Hozelock Exel in Italia cambia strategia: dopo anni di distribuzione indiretta, sbarca nel nostro paese con l’obiettivo di aprire una filiale italiana. Ce ne parla Emilio Marchionni, il nuovo direttore vendite Italia di Hozelock Exel.
Hozelock Exel in Italia: verso la filiale
Nel 2012 l’acquisizione della britannica Hozelock da parte della francese Exel Industries ha “scosso” il mercato del gardening europeo, poiché stava nascendo un nuovo “colosso”. Exel infatti è leader mondiale nelle tecniche di polverizzazione per l’agricoltura e l’industria, ma ha anche un’ampia gamma di prodotti per il mercato hobbistico con marchio Tecnoma: una gamma che veniva così completata con l’unione di Hozelock, uno dei principali produttori europei di accessori per il gardening grazie a un’offerta completa di prodotti per l’irrigazione, spruzzatori a pressione e protezione per le piante.
L’obiettivo dietro l’acquisizione di Hozelock era chiaro: accelerare il processo di sviluppo nel mercato consumer del gruppo Exel. Sia in Francia, dove è leader, sia in Benelux, Scandinavia e Gran Bretagna, dove Hozelock è il marchio di giardinaggio più conosciuto.
Nuova organizzazione per Hozelock nel mercato italiano
L’onda di questo cambiamento ha inevitabilmente raggiunto anche l’Italia e Hozelock sta effettuando un cambiamento strategico, in preparazione della nuova stagione 2017/18, con il reclutamento di Emilio Marchionni da marzo del 2017 nel ruolo di responsabile commerciale Italia, con l’obiettivo di rilanciare l’attività, grazie alla sua perfetta conoscenza del mercato e forte delle esperienze precedenti in Vilmorin e Gardena.
A seguito della decisione di posizionarsi al più presto nel mercato italiano, giudicato strategico per lo sviluppo del gruppo, i dirigenti di Hozelock sono stati unanimemente concordi nel chiudere lo storico contratto di distribuzione con Escher fin dai primi di ottobre 2017.
Dall’1 ottobre 2017, quindi, Emilio Marchionni avrà l’intera responsabilità del territorio italiano.
Per meglio rispondere alle esigenze del mercato italiano, è stata già incrementata la forza di vendita sul territorio, con degli agenti esperti del settore per coprire al meglio l’insieme del territorio nazionale (vedere in fondo).
Le prime risposte commerciali già dimostrano l’interesse dei distributori per il marchio Hozelock, grazie a un posizionamento dei prodotti e al suo eccellente rapporto prezzo/qualità, alle numerose innovazioni proposte sul mercato (come SuperHoze, Sensor, Cloud, Easy Drip) e alla gamma di tubi Hozelock-Tricoflex, molto nota e distribuita da tempo in Italia.
Hozelock on the road
Tra novembre e dicembre Hozelock Exel metterà in campo un’importante iniziativa che porterà ancora più prestigio e visibilità all’azienda. Un camion completamente attrezzato con buona parte della gamma esposta e con prodotti da provare sul campo svolgerà un percorso itinerante che toccherà tutte le Regioni italiane, facendo tappa dai rivenditori più importanti, con l’obiettivo di formare il personale e far conoscere al grande pubblico i prodotti Hozelock.
Per saperne di più sul nuovo corso di Hozelock in Italia abbiamo incontrato Emilio Marchionni.
Un’offerta studiata per il mercato italiano
GreenRetail: Cosa ti ha spinto ad assumere la direzione della distribuzione in Italia dei prodotti Hozelock Exel?
Emilio Marchionni: L’Italia è un mercato strategico per il nostro gruppo in termini di crescita. La nuova organizzazione, basata su una copertura commerciale e un livello di servizio adattato per i clienti italiani, dovrà permettere di raggiungere questi obiettivi.
GreenRetail: Hozelock Exel dispone di numerosi marchi, con quali lavorerete in Italia? Avete selezionato un catalogo specifico per il mercato italiano?
Emilio Marchionni: Commercializzeremo sicuramente il nostro marchio d’irrigazione Hozelock, quindi anche i prodotti della gamma di tubi Hozelock Tricoflex, il tubo estensibile SuperHoze e i nostri carrelli autoriavvolgenti AutoReel. Il nostro catalogo 2018 valorizza il nostro savoir faire nella polverizzazione per il giardinaggio, con i due marchi leader in Francia, Berthoud e Tecnoma, ma anche una offerta innovativa di prodotti alternativi al diserbo chimico, con diserbanti a gas ed elettrici.
La nuova rete vendita di Hozelock in Italia |
||
UGO TASCA | VARESE, COMO, LECCO, SONDRIO, MILANO, PAVIA, MANTOVA | clicca qui per l’e-mail! |
EZIO FACCHINELLI | CREMONA, BRESCIA E BERGAMO | clicca qui per l’e-mail! |
LUCA CORDIOLI | VENETO, TRENTINO E FRIULI | clicca qui per l’e-mail! |
FEDERICO PELLEGRINI | VENETO, TRENTINO E FRIULI | clicca qui per l’e-mail! |
GIULIANO MIOLO | VENETO, TRENTINO E FRIULI | clicca qui per l’e-mail! |
GIUSEPPE BOZZER | NOVARA, VERCELLI, VERBANIA, BIELLA, ALESSANDRIA | clicca qui per l’e-mail! |
ROMANO PAOLO | TORINO, CUNEO, ASTI, VAL D’AOSTA | clicca qui per l’e-mail! |
LORENZO CARREA | LIGURIA | clicca qui per l’e-mail! |
LEARCO CAVALLINI | EMILIA ROMAGNA | clicca qui per l’e-mail! |
GIOVANNI CASTIGNANI | MARCHE | clicca qui per l’e-mail! |
ALESSIO BARONI | LIVORNO, GROSSETO, PISA | clicca qui per l’e-mail! |
GIAMPIERO GAMBINI | FIRENZE, AREZZO, PRATO | clicca qui per l’e-mail! |
LUIGI ORSINI | ABRUZZO e MOLISE | clicca qui per l’e-mail! |
PAOLO MURINEDDU | SARDEGNA | clicca qui per l’e-mail! |
MICHELE FOGGETTI | PUGLIA | clicca qui per l’e-mail! |
ANTONIO BONINFANTE | CAMPANIA | clicca qui per l’e-mail! |
RAFFAELE BONINFANTE | CAMPANIA | clicca qui per l’e-mail! |
ALESSANDRO SANTORO | CALABRIA (garden e agrarie) | clicca qui per l’e-mail! |
SERGIO RIZZO | CALABRIA (GDO-GDS) | clicca qui per l’e-mail! |
MAURIZIO FARINA | SICILIA | clicca qui per l’e-mail! |
FILIPPO FARINA | SICILIA | clicca qui per l’e-mail! |
STEFANO MOSCA | LAZIO | clicca qui per l’e-mail! |
NUMERO VERDE: 800126383 |