Google mapperà le emissioni di gas serra delle nostre città: oltre a rispondere a praticamente tutti i nostri dubbi e a mappare la geografia della Terra attraverso immagini satellitari, infatti, il motore di ricerca più famoso del mondo a breve sarà anche in grado di fornirci dati molto importanti sulle emissioni di gas nocivi nei centri abitati.
Il servizio si chiama Environmental Insights Explorer (Eie) e sfrutta i dati di Google Maps (combinati con altri fattori) per calcolare l’impatto ambientale delle città. Al momento questo nuovo strumento è in fase di sperimentazione nelle cinque aree urbane di Pittsburgh, Buenos Aires, Melbourne, Victoria e Mountain View (dove ha sede la stessa Google), ma l’obiettivo è quello arrivare a monitorare tutte le città del mondo, fornendo alle amministrazioni locali informazioni importanti da cui partire per combattere le emissioni nocive.
“Lo strumento è rivolto alle migliaia di città che non hanno risorse sufficienti per registrare ed elaborare questo tipo di dati – afferma Nicole Lombardo, una delle responsabili del progetto -. Grazie alla quantità di dati su cui siamo “seduti”, potremo quindi fornire una base di partenza a chi dovrà poi sviluppare delle azioni concrete per la lotta alle emissioni cittadine”.