Come va la relazione tra Google e i garden italiani? Abbiamo analizzato le schede Google My Business di oltre 400 garden center per verificare la web reputation dei centri giardinaggio italiani. Il risultato è lusinghiero (4,43 stelle è la media nazionale) e i garden center del sud sono i più apprezzati.
La reputazione su internet (web reputation) è uno degli aspetti più rilevanti introdotti dalla “rivoluzione digitale”. Nel secolo scorso un cliente soddisfatto di un punto vendita (o di un prodotto) lo poteva al massimo consigliare ai parenti o agli amici: oggi invece ha la possibilità di comunicarlo a tutti gli italiani, riuscendo a influenzare le decisioni di acquisto di altri consumatori sconosciuti. Gli utenti sono spinti anche dalle possibilità offerte dalla rete: Amazon suggerisce ai clienti di rilasciare commenti sul prodotto acquistato, così come Facebook e Google invitano gli utenti a scrivere recensioni e attribuire stelline alle attività commerciali.
L’incidenza della web reputation sulle performance aziendali è talmente importante da rappresentare ormai una delle prime attività di controllo e monitoraggio del web community manager (una figura ormai indispensabile in qualsiasi impresa) e da indurre in molte aziende l’adozione di codici di comportamento sul web da parte dei dipendenti e una policy per la gestione degli eventi critici per la reputazione in rete.
Google My Business e i garden center
Uno degli strumenti reputazionali più importanti sono le schede My Business che Google dedica – gratuitamente – a qualsiasi impresa e che compaiono sia nei risultati del motore di ricerca sia nelle Google Maps. La presenza in più piattaforme ma soprattutto la posizione di sostanziale monopolio di Google nel mercato italiano dei motori di ricerca (oltre il 90%), rendono importante l’utilizzo e il monitoraggio della nostra scheda Google My Business.
Se ben utilizzata è una risorsa interessante: permette di pubblicare foto e offerte, i canali di contatto (web, telefono, e-mail, ecc.), gli orari di apertura e anche le recensioni dei clienti. Se invitate i vostri migliori clienti a rilasciare una recensione positiva, aumenterete il voto medio del negozio, espresso da 0 a 5 stelle, e scalerete i primi posti della classifica della 1a pagina di Google che risponde alla ricerca “garden center di Modena” o della vostra città. Sono infatti tre i fattori che il motore di ricerca prende in maggiore considerazione quando si tratta di punti vendita: la pertinenza, la distanza e l’evidenza. Cioè la reputazione. Anche rispondere sempre alle recensioni, per ringraziare o porre rimedio a un reclamo, aiuta a migliorare la web reputation e rafforza la fiducia dei clienti verso il punto vendita. Secondo una ricerca condotta nel 2016 da Google, le attività che rispondono alle recensioni sono 1,7 volte più affidabili di quelle che non lo fanno (il 76% rispetto al 46%).
Per capire qual è l’indice di gradimento dei centri giardinaggio il 4 marzo scorso abbiamo analizzato le schede Google My Business di 404 garden center operanti su tutto il territorio nazionale. In particolare il 40,5% operano nelle regioni del nord est, il 31% nel nord ovest, il 16,8% nel centro e l’11,7% nell’area sud e isole. Una selezione che rispecchia un po’ la presenza attuale dei centri giardinaggio in Italia. Per la precisione l’analisi è stata condotta su 393 punti vendita, poiché 11 negozi non hanno alcuna recensione, neanche quella del proprietario (sic!).
I centri giardinaggio piacciono agli italiani!
I 393 garden center analizzati hanno un voto di gradimento medio di 4,43 stelle che è un risultato sicuramente positivo considerando che il massimo è 5. Il primo risultato che emerge quindi da questa analisi è che i garden center italiani hanno un’ottima reputazione su Google.
In particolare il 4% del campione analizzato vanta 5 stelle (14 negozi in totale) mentre, al contrario, il 6% ha meno di 4 stelle.
Queste valutazioni sono state fornite, mediamente, da 215 recensioni. Ma in realtà questa “media” non restituisce la reale situazione: sono solo il 25% i centri giardinaggio che superano le 215 recensioni e solo il 4% quelli che superano i 1.000 giudizi. Oltre il 57% dei negozi analizzati, pari a 227 negozi, ha meno di 100 recensioni.
Google e i garden italiani: i confronti regionali delle recensioni
I 393 centri giardinaggio analizzati hanno raccolto in totale più di 83.900 recensioni. Analizzando i dati su una cartina dell’Italia, l’85,5% delle recensioni è stato espresso nelle regioni del nord ed è anche logico poiché il 71,5% dei negozi analizzati nel campione è ubicato nel nord (16,8% nel centro e 11,7% nel sud).
Benché l’85,5% delle recensioni sia espresso nel nord, è interessante rilevare come le regioni del nord est abbiano raccolto il 50,1% dei giudizi contro il 35,4% del nord ovest.
Al di là dei numeri totali, per un confronto regionale è più interessante analizzare il numero medio di recensioni ricevute da ogni punto vendita: in Italia la media è di 215 recensioni.
Da questo punto di vista, le regioni che “commentano” maggiormente sono l’Umbria (332 recensioni medie per negozio), il Veneto (326) e la Lombardia (282). Al contrario troviamo agli ultimi posti il Molise (18), la Sicilia (22) e la Campania (23). A proposito di “grandi numeri”, le 3 regioni che hanno raccolto maggiori giudizi (Lombardia, Piemonte e Veneto) rappresentano il 72% delle recensioni totali.
Google e i garden italiani: le città più recensite
Le città che hanno ottenuto il maggior numero di recensioni totali sono Milano e Verona (oltre 7.500 entrambe), seguite da Torino, Bergamo e Brescia che superano la soglia dei 5.000 commenti. La prima città dell’area “centro” è Roma all’ottavo posto con 3.300 recensioni, mentre nel sud spicca Lecce.
Anche in questo caso è interessante analizzare i dati utilizzando come parametro di confronto il numero di giudizi medi ottenuti per ogni punto vendita. Tra i capoluoghi del nord est, Venezia (200 giudizi medi per ogni negozio) precede Bologna e Trento. Ma le città più “commentate” sono Verona (694), Forlì e Cesena (449) e Gorizia (416). Tra i capoluoghi del nord ovest, Milano (345 giudizi medi per ogni negozio) precede Torino (281) e Genova (312). Ma le città più “commentate” sono Alessandria (644), Lecco (371) e Bergamo che ha 345 giudizi medi come Milano.
Le recensioni e i garden center
Sui 393 centri giardinaggio analizzati, in questa par ticolare classifica spicca il Centro Verde Morandi di Caravaggio (BG) con più di 4.100 recensioni, seguito a 2.800 dal negozio di Bussolengo (VR) della catena Flover che è rilevato due volte da Google, sia per il garden center sia per il famoso Villaggio di Natale.
Il primo punto vendita della zona del centro Italia è Spazio Verde di Terni al 9° posto (1.389 recensioni), mentre per la zona sud e isole dobbiamo arrivare al 50esimo posto con Nardò Garden di Lecce (451).
Le stelle: il confronto regionale
Dopo aver analizzato la quantità (quanto) e la localizzazione (dove) dei giudizi espressi dai consumatori verso i centri giardinaggio italiani attraverso Google My Business, è interessante capire “come” commentano gli utenti.
L’analisi geografica dei voti evidenzia che i garden center del sud hanno maggior gradimento con una media di 4,52 stelle. Sono allineati con la media nazionale il nord ovest (4,45) e il centro (4,47), mentre è sotto il nord est (4,37).
Tra le regioni spiccano le performance della Sicilia (media 4,60 stelle), della Puglia (4,57) e della Calabria (4,56). La prima regione del nord è il Trentino con 4,50 stelle. Al fondo della classifica troviamo invece l’Abruzzo (4,24 stelle medie), la Sardegna (4,32) e il Friuli (4,34).
Google e i garden: le città con più “stelle”
A proposito del sistema di valutazione di Google, è bene dire che il “voto medio” potrebbe celare un risultato falsato se non viene parametrato anche al numero dei commenti ricevuti: non possiamo infatti mettere sullo stesso piano un negozio che ha 5 stelle con 1 recensione (magari quella del proprietario) con un punto vendita con 4,5 stelle e più di 1.000 referenze.
La classifica delle città potrebbe, per esempio, risultare falsata dall’unione di due coincidenze: la presenza di 1 solo garden center analizzato nella provincia, con un voto di 5 stelle espresso da 1 sola recensione. Ed è proprio quello che è successo con la nostra analisi.
Per fornire un dato significativo, possiamo rilevare che tra le province che hanno almeno 10 garden center analizzati spiccano le performance di Bergamo (4,54 stelle medie), Treviso (4,5), Vicenza (4,45) e Torino (4,44). Statisticamente, però, sono ben 18 le province che hanno un voto medio superiore a 4,6 stelle, ma hanno meno di 10 negozi.
Google e i garden center più amati
Avendo l’obiettivo di evidenziare i modelli positivi in questo particolare ambito, anche in questo caso abbiamo dovuto parametrare il voto espresso in stelle al numero di recensioni. Come dicevamo poco fa, non è pensabile confrontare un garden center con 4,5 stelle e 1.000 recensioni con uno che ha 5 stelle espresse da 1 recensione (ne abbiamo trovati 3 nella nostra analisi). Oltre al maggior numero di giudizi, nel secondo caso le 5 stelle sono anche più “volatili”: basta 1 recensione negativa per portarle a 3. Mentre su oltre 1.000 recensioni sono necessari centinaia di giudizi per modificare un punto decimale del voto finale.
Per poter confrontare dei dati simili, abbiamo escluso dal totale di 393 garden center analizzati quelli con meno di 213 recensioni, cioè la media nazionale. I rimanenti 97 negozi sono stati divisi in due “categorie”: oltre 1.000 recensioni (18 negozi) e da 214 a 999 recensioni (81 punti vendita).
Nella classifica “over 1.000” segnaliamo le per formance positive di Scarpellini Garden Center di Cesena (4,7 stelle con 1.074 recensioni) e Flover Villaggio di Natale di Bussolengo (4,5 stelle con 2.637 recensioni). Seguono 7 garden center con 4,4 stelle, tra cui evidenziamo il Centro Verde Morandi di Caravaggio (con ben 4.196 recensioni), Florarici di Brescia, Bardin Garden Center di Lancenigo (TV), Spazio Verde di Terni e Mondo Verde di Taneto di Gattatico (RE) presente – come Flover di Bussolengo – con due schede Google My Business dedicate al garden center e al Villaggio di Babbo Natale.
Nella categoria “under 1.000” emergono il Garden Cavinato di Arsego (PD) e il Garden Center Le Serre di Piobesi Torinese (TO) con 4,7 stelle. Seguono 7 punti vendita con 4,6 stelle tra cui spiccano Flordenny di Granarolo dell’Emilia (BO) e Minelli Garden di Cento (FE) con più di 500 recensioni.
Per la statistica, segnaliamo infine che abbiamo rilevato 14 garden center con 5 stelle, ma con un numero di recensioni inferiore a 215 e quindi non compresi in queste classifiche.