giovedì, Novembre 21, 2024

Garden center e social: ecco com’è andato il 2017

Nel 2017 il rapporto tra garden center e social network è andato rafforzandosi: le community create dai centri giardinaggio italiani su Facebook e Youtube sono infatti cresciute seguendo il trend degli anni scorsi, mentre Twitter ha rallentato.
Ecco il resoconto completo del 2017 nel nostro Osservatorio “Garden Center Social Club”.

Garden center e social network nel 2017

Nel 2017 le community create dai centri giardinaggio italiani sui tre principali social network (Facebook, Twitter e Youtube) sono cresciute in modo progressivo, seguendo cioè la tendenza già evidenziata negli anni scorsi.

garden center e social

I fan delle pagine su Facebook sono cresciuti nel 2017 in modo leggermente maggiore rispetto agli anni scorsi, ma lineare: 353.000 fan in più nel 2017 (+35%), contro 302.000 del 2016 (+43%) e i 315.000 del 2015 (+80% sul 2014). I tassi di crescita sono molto diversi fra loro, ma si tratta pur sempre di 300/350.000 fan in più ogni anno nell’ultimo triennio.

garden center e social
I canali Youtube dei centri giardinaggio italiani sono in crescita esponenziale e continuano a raddoppiare il numero degli iscritti. Un fenomeno che si ripete da quattro anni: 2.000 iscritti del 2014, 3.600 del 2015, 6.300 del 2016 e 13.100 nel 2017.
Twitter rappresenta un’eccezione del 2017: mentre negli anni scorsi è sempre raddoppiato, come Youtube, nello scorso anno ha segnato solo un +6%. Dai 7.800 follower del 2014 siamo passati ai 13.200 del 2015 (+69%), ai 26.100 del 2016 (+97%) e ai 27.600 del 2017 (+6%).

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Considerando i dati nella globalità, la community dei garden center italiani è aumentata del 35%, passando da 1 a 1,400 milioni di utenti coinvolti. Facebook continua a svolgere
un ruolo da monopolista, con il 97% di questo universo (1.365.000 fan), seguito da Twitter (2% con 27.600 follower) e Youtube (1% con 13.100 iscritti).

Facebook: il 79% dei fan sono nel nord

Come abbiamo già evidenziato negli anni precedenti, c’è un forte divario fra le Regioni del nord e quelle del centro e sud Italia: ma va progressivamente diminuendo ed è stato confermato anche nel 2017.
Le Regioni del nord ovest valgono nel 2017 il 45% dei fan totali, ma era il 50% nel 2016 e il 53% nel 2015. Un fenomeno in parte compensato dalla crescita delle Regioni del nord est, che nel 2017 rappresentano il 34% dei fan totali, contro il 30% del 2016.      La classifica regionale vede la Lombardia al primo posto con 411.000 fan, pari al 30% del to tale Italia (ma era il 34% nel 2016). Segue il Veneto in forte crescita con 222.000 fan, l’Emilia Romagna che, con 191.321 fan totali, ha superato il Piemonte “fermo” a 182.000 fan. Tutte le altre Regioni non superano i 100.000 fan totali.
Queste quattro Regioni sono anche quelle che nel 2017 hanno raccolto il maggior numero di fan: la Regione più performante è l’Emilia Romagna (+87.200 fan), seguita dalla Lombardia, dal Veneto e dal Piemonte. Insieme, con 246.000 fan in più, rappresentano il 68% dei 361.000 nuovi fan del 2017.
Rispetto alla percentuale di crescita media nazionale dei fan di Facebook nel 2017, +35%, spiccano molte Regioni: in particolare la Calabria (+108%), l’Emilia Romagna (+84%), la Toscana (+81%) e il Trentino Alto Adige (+72%), Attenzione quando si parla di percentuali di crescita: il +108% della Calabria è pari a 5.200 fan in più, mentre il “misero” +21% della Lombardia corrisponde a 72.100 fan.

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Facebook: Torino allunga su Milano

Nel 2016 abbiamo registrato, per meno di 3.000 fan, il sorpasso di Torino su Milano, che è stato confermato anche nel 2017 e con un maggior margine di distacco: Torino 125.900 fan (+30%) contro i 110.000 di Milano (+17%). Si confermano al terzo posto Monza (81.000 fan, +23%), seguita da Varese (73.400, +17%), Verona (71.900 fan, +30%) e Brescia (68.200 fan, +34%). Al settimo posto sale Bologna (63.500, +54%) a spese di Vicenza (46.300, +28%). Entra nella top ten la sorprendente Reggio Emilia con 41.400 fan e un +145%. Nelle Regioni dell’Italia centrale si confermano sul podio nel 2017 le città di Pescara (30.100 fan, +21%) e Roma (28.200 fan +61%), seguite da Pistoia (20.800 fan, +130%), che scalza dal podio Macerata (19.600 fan, +35%).
Stessa situazione nell’area sud+isole: confermate le prime due posizioni per Cagliari (35.300 fan, +33%) e Matera (15.500 fan, +15%), mentre al terzo posto sale Foggia (9.300 fan, +31%) che spodesta Bari (9.100 fan, +22%).

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Facebook: il ranking dei centri giardinaggio nel 2017

Le prime 4 posizioni del ranking 2017 sono rimaste immutate, con Giardineria, Viridea, Peraga in forte crescita e Agri Brianza. Conquista invece la quinta posizione Mondo Verde Garden di Taneto di Taneto di Gattatico (RE), con un balzo di 9 posizioni nella classifica, che si era già contraddistinto nel 2016 (+5 posizioni).
Nella top 50 abbiamo registrato altri “balzi” importanti, come quelli di Bia Garden Store di Parma (11esimo, + 49 posizioni), Il Germoglio Garden Center di Venezia (42esimo, +45 posizioni) e Legnano Garden Center (49esimo, +59 posizioni).
In termini generali, i 10 centri giardinaggio che hanno raccolto più fan nel 2017 sono, in ordine di classifica: Mondo Verde Garden, Bia Garden Store, Peraga, Greenhouse Toni, Il Garden di Mercenasco, Giardineria, Agri Brianza, Floricoltura Quaiato, Centro Giardinaggio San Fruttuoso di Monza e Il Germoglio di Salzano.

 garden center e socialgarden center e social

E i brico come vanno?

In occasione dell’edizione 2017 dell’Osservatorio Social abbiamo analizzato anche le principali catene di bricolage. Leroy Merlin e Obi Italia hanno community che superano i 500.000 fan: le prime tre insegne, insieme a Bricocenter, sviluppano un numero di fan simile a quello di tutti i centri giardinaggio italiani.

garden center e social Perché un Osservatorio?

 L’Osservatorio Garden Center Social Club, dedicato al social media marketing e creato nell’aprile 2014 da Greenline, ha l’obiettivo di monitorare periodicamente l’attività dei centri giardinaggio italiani sui principali social network. Scopo dell’analisi è misurare l’evoluzione di questo nuovo strumento di comunicazione nei centri giardinaggio, al fine di individuare tendenze e strategie utili a tutti i nostri lettori.                                                          Precisiamo che alcuni garden center analizzati utilizzano anche altri social network (come Pinterest, Instagram, Google+, ecc.), che non monitoriamo per ora in questo Osservatorio per l’esiguità del campione. L’analisi prende in considerazione 313 centri giardinaggio: sono in costante aumento poiché il nostro obiettivo è di censirli tutti.

Se pensi che il tuo punto vendita non sia presente nell’analisi segnalacelo a greenline@netcollins.com.

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