Cresce il valore degli acquisti dei prodotti online in Italia nel 2023, mentre rimane stabile la percentuale rappresentata sul totale dei consumi, in gran parte a causa dell’inflazione. Tra i settori analizzati spicca la performance della macro categoria “Arredamento”. Questi e altri dati sono stati presentati dall’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “L’e-commerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”.
Nel 2023 gli acquisti di prodotti online sono cresciuti dell’8% rispetto al 2022, arrivando a raggiungere la quota di circa 35,2 miliardi di euro.
La maggior parte di questo incremento è spiegato dall’inflazione: in alcuni comparti, primo fra tutti il Food&Grocery, i volumi online registrano un effettivo calo nel 2023. In secondo luogo, c’è molta incertezza sulla reale capacità, da parte di diversi merchant, di raggiungere questo target, dati i risultati non sempre rosei conseguiti nel primo trimestre 2023 e l’incertezza di contesto. Rimane stabile il tasso di penetrazione dei prodotti: l’incidenza acquisti di prodotti online sui consumi totali è, anche nel 2023, pari all’11%.
Questi sono alcuni dei dati presentati dall’Osservatorio e-commerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, in occasione del convegno “L’e-commerce B2C e i prodotti: gli acquisti degli italiani”, che si propone di analizzare il mercato e-commerce B2C di prodotto e di approfondire le linee di evoluzione dei comparti merceologici Abbigliamento, Beauty&Pharma, Arredamento e Food&Grocery.
Tra i settori analizzati, l’Arredamento (arredo da interno e da esterno, oggettistica e decorazioni, accessori per la cucina, tessile, illuminazione) registra una crescita (+6%) e tocca quota 4,1 miliardi di euro. I progetti più innovativi in via di sperimentazione si concentrano soprattutto sul miglioramento della customer experience (dall’apertura di negozi di prossimità con funzionalità omnicanale, a servizi di consulenza online e soluzioni di realtà aumentata per visualizzare i prodotti) e di potenziamento dei servizi in ottica di sostenibilità ambientale (servizi di consegna green e tramite locker e vendita di prodotti di seconda mano).