La scorsa primavera, molto piovosa come quella precedente, è la causa principale della lieve diminuzione del mercato dei concimi per hobbisti nel 2024, ma non mancano i segnali positivi. Ne abbiamo parlato con le aziende del settore.
La pioggia che aveva caratterizzato il 2023 non ha dato tregua neanche durante la scorsa primavera, soprattutto nel nord Italia, causando un’ulteriore lieve contrazione delle vendite di concimi per hobbisti nel nostro paese. Secondo le nostre stime, infatti, il mercato ha totalizzato vendite per circa 26,6 milioni di euro (-4% sul 2023), pari a un giro d’affari con prezzi al consumo di circa 51 milioni di euro: dati comunque superiori al periodo pre Covid.
In mancanza di ricerche di mercato ufficiali abbiamo intervistato 10 aziende produttrici del settore per raccogliere le loro esperienze e sensazioni sull’andamento del comparto: Cifo, Compo, I Consigli dell’Esperto, Ital-Agro, Newpharm, Orvital, Sbm Life Science, Sementi Dotto, Wefert (distributrice del brand consumer Il Paese Verde) e Zapi.
Le loro testimonianze confermano il ruolo fondamentale giocato dal meteo avverso, che unito al caro vita e alle giacenze presenti nei punti vendita dagli anni precedenti hanno mantenuto un livello di consumi piuttosto contenuto nel settore. Si segnala tuttavia un’ottima tenuta, in alcuni casi un aumento, delle vendite di concimi per hobbisti consentiti in agricoltura biologica e un continuo crescente interesse verso l’hobby del giardinaggio, soprattutto tra i consumatori più giovani. Questo fattore, insieme alla stabilizzazione dei prezzi, determina aspettative generalmente positive sull’andamento del mercato nel 2025.
Tutti gli attori del comparto concordano nell’individuare i fertilizzanti naturali e sostenibili come trend emergente e in alcuni casi trainante, ormai da qualche anno. Emerge anche il crescente interesse dei consumatori verso concimi per colture specifiche e micro nicchie di mercato ancora poco sfruttate, oltre che per prodotti che aiutino a prevenire e combattere situazioni climatiche estreme, sempre più frequenti.
L’e-shop è visto dalle aziende produttrici come un’integrazione ormai fondamentale al negozio fisico specializzato, che però rimane insostituibile e crea fidelizzazione se gioca bene le sue carte: valorizzazione del rapporto umano e dell’esperienza nel punto vendita, consulenza di personale competente per consigli tecnici mirati, il tutto condito con un’esposizione di gamma chiara e profonda, l’organizzazione di workshop con esperti, il cross selling e promozioni stagionali.
I protagonisti del settore concordano infine nel riconoscere una grande opportunità nell’evidente interesse delle nuove generazioni di consumatori verso il giardinaggio, in particolare verso prodotti sostenibili e dal minor impatto ambientale possibile. Opportunità che va sfruttata con l’offerta di prodotti eco-friendly e innovativi e con il supporto di informazioni digitali facilmente fruibili.
Il futuro è “bio”
Come giudicate l’andamento del mercato dei fertilizzanti per hobbisti nel 2024? Quali sono i trend di consumo emergenti? Che aspettative avete per il 2025?
CIFO HOME & GARDEN
Maria Chiara Siciliani
Direttore commerciale
Il mercato fertilizzanti ha subìto, anche nel 2024, un lieve calo, influenzato sicuramente da stagionalità sempre più imprevedibili a cui ritengo ci si dovrà abituare. Come azienda, il 2024 lo consideriamo un anno comunque positivo in quanto siamo stati in linea con il mercato.
Per quanto riguarda i trend di consumo emergenti, continuiamo a riscontrare una sempre maggiore attenzione del consumatore verso i prodotti bio e sostenibili. Emerge uno spostamento dei consumi verso prodotti speciali, biostimolanti, generalmente anche più costosi rispetto a quelli “tradizionali” ma che rispondono al meglio alle esigenze delle piante soprattutto in caso di stress ambientali dovuti ai cambiamenti climatici.
Per il 2025 si spera che le condizioni meteorologiche possano essere più miti considerando che veniamo da due anni caratterizzati dalla primavera anomala.
COMPO
Ufficio marketing
Nel 2024 il mercato dei concimi per hobbisti ha subìto una contrazione, influenzata da una primavera piovosa nel nord Italia e dal persistere del caro vita, che ha spinto i consumatori a privilegiare beni di prima necessità rispetto al giardinaggio. Degno di nota è il comparto dei prodotti consentiti in agricoltura biologica che non ha subìto flessione, consolidando così il rapporto con i consumatori. Tra i trend emergenti, spiccano le soluzioni per far fronte a eventi climatici estremi come siccità e la calura intensa e Compo è già pronta con prodotti specifici ad affrontarli.
Per il 2025, nonostante le sfide economiche e climatiche, si prevede una ripresa del mercato, grazie al continuo aumento delle persone amanti del verde.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Eugenio Cassiani
Direttore
Come per la stagione 2023 anche questo 2024 si è concluso con volumi di consumi contenuti, dovuti sicuramente alle condizioni climatiche sfavorevoli nel periodo primaverile; ciò ha comportato di conseguenza giacenze presso i punti vendita. Il “naturale” ha oramai preso gran fetta del mercato hobbista presso garden e agrarie.
Per il 2025, augurandoci prima di tutto un clima “amico”, ci aspettiamo di continuare a sviluppare la nostra presenza sul territorio italiano.
ITAL-AGRO
Ufficio marketing
Il mercato in generale ha subìto una leggerissima contrazione, mentre le nostre vendite sono andate in controtendenza garantendoci un lieve aumento rispetto allo scorso anno. Al momento non ci sono a nostro avviso tendenze emergenti, anche se avvertiamo che alcuni consumatori cominciano a richiedere prodotti più sostenibili e biologici. Per questi motivi abbiamo inserito per il 2025 una gamma di prodotti completamente di origine naturale e sostenibili che prevedono materie prime di origine vegetale, con un packaging realizzato con fibre di cartone 100 % riciclate e riciclabili.
NEWPHARM
Mariasole Schiavon
Marketing & communication
Il mercato dei fertilizzanti per hobbisti nel 2024 si presenta stabile anche se caratterizzato da un crescente interesse per i prodotti cosiddetti green: sostenibili e biologici. I consumatori sono sempre più attenti all’impatto ambientale e tendono a preferire soluzioni innovative, come fertilizzanti naturali, a base di materie riciclate o derivanti da scarti vegetali. Questo è un trend chiaro, trainato da una maggiore consapevolezza ecologica e dal desiderio di adottare pratiche di giardinaggio responsabili.
Per il 2025, ci aspettiamo una continua crescita della domanda di fertilizzanti specifici e di prodotti multifunzionali, capaci di rispondere a diverse esigenze. Inoltre, il digitale gioca sempre più un ruolo fondamentale nell’educare i consumatori attraverso contenuti informativi e spingendoli verso scelte più consapevoli.
ORVITAL
Gabriele Polici
Sales area manager
Per quanto riguarda il mercato dei fertilizzanti per hobbisti in Italia nel 2024, si è osservato un aumento della domanda data la crescente attenzione verso l’orticoltura e il giardinaggio come attività ricreative e rilassanti ma soprattutto per la ricerca di prodotti sempre più sani. I trend di consumo emergenti potrebbero includere una maggiore ricerca di prodotti biologici e sostenibili, noi in Orvital anno dopo anno stiamo sviluppando maggiormente questi prodotti per rispondere alle sempre più forti richieste da parte dei consumatori finali. Anche l’interesse su fertilizzanti per colture specifiche e micro nicchie di mercato spesso tralasciate da molti competitor.
Per il 2025, le aspettative potrebbero essere una continua crescita della domanda e l’innovazione di prodotti sempre più adatti alle esigenze dei consumatori e alle nuove tendenze di mercato.
SBM LIFE SCIENCE
Erica Debenedetti
Product manager
Il 2024 ha registrato un andamento complessivamente negativo per il mercato dei fertilizzanti. Tuttavia, il segmento dei concimi biologici continua a crescere, confermandosi in controtendenza rispetto al mercato generale. Questo trend riflette una crescente attenzione verso soluzioni biologiche e naturali da parte dei consumatori.
SEMENTI DOTTO
Michele Olivo
Responsabile vendite
L’andamento delle vendite di fertilizzanti nel 2024 è stato fortemente compromesso dal meteo sfavorevole nel nord Italia, caratterizzato da forti precipitazioni durante il periodo primaverile. Visto l’andamento dei prezzi stabile e superata la bolla speculativa del 2023, per il prossimo anno ci aspettiamo sicuramente un sensibile aumento delle vendite.
WEFERT – IL PAESE VERDE
Maria Sofia Ravagnan
Ufficio marketing & comunicazione
Nel 2024 il mercato dei fertilizzanti per hobbisti ha mostrato segnali di stabilità, con una leggera crescita legata a un rinnovato interesse per il giardinaggio domestico. Tra i trend emergenti, rimane una crescente attenzione verso i prodotti sostenibili e naturali, con un aumento della domanda di fertilizzanti biologici e soluzioni a basso impatto ambientale. Questo riflette una maggiore consapevolezza dei consumatori sui temi ambientali e sulla salute del suolo. Per il 2025 ci aspettiamo un’ulteriore crescita in questo segmento, sostenuta dall’incremento delle vendite online e dalla continua espansione di una fascia di consumatori più giovane e attenta al green. Prevediamo anche una maggiore diversificazione dell’offerta, con prodotti sempre più specifici per piante particolari e pratiche di coltivazione innovative, come l’orto urbano e l’idroponica.
ZAPI
Enrico Cesarin
Marketing manager
Il mercato nel 2024 ha subìto un generale calo dovuto principalmente a una stagionalità poco favorevole con una primavera piovosa e un’estate molto calda e secca. I trend che notiamo essere emergenti sono principalmente quelli della categoria Bio per orto e giardino. Pensiamo a un 2025 in netto recupero rispetto al 2024.
Consulenza mirata e gamma profonda, chiara e di qualità
Di fronte alla crescente competizione dell’e-commerce quali driver dovrebbero sfruttare i rivenditori specializzati? Cosa consigliereste a un rivenditore specializzato per sviluppare al meglio il reparto fertilizzanti?
CIFO HOME & GARDEN
Maria Chiara Siciliani
Direttore commerciale
Ritengo che i rivenditori specializzati possano competere con l’e-commerce offrendo un’esperienza d’acquisto unica, puntando sulla qualità dei prodotti e dei servizi, e sfruttando le potenzialità della digitalizzazione. Quello che abbiamo notato è un più attento utilizzo dei social media per comunicare con i clienti, condividere consigli e promuovere i prodotti. Una opportunità per loro potrebbe essere anche l’e-commerce integrato, quindi sviluppare un e-commerce integrato col negozio fisico, offrendo la possibilità di acquistare online e ritirare in negozio o ricevere assistenza online. Per aumentare l’attrattività dei garden center come luoghi fisici, il reparto fertilizzanti può essere un’ottima opportunità per distinguersi con l’offerta di un servizio di consulenza personalizzata e un assortimento completo e di qualità.
COMPO
Ufficio marketing
Compo vede l’e-commerce come una grande vetrina e non un motivo di sola competizione, perché i rivenditori specializzati hanno un vantaggio unico: offrono un’esperienza sensoriale e professionale che il digitale non può replicare. I consumatori cercano consigli personalizzati, il contatto diretto con esperti e la possibilità di vedere e toccare con mano i prodotti.
Al fine di sviluppare al meglio il reparto concimi sul punto vendita, Compo consiglia poche ma imprescindibili strategie: esposizione chiara e attraente grazie allo strumento dei planogrammi, analisi dei dati sell out e formazione dello staff. Combinare questi elementi consente ai rivenditori specializzati di distinguersi dall’e-commerce, valorizzando il rapporto umano e l’esperienza in negozio.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Eugenio Cassiani
Direttore
A nostro avviso il mercato online non deve essere per forza un ostacolo, bensì una risorsa da poter sfruttare al proprio bisogno. Sempre più agrarie e garden stanno sviluppando sui propri siti internet i loro canali di vendita, ampliando di gran lunga la loro fetta di mercato, non più vincolata solamente alle vicinanze del punto vendita. Allo stesso tempo il rivenditore specializzato deve obbligatoriamente istruirsi sulle novità del mercato odierno, in modo da essere sempre pronto a poter guidare e consigliare il cliente finale una volta nel punto vendita, cosa quasi impossibile sull’online.
ITAL-AGRO
Ufficio marketing
In un quadro competitivo sempre crescente i rivenditori dovrebbero sfruttare la consulenza personalizzata che possono offrire ai clienti, basata sulle loro specifiche esigenze e sul tipo di piante che coltivano, che chiaramente è un valore aggiunto inestimabile. La possibilità di creare eventi e workshop sul giardinaggio e sulla cura delle piante permette di creare un legame più profondo con i clienti e di offrire loro nuove conoscenze: la possibilità di avere nel proprio assortimento prodotti di nicchia e quindi di offrire un assortimento ampio e specializzato, con prodotti difficilmente reperibili online.
Una chiara esposizione e un reparto ben organizzato, con prodotti raggruppati per tipologia e con etichette ben visibili, promozioni mirate e offerte speciali sui fertilizzanti, soprattutto in periodi di alta stagione o per lanciare nuovi prodotti, permettono di garantire la giusta esperienza anche al consumatore più esigente. Inoltre, un personale qualificato, ben formato che possa fornire ai clienti consigli precisi e personalizzati, marketing mirato, con contenuti di valore come guide al giardinaggio, consigli sulla scelta dei fertilizzanti e suggerimenti per la cura delle piante aiutano a scelte consapevoli dei consumatori e garantiscono il ritorno del consumatore nel punto vendita.
In conclusione, per affrontare la concorrenza dell’e-commerce, i rivenditori specializzati devono puntare sull’esperienza d’acquisto, sull’assortimento, sui servizi aggiuntivi. Il reparto fertilizzanti può diventare un punto di forza se gestito in modo professionale e con un’attenzione particolare alle esigenze dei clienti.
NEWPHARM
Mariasole Schiavon
Marketing & communication
I rivenditori specializzati come garden center e centri bricolage possono fare leva su diversi aspetti fondamentali come offrire un servizio altamente qualificato che guidi il cliente nella scelta del prodotto più adatto alle sue esigenze. Creare esperienze coinvolgenti, come workshop sul giardinaggio, demo di prodotti e corner interattivi all’interno del punto vendita. Focalizzarsi su prodotti unici o difficili da reperire online, con un’attenzione particolare alla qualità e all’innovazione. Sviluppare programmi fedeltà e iniziative locali per costruire un senso di appartenenza tra i clienti. Per potenziare il reparto fertilizzanti, consigliamo di organizzare l’offerta in modo chiaro e intuitivo, segmentando i prodotti per tipologia di pianta, esigenza (per esempio crescita, rinvigorimento, cura), ecc.
ORVITAL
Gabriele Polici
Sales area manager
Di fronte alla crescente concorrenza dell’e-commerce, i rivenditori specializzati come i garden center e i centri bricolage dovrebbero puntare sull’esperienza d’acquisto, offrendo consigli personalizzati, servizi di consulenza e workshop sul giardinaggio. Dovrebbero inoltre avere anche una forte presenza online, offrendo la possibilità di acquistare prodotti anche tramite piattaforme digitali e la consegna a domicilio. Per sviluppare al meglio il reparto fertilizzanti, potrebbero focalizzarsi sulla selezione di prodotti di alta qualità e sulla formazione del personale. Abbiamo sviluppato dei supporti sia fisici sia digitali per aiutare il rivenditore a individuare in tempo reale il giusto prodotto e le associazioni di più prodotti per potenziare il funzionamento, fornendo così un supporto attivo anche sulla protezione da insetti e malattie.
SBM LIFE SCIENCE
Erica Debenedetti
Product manager
Per affrontare la crescente competizione dell’e-commerce, i rivenditori specializzati possono puntare sui propri punti di forza, come l’esperienza d’acquisto personalizzata e il cross merchandising, valorizzando il contatto diretto con i clienti. In linea con questa strategia, nel 2025 Sbm rafforzerà ad esempio la visibilità del brand Nutri One, best seller nel segmento fertilizzanti, per aumentare la sua riconoscibilità presso i consumatori finali. Abbiamo investito in materiali di cross merchandising per ottimizzare l’esposizione nei punti vendita, con soluzioni mirate a coinvolgere i clienti in tre aree chiave: le aree ad alta pedonalità, le aree promozionali e le vasche con piante e fiori.
SEMENTI DOTTO
Michele Olivo
Responsabile vendite
Il rivenditore specializzato dovrebbe sempre offrire delle competenze tecniche dato che l’assistenza è un plus sempre più apprezzato, direi fondamentale, per il cliente.
Assistere il cliente e poterlo consigliare nelle sue scelte è ciò che maggiormente differenzia la vendita tradizionale dall’online. È importante anche conoscere la stagionalità degli articoli andando a modificare il shelf display più volte all’anno.
WEFERT – IL PAESE VERDE
Maria Sofia Ravagnan
Ufficio marketing & comunicazione
I rivenditori specializzati possono differenziarsi dall’e-commerce puntando su due aspetti fondamentali: la consulenza personalizzata e l’esperienza d’acquisto. A differenza delle piattaforme online, garden center, agrarie e vivai possono offrire un’interazione diretta con il cliente, fornendo consigli tecnici su misura e suggerendo i prodotti più adatti alle specifiche esigenze. Questo approccio crea fiducia e fidelizzazione e se fatto correttamente può essere spesso preferito all’acquisto online.
Per sviluppare al meglio il reparto fertilizzanti, consigliamo di organizzare corsi, masterclass e dimostrazioni pratiche all’interno del punto vendita, coinvolgendo esperti del settore comunicazione chiara e accattivante, con espositori ben organizzati e informazioni dettagliate sui prodotti, può fare la differenza. Infine, creare una gamma diversificata che includa sia i fertilizzanti tradizionali sia le soluzioni innovative e biologiche può attrarre un pubblico più ampio.
ZAPI
Enrico Cesarin
Marketing manager
Il consiglio che possiamo dare al rivenditore specializzato è quello di allestire il reparto puntando sempre di più sul cross selling, soprattutto in tema di concimi crediamo che sia il modo migliore da parte del rivenditore per stimolare l’acquisto di questi prodotti da parte del consumatore finale nel momento in cui si approccia all’acquisto di una pianta. Inoltre, suggeriamo sempre di puntare sulla specializzazione di prodotto con caratteristiche e proposte di valore uniche rispetto al mass market.


Giovani green lovers: sfide e opportunità
25 anni fa il mercato del giardinaggio italiano aveva uno “zoccolo duro” tra le fasce più anziane della popolazione: oggi invece notiamo una maggiore disponibilità di spesa da parte dei più giovani. Qual è la vostra opinione?
CIFO HOME & GARDEN
Maria Chiara Siciliani
Direttore commerciale
La tendenza da voi descritta è in linea con le osservazioni di numerosi studi di mercato e con l’evoluzione dei trend socio-culturali degli ultimi anni. La frenetica vita urbana e l’esperienza della pandemia hanno spinto molte persone a rivalutare il loro rapporto con l’ambiente circostante; in questo contesto, i Millennial e la Gen Z sono le e o creator digitali specializzati sul verde. Inoltre, investire in una generazioni più attente al benessere fisico e mentale e una delle conseguenze è proprio l’abbracciare l’idea di integrare la natura nella propria vita quotidiana. Dal vero e proprio giardinaggio alle piante da interno, i giovani hanno trovato nella rivoluzione green un canale di interazione con la natura che, oltre a svolgere un ruolo estetico, offre numerosi benefici per la salute.
I canali digitali hanno un impatto fondamentale nelle loro decisioni di acquisto. Le piattaforme come Instagram, Tiktok e Youtube non sono solo luoghi di intrattenimento, ma sono diventate vere e proprie vetrine per le aziende. I giovani scoprono nuovi prodotti, confrontano opinioni e, infine, effettuano acquisti. Questo è evidenziato dal fatto che oltre il 53% della Gen Z ha già utilizzato i “buy buttons” su quei social che permettono di acquistare direttamente dai post.
Per i produttori, distributori e rivenditori, catturare l’attenzione della Gen Z significa diversificare l’offerta per includere prodotti che rispondano alle loro preferenze. Sarà sempre più importante puntare su prodotti sostenibili, sia nelle materie prime sia negli imballaggi utilizzati, così come adottare strategie multi-canale per garantire che i prodotti siano disponibili ovunque e i giovani consumatori effettuino i loro acquisti.
Questa attenzione da parte delle nuove generazioni rappresenta un’opportunità per il settore del giardinaggio di rinnovarsi e offrire prodotti e servizi sempre più innovativi e adatti alle esigenze delle nuove generazioni.
COMPO
Ufficio marketing
La Gen Z mostra un crescente interesse per il giardinaggio, considerandolo un’attività sostenibile, terapeutica e creativa, spesso ispirata da contenuti online e influencer. A differenza dei Baby Boomer, i giovani si orientano verso soluzioni più innovative e smart per ottimizzare gli spazi, come i balconi e gli spazi interni, per portare, quindi, più verde nella propria casa in città. Questo cambiamento riflette nuove priorità generazionali, legate al benessere e alla sostenibilità, rendendo il giardinaggio un’attività moderna e in linea con i valori attuali.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Eugenio Cassiani
Direttore
Il cambio generazionale sta avvenendo anche nel nostro settore, dove vediamo crescere la presenza nei punti vendita di clientela giovane, la quale richiede prodotti per la produzione di orti domestici e prodotti per la difesa del giardino a residuo zero, oltre a una marcata attenzione sulle tematiche ambientali, aspetto molto positivo per il futuro del mondo.
ITAL-AGRO
Ufficio marketing
Assolutamente, è una tendenza che riscontriamo anche noi. L’interesse per il giardinaggio, un tempo considerato un’attività tipicamente associata alle generazioni più anziane, sta vivendo una rinascita tra i giovani. Diverse sono le ragioni che spiegano questo cambiamento, prima fra tutte la consapevolezza ambientale: la Gen Z è particolarmente sensibile alle tematiche ambientali e al benessere del pianeta, la pandemia ha sottolineato l’importanza di avere uno spazio all’aperto e di dedicarsi ad attività rilassanti. Il giardinaggio, oltre a essere un hobby, offre un momento di pausa dalla frenesia quotidiana e favorisce il benessere mentale. L’Influenza dei social ha un ruolo fondamentale nel diffondere le tendenze legate al giardinaggio, con numerosi account dedicati a questo tema che ispirano e coinvolgono i giovani. È qui che il rivenditore può offrire la sua esperienza mettendo a disposizione prodotti innovativi e sostenibili, fertilizzanti biologici, sementi non Ogm, attrezzi da giardino eco-friendly, che sono solo alcuni esempi di prodotti che possono attrarre i giovani consumatori e molto altro. Pensiamo che il crescente interesse dei giovani per il giardinaggio rappresenti una sfida e un’opportunità allo stesso tempo. Le aziende che sapranno interpretare questa tendenza e offrire prodotti e servizi innovativi avranno un grande successo.
NEWPHARM
Mariasole Schiavon
Marketing & communication
Concordiamo sulla crescente partecipazione della Gen Z al mercato del giardinaggio. Questa generazione, rispetto ai Baby Boomer, si dimostra più propensa a investire in prodotti che combinano l’estetica con la funzionalità. Per esempio, cercano soluzioni smart, come prodotti “pronti all’uso”, packaging accattivanti e con un chiaro posizionamento eco-friendly. Inoltre, la Gen Z è fortemente influenzata dai social media, dove trova ispirazione per progetti di giardinaggio e scopre nuovi brand. Questo spingerà a comunicare il prodotto in modo sempre più diretto, sfruttando i canali digitali e contenuti visivi accattivanti. I Baby Boomer, invece, continuano a rappresentare un pubblico stabile per i fertilizzanti tradizionali, privilegiando l’efficacia e il rapporto qualità-prezzo.
ORVITAL
Gabriele Polici
Sales area manager
È effettivamente evidente una maggiore disponibilità di spesa da parte dei più giovani nel settore del giardinaggio rispetto alle generazioni precedenti. La Gen Z, più attenta all’ambiente e alla sostenibilità, potrebbe essere interessata a prodotti biologici e rispettosi dell’ambiente. Questa tendenza potrebbe influenzare il mercato dei fertilizzanti, spingendo verso prodotti più naturali e sostenibili. Le aziende potrebbero rispondere a questa tendenza sviluppando fertilizzanti eco-friendly e comunicando in modo efficace i benefici ambientali dei propri prodotti.
SBM LIFE SCIENCE
Erica Debenedetti
Product manager
La Gen Z sta mostrando un interesse crescente per il giardinaggio, spesso motivata da valori come sostenibilità, benessere e connessione con la natura. A differenza dei Baby Boomer, i giovani investono in prodotti innovativi e di qualità, privilegiando soluzioni biologiche e sostenibili. Questo cambiamento rappresenta un’opportunità per il mercato di rinnovare le strategie, puntando su comunicazioni digitali, esperienze social e prodotti personalizzati per attrarre questa nuova fascia di consumatori.
SEMENTI DOTTO
Michele Olivo
Responsabile vendite
Auspichiamo tutti che le nuove generazioni abbiano interesse per il giardinaggio e l’orticoltura. Secondo il mio parere per il futuro del nostro settore non è fondamentale la capacità di spesa quanto la partecipazione e l’importanza che la Gen Z darà alla vita all’aria aperta all’insegna della cura del verde.
WEFERT – IL PAESE VERDE
Maria Sofia Ravagnan
Ufficio marketing & comunicazione
Concordiamo con questa osservazione. Negli ultimi anni, la Gen Z e i giovani Millennial si sono dimostrati sempre più interessati al giardinaggio e alla cura del verde, attratti dal desiderio di sostenibilità, dalla passione per il fai da te e dalla ricerca di un benessere personale legato alla natura. Questo segmento di consumatori tende a preferire prodotti eco-friendly, facilmente utilizzabili e accompagnati da informazioni digitali accessibili, come tutorial e guide online. Per rispondere a questa tendenza, stiamo investendo in prodotti che soddisfano queste esigenze: nuovi packaging accattivanti, prodotti a basso impatto ambientale e consentiti in agricoltura biologica e stiamo rivedendo la nostra strategia sui canali social e digitali. Riteniamo che i giovani rappresentino una forza trainante per il mercato, soprattutto per quanto riguarda le innovazioni legate al giardinaggio urbano e alle coltivazioni domestiche. Inoltre, i consumatori giovani tendono a ricordare brand e prodotti che hanno dato loro buoni risultati, riacquistandoli. Crediamo che coinvolgere i giovani con un’offerta che sia vicina a loro possa non solo espandere il mercato, ma anche creare una nuova generazione di appassionati del verde.
ZAPI
Enrico Cesarin
Marketing manager Indubbiamente stanno crescendo la consapevolezza ambientale e l’attenzione alla sostenibilità da parte della generazione giovane, oltre che la passione nel coltivare orto, balcone e giardino. Questo deve essere tenuto presente da parte di aziende produttrici come noi, con la responsabilità e la consapevolezza di immettere in commercio prodotti sempre più ecosostenibili e compatibili con il Green Deal, non soltanto da un punto di vista formulativo ma anche nelle scelte di packaging e labeling.
www.cifo.it
www.compo-hobby.it
www.iconsiglidellesperto.it
www.ilpaeseverde.it
www.newpharmgarden.it
www.orvital.it
www.seezon.it
www.sementidotto.it
www.vithalgarden.com
www.zapigarden.it