. Un’altra novità sono i corsi di interior design e i laboratori gratuiti, per aiutare i clienti a costruire e personalizzare i mobili Ikea.
“Siamo orgogliosi e felici di aprire le porte del nostro primo negozio in centro – ha spiegato il giorno dell’inaugurazione Walter Kadnar, Ceo di Ikea Francia -. Questo negozio è il risultato di un eccezionale lavoro collettivo e di una ambizione comune: migliorare la vita quotidiana di tutti. Ikea condivide la vita quotidiana dei francesi da 38 anni e ha creato una relazione forte e privilegiata. Crediamo nel mercato francese e continueremo i nostri investimenti per diventare il leader multicanale nel mercato dei sistemi per la casa. Si tratta di un progetto unico e innovativo, con Ikea Paris La Madeleine stiamo creando l’Ikea di domani e immaginiamo il nostro futuro insieme”.
Omnicanalità e nessun cassiere
Forte l’interazione con l’omnicanalità: nel negozio sono presentati tutti i 4.100 prodotti di Ikea, ma solo 1.500 si possono ritirane direttamente. Gli altri vengono consegnati a domicilio. Niente casse all’uscita ma casse automatiche posizionate ovunque nel negozio.
Ikea Paris la Madeleine è il 34esimo negozio Ikea in Francia e occupa 140 collaboratori.