A seguito della lunga e fruttuosa collaborazione commerciale che dura da più di 30 anni, Gardena e Fitt introducono ora una nuova pietra miliare nel settore dei tubi da giardino con focus sulla sostenibilità.
Per la stagione 2023, un nuovo tubo da giardino sarà infatti aggiunto alla nota e premiata famiglia Gardena Ecoline, i cui prodotti, nelle parti in plastica, sono composti per oltre il 65% da materiale riciclato. Questa nuova soluzione completerà l’offerta delle applicazioni per l’irrigazione all’interno della gamma di prodotti.
“La nostra massima ambizione è quella di offrire agli appassionati di giardinaggio più scelte che permettano di far risparmiare risorse, per un’esperienza totalmente ispirata alla natura – ha dichiarato Pär Åström, presidente di Gardena -. Ciò è parte integrante del nostro programma “Sustainovate” e dei nostri valori fondamentali. Fitt è il partner solido e affidabile in grado di essere al nostro fianco in questo percorso.”
“Le nostre aziende condividono un pensiero comune con la stessa visione e gli stessi valori – ha confermato Alessandro Mezzalira, ceo di Fitt -. Questo ci consente di collaborare e di esprimere al meglio le nostre capacità. Il valore più importante a cui dobbiamo dare la massima priorità oggi è la sostenibilità. Questa è la nostra responsabilità nei confronti del pianeta e dei suoi abitanti”.
Gardena e Fitt lanciano un nuovo tubo da giardino in plastica riciclata
Il nuovo tubo Ecoline è il risultato di molti anni di lavoro di ricerca e sviluppo. È realizzato con un elastomero termoplastico (Tpe), che è intrinsecamente privo di ftalati e, come gli altri prodotti Ecoline, contiene oltre il 65% di materiale riciclato. La maggior parte della plastica riciclata viene ottenuta dai rifiuti domestici. Questi sono indicati come materiali post-consumo. La confezione è priva di plastica e realizzata in cartone riciclato.
Anche in questo caso è particolarmente importante mantenere la qualità premium del prodotto, senza compromessi in termini di funzionalità e durata. Già noto agli appassionati di giardinaggio dagli altri tubi Gardena, anche il tubo Ecoline presenta il profilo Power Grip, che garantisce una presa ottimale e una connessione sicura tra il tubo e le parti del sistema Gardena. Il rinforzo tessile di alta qualità Nts (No Torsion System), massima espressione dell’innovazione tecnologica di Fitt , rende il tubo particolarmente malleabile e privo di nodi, garantendo allo stesso tempo stabilità e controllo della forma fino a 20 bar di pressione. Resistente al gelo e ai raggi Uv, il tubo può rimanere all’aperto tutto l’anno. Gardena concede una garanzia di 30 anni sul tubo Ecoline.