Gfk ha diffuso i dati relativi ai trend del brico-garden degli ultimi 12 mesi (mag 2022/aprile 2023), con i numeri e le tendenze d’acquisto tra i frequentatori dei punti vendita in Italia: parole d’ordine, semplificazione e sostenibilità.
Nel periodo maggio 2022 – aprile 2023, il fatturato del mercato home & garden in Italia è stato di 5,340 miliardi di euro (+2,4% sullo stesso periodo 21-22). È quanto emerge dal Total Store Report del canale Diy superstores di Gfk, grazie al quale possiamo anche analizzare le significative differenze di valore dal 2018 a oggi.
Parlando sempre del confronto tra maggio e aprile dell’anno precedente, è interessante notare come il valore del mercato abbia fatto registrare un’unica perdita (-4,5%) nel 2020, a causa delle chiusure nel periodo del Covid, seguita però da un poderoso incremento (+17,9%) durante l’anno successivo.
Il focus sulle categorie merceologiche ci consente di notare come l’illuminazione (28%) e il giardinaggio (21%) insieme rappresentino quasi la metà dell’intero mercato; utensili (19%), rinnovamento (13%), decorazione (11%) e accessori auto (7%) completano il comparto.
Le migliori performance negli ultimi 12 mesi sono state registrate proprio in quest’ultimo comparto, che aveva particolarmente sofferto durante la pandemia. Di contro, constatiamo cali scontati per i settori che meglio si erano comportati nel 2020-2021, ovvero illuminazione, decorazione e garden, che come abbiamo detto rappresentano però un’ampia porzione del mercato.
Per quanto riguarda più strettamente il settore del giardinaggio, il 47% delle famiglie italiane possiede almeno un terrazzo, il 23% un orto e quasi il 50% dichiara di amare prendersi cura delle piante.
I trend brico-garden dei consumatori: il commento dell’azienda
“Attraverso Gfk Sinottica, una ricerca crossmediale svolta su un bacino di individui rappresentativi della popolazione italiana 14+, siamo in grado di identificare un target di interessati alle attività dell’home improvement – commentano i responsabili della ricerca -. Il 37% degli Italiani dichiara di cimentarsi con i lavori di fai-da-te, ma è solo un terzo della popolazione italiana che dichiara di svolgere abitualmente questo tipo di attività.
Attraverso Sinottica possiamo quindi identificare target di heavy e light users e, attraverso i dati di venduto monitorati attraverso il servizio Gfk Pos Tracking, fare una riflessione su cosa cercano questi consumatori. Le scelte dimostrano una crescente ricerca di semplificazione. L’esigenza di acquistare prodotti che facilitino la propria quotidianità è ancora più evidente quando si parla di professionisti. Ad esempio, le vendite di power tools cordless sono in crescita e, tra i professionisti, rappresentano il 58% del valore del venduto nell’ultimo anno mobile (Maggio 2022-Aprile 2023).
L’aumento dei prezzi registrato a partire dal 2021, in parte dovuto all’aumento dei costi delle materie prime, è guidato da una domanda crescente di prodotti innovativi.
Tra i diversi segmenti rilevati dal panel Gfk, si registra una crescita delle vendite di prodotti con un design innovativo, interconnessi o con funzionalità «smart», che si caratterizzano per un posizionamento di prezzo «premium».
La sostenibilità, infine, rappresenta uno dei principali valori della popolazione mondiale e condiziona le scelte dei consumatori, sempre più favorevoli ad acquistare prodotti a basso impatto ambientale. Anche in Italia ad esempio, sono in forte crescita le vendite di prodotti «naturali», seppur inversamente correlate alla crescente pressione sui prezzi”.