“Uno spazio di vita” è il nome del bando di concorso creativo destinato ai progettisti del verde lanciato nell’ultima edizione di Myplant & Garden e organizzato da Fondazione Minoprio con lo scopo di riqualificare una zona verde presso l’ospedale Niguarda di Milano, attigua all’Unità Spinale. Iscrizioni entro il 28 marzo 2024.
È “Uno spazio di vita” il titolo della sesta edizione del concorso creativo di progettazione lanciato nell’ultima edizione di Myplant & Garden e organizzato da Fondazione Minoprio in collaborazione con Myplant, Aiapp (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio), col patrocinio dell’Ordine Architetti Ppc della provincia di Milano.
Il concorso creativo è aperto a progettisti del verde e operatori che lavorano nel settore della progettazione, realizzazione e conservazione dei giardini e del paesaggio (architetti, agronomi, paesaggisti, garden designer, vivaisti, artisti), in forma singola o associata.
La partecipazione al concorso è gratuita e l’iscrizione va effettuata entro il 28 marzo 2024.
L’area oggetto del concorso si trova presso l’ospedale Niguarda di Milano, attigua all’Unità Spinale, ed è gestita dalla cooperativa sociale Spazio Vita Niguarda Onlus.
La cooperativa è nata da due realtà associative attive da diversi anni all’interno dell’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano e opera per garantire a chi ha una disabilità causata da una lesione al midollo spinale o è affetto da spina bifida una offerta integrata e stabile di servizi multidisciplinari di supporto e accompagnamento che sostengano la persona nel percorso di reinserimento sociale, famigliare e lavorativo.
Obiettivo del concorso
Per riqualificare l’area dell’intervento di circa 400 mq si dovrà immaginare un ambiente accogliente e funzionale, ampliato negli spazi accessibili per utenti, degenti e personale del centro e dell’Unità Spinale.
L’area esterna sarà utilizzata sia come zona di riposo, pausa e distensione, sia come luogo di incontro tra degenti e famigliari, nonché come sede di attività di gruppo.
Il bando contempla quindi la fornitura di sedute e tavoli removibili, la creazione di zone d’ombra, il mantenimento delle vasche per l’ortoterapia, l’abbellimento di un muro perimetrale e la riqualificazione del verde.
“Sarà uno spazio protetto – commentano gli organizzatori -, ideato per far acquisire maggiore autonomia ai degenti, garantire a tutti serenità e benessere, offrire loro un contatto con la natura in una zona ripensata in maniera funzionale alle esigenze di tutti”.
Alla fornitura del verde penserà Myplant, mentre saranno gli allievi della Fondazione Minoprio, coordinati dal progettista e coadiuvati da un docente tecnico, ad aiutare nella realizzazione del progetto. Progetto per il quale è richiesto un computo di massima e che le opere stiano al di sotto di un budget di € 35.000,00.
La selezione dei progetti presentati – che saranno tutti esposti durante la manifestazione Myplant & Garden 2025 – avverrà sulla base dei seguenti criteri: coerenza con il tema di progetto, livello di innovazione e creatività dello stesso, fattibilità della realizzazione, facilità di manutenzione dell’area, contenimento dei costi e sostenibilità, requisiti di sicurezza dell’area e dei manufatti.
La commissione selezionatrice sarà composta da docenti/tecnici di Fondazione Minoprio, da esponenti di Aiapp, dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Milano, della manifestazione Myplant & Garden e da esperti della cooperativa Spazio Vita Niguarda.
Bando, info e regolamenti a questo link.
Maggiori informazioni disponibili anche sul sito di Spazio Vita Niguarda.