Una nuova linea di prodotti per il prato che farà parlare di sè: gamme profonde, soluzioni tecniche specifiche, packaging anche di grande formato e una grande attenzione all’innovazione e alla sostenibilità. Herbatech Casa Giardino, la nuova divisione retail di Herbatech, si promette di rivoluzionare il modo di proporre il prato nei centri specializzati. Ne abbiamo parlato con Andrea Rigo, responsabile retail di Herbatech.
Herbatech: un nuovo modo di dire prato
Herbatech ha lanciato nel 2016 un’originale linea di prodotti consumer dedicata alla manutenzione del prato. La linea offre novità davvero esclusi-ve, come le gamma di sementi e concimi per i prati tagliati con robot, alcuni fertilizzanti per il prato Bio e tanti nuovi formati. Top player europeo nei fertilizzanti, sementi e terricci per il prato professionale (giardinieri, campi sportivi, campi di golf e produttori di zolle), Herbatech ha sempre proposto alcuni articoli adatti anche all’uso privato, ma nello scorso anno ha creato la divisione Casa Giardino, con il preciso obiettivo di aumentare l’influenza nel mercato consumer, attraverso un catalogo molto approfondito dedicato al prato e con prodotti di qualità professionale. Ne abbiamo parlato con Andrea Rigo, responsabile di Herbatech Casa Giardino.
Il prato per il centro specializzato
GreenRetail: Quando è nato il progetto Casa Giardino?
Andrea Rigo: Herbatech aveva già da tempo una serie di referenze consumer che si integravano con l’offerta dei nostri prodotti professionali. Con la divisione Casa Giardino l’anno scorso abbiamo deciso di razionalizzare l’offerta di tali referenze attraverso 3 categorie di prodotti per il tappeto erboso hobbistico: le sementi, i concimi ed i prodotti per l’idrosemina. Divise in 4 brand: GreenUp, che offre soluzioni per prati di piccole dimensioni, Biogel e Amigo, dedicati ai prati superiori ai 200 mq e Filocalia, brand composto da collanti e pacciamanti per l’idrosemina.
GreenRetail: Come mai l’idrosemina?
Andrea Rigo: Abbiamo inserito i prodotti da idrosemina nel catalogo Casa Giardino perché crediamo che possano essere posizionati nelle rivendite specializzate. Abbiamo concepito un’offerta per soddisfare tutti i negozi specializzati: dai formati più piccoli dedicati ai garden center fino ai prodotti e formati più grandi, richiesti dalle rivendite agrarie, che hanno una sovrapposizione di clientela privata e professionale.
GreenRetail: In effetti una delle novità 2017 è il concime Biogarden da 20 kg: un formato un po’ grande per un garden center, o sbaglio?
Andrea Rigo: Notiamo la tendenza di molti centri giardinaggio specializzati e delle agrarie ad offrire grandi confezioni dedicate al consumer, per soddisfare i bisogni dei clienti con prati di grandi dimensioni. Molti importanti garden center, nostri clienti, stanno inserendo con successo nell’assortimento il concime da 20kg per la prima volta. Biogarden per l’appunto è un concime che fa parte dei biologici, prodotti nei quali abbiamo investito e crediamo moltissimo.
GreenRetail: Cercano una maggiore specializzazione?
Andrea Rigo: No, sono già specializzati, ma cercano di ampliare l’offerta e approfondire le gamme. Se fino a ieri con i concimi si fermavano ai 5-10 kg, oggi sono disposti ad offrire anche i 20kg, per conquistare quote di mercato diverse. Secondo me, oggi, un centro giardinaggio dovrebbe differenziare i prodotti destinati al prato da quelli destinati alle altre piante da giardino. Si tratta dei due elementi vitali che compongono un giardino, due ambiti che meritano di essere analizzati in modo distinto.
Sementi e concimi a prova di robot
GreenRetail: A proposito di specializzazione, tra le novità 2017 proponete i concimi e le sementi Robolawn per prati tagliati con rasaerba robot. Ne parliamo?
Andrea Rigo: Le vendite dei rasa erba robot aumentano in Italia del 25% all’anno e quindi abbiamo scelto di fornire concimi e semi specifici ai consumatori che usano queste macchine. Robolawn è la tecnologia applicata a sementi e concimi, ideali per prati tagliati con robot o con la tecnica mulching. Le sementi sono varietà nanissime molto rustiche, selezionate con caratteristiche di rigidità tali da sopportare il continuo passaggio del robot. I concimi sono arricchiti con farina di roccia ricca di calcio e silicio per aumentare la durezza e l’elasticità dell’erba, evitando l’allentamento del prato. Inoltre aumentano la velocità di cicatrizzazione della foglia, determinando una minore facilità di attacchi da parte dei patogeni. Precisiamo: sementi e concimi Robolawn sono particolarmente adatti per i prati a taglio robot e mulching, ma sono ottimi per tutti i tipi di prato.
GreenRetail: Cosa vi ha spinto a investire sul mercato consumer?
Andrea Rigo: Crediamo esista un mercato di prodotti per il prato hobbistico di alto livello, in particolare per i possessori di prati di grandi dimensioni, pronti a spendere per il proprio verde. Crediamo inoltre che esista un grande mercato inespresso per i prati destinati alle case di campagna, agli agriturismi, agli inerbimenti dei frutteti, dei vigneti e dei piccoli pascoli domestici. Da qui la scelta di creare un catalogo Casa Giardino che oltre ai classici formati hobbistici proponga anche un’ampia gamma di prodotti specifici con formati un po’ più grandi.
GreenRetail: Quali sono i primi riscontri?
Andrea Rigo: I test fatti nel 2016 hanno avuto un risultato positivo, per formando bene sia con i piccoli che con i grandi formati. Molti garden center hanno apprezzato l’idea di offrire concimi da 20kg e sementi da prato da 15kg, cosa fino a ieri impensabile! Spesso viene dedicato tanto spazio ai terricci da 50 litri, ma poi non vengono esposti i concimi da 20kg che hanno lo stesso ingombro. Guardiamo perciò con molta fiducia ed ottimismo al 2017 e stiamo già lavorando alle novità 2018.