Secondo un sondaggio condotto dall’associazione dei garden center tedeschi Verband Deutscher Garten Center (Vdg) il 2022 non è stato un buon anno per i centri giardinaggio della Germania.
Garden center tedeschi: -8% nel 2022
Un po’ come è successo in Italia, dopo un 2021 con fatturati da record nel 2022 le vendite dei garden center hanno registrato una flessione importante. In Germania è stata stimata nel -8% rispetto al 2021. Con perdite più importanti per i centri giardinaggio di maggiori dimensioni e più contenute nelle imprese più piccole. Le cause principali vanno ricercate nella minore frequentazione dei clienti nei centri giardinaggio (-2%) associata alla diminuzione dello scontrino medio (-6,3%). Lo ha spiegato l’associazione dei garden center tedeschi Verband Deutscher Garten Center (Vdg) nel corso di una conferenza tenutasi lo scorso 16 gennaio.
Vdg sottolinea però come il giro d’affari del 2022 risulti coerente e allineato con quello del 2019, l’ultimo anno pre-Covid. Rispetto a 4 anni fa, i volumi sono simili mentre il fatturato è in crescita del 10% trainato dall’inflazione e dagli aumenti di prezzo delle materie prime e dell’energia.