Home Index di Leroy Merlin è un semplice marchio che avrà il compito di informare i clienti sull’impatto ambientale e sociale dei prodotti esposti.
Home Index di Leroy Merlin: un’impronta ambientale e sociale
Il Gruppo Adeo francese, leader in Europa e presente in Italia con le insegne Leroy Merlin, Bricocenter e Tecnomat, ha avviato un progetto volto a valorizzare i prodotti con una minore carbon footprint in base a 6 macro temi (materie prime, componenti, condizioni di produzione, consumo di acqua ed energia, packaging e durata/riparabilità) suddivisi in 26 criteri di giudizio.
Ogni categoria ottiene un punteggio da 0 a 100. Più il punteggio complessivo è vicino a 100, meno il prodotto ha un impatto negativo sulle persone e sull’ambiente e migliore sarà la sua valutazione. I prodotti vengono confrontati per famiglia per aiutare il consumatore a confrontare prodotti simili.
Gli Home Index sono consultabili online fotografando codice Qr sul prodotto.
Il progetto è stato testato nell’e-shop dallo scorso dicembre, ma da quest’anno entrerà anche nei negozi “fisici” di Leroy Merlin in Francia.