Il 21 e 22 ottobre si è svolto il meeting aziendale di Fratelli Vitale, grossista di ferramenta con sede a Mirabella Eclano (AV). Il responsabile commerciale Francesco Guarino ci racconta i progetti anticipati durante l’incontro, nell’entusiasmo generale della forza vendita presente.
La rete vendita è la forza di qualsiasi azienda. Se parliamo poi di un grossista di ferramenta, presente capillarmente e quotidianamente sul territorio, è evidente come il rapporto tra l’azienda e i propri agenti sia ancora più importante e decisivo. È il caso di Fratelli Vitale, distributore campano di ferramenta, che il 21-22 ottobre scorsi ha riunito in sede l’intera forza vendite per presentare i progetti per il 2023: il responsabile commerciale Francesco Guarino ci racconta come è andata.
GreenRetail: Il 21 e 22 ottobre si è svolto in presenza il vostro meeting aziendale: come si è svolta la due giorni e quali sono stati i focus?
Francesco Guarino: Per ovvi motivi, erano quasi tre anni che i nostri collaboratori interni e tutta la rete vendita non si incontravano in presenza.
Abbiamo coinvolto l’intero personale in una due giorni la cui agenda è stata ricca di proposte interessanti, di inserimenti di nuovi prodotti, di confronto sulle rinnovate esigenze del mercato e, aspetto fondamentale, con un focus sull’informatizzazione delle nostre attività. Il secondo giorno, poi, abbiamo avuto come ospite uno dei nostri principali partner, U-Power, il cui management ha presentato in prima persona la nuova linea di abbigliamento invernale.
GreenRetail: Immagino che la rete vendita abbia recepito con entusiasmo le novità…
Francesco Guarino: Te lo confermo, siamo rimasti davvero contenti dell’entusiasmo mostrato dai nostri agenti che, evidentemente, non vedevano l’ora di ritrovarsi finalmente di persona, invece di doverlo fare online, e condividere così un momento di incontro e di confronto.
Gli agenti hanno mostrato grande interesse per i nuovi progetti strutturali di marketing e per tutte le attività commerciali. È stato anche bello vedere interagire tra loro i nostri agenti veterani e quelli entrati da poco, soprattutto quelli inseriti negli ultimi due anni e che prima d’oggi non avevano potuto ancora confrontarsi di persona. Abbiamo inoltre presentato dal vivo Giampiero Mantoni, nome storico del settore, entrato a far parte della nostra squadra come responsabile delle strategie territoriali: il suo ruolo è di fondamentale importanza perché, grazie alla sua enorme esperienza nel mercato della ferramenta, gestirà gli equilibri tra le zone e lavorerà allo sviluppo e all’evoluzione della rete vendita.
GreenRetail: In un comparto in cui non è così singolare che grossisti “sconfinino” in zone storicamente poco battute, Fratelli Vitale sta valutando l’espansione verso il centro-nord?
Francesco Guarino: Durante il meeting abbiamo espresso la nostra intenzione di ampliare la rete vendita, con l’obiettivo di espanderci sempre più verso le regioni del centro-nord, oltre che di penetrare meglio in quelle già coperte. In tal senso è già in essere l’ampliamento logistico strutturale del nostro magazzino di 6.000 mq, per ottimizzare sempre più l’entrata, lo stoccaggio e l’uscita della merce.
GreenRetail: Informatizzazione che si rende ormai necessaria nel nostro settore: a che cosa sta lavorando Fratelli Vitale?
Francesco Guarino: Abbiamo sviluppato un’applicazione dedicata per i nostri agenti e nel corso del meeting abbiamo presentato il prototipo.
Inoltre, stiamo lavorando a un innovativo progetto che coinvolgerà i negozianti e i loro clienti consumatori. È una vetrina digitale del punto vendita, che potrà essere condivisa sui social, in cui il negoziante evidenzierà i prodotti di maggiore appeal e coinvolgerà in tal modo il consumatore, che potrà scaricare direttamente il volantino e sarà attirato in negozio. Il tutto, con la nostra supervisione e il nostro lavoro “nell’ombra” grazie al quale il negoziante dovrà solo pubblicizzare e promuovere online i prodotti.
In questo progetto coinvolgeremo i clienti e i nostri fornitori. L’obiettivo è far conoscere i nostri marchi al consumatore finale, cercando di coinvolgere i clienti negozianti con qualcosa di innovativo. Partiamo subito con questa pagina social dedicata e personalizzata del negoziante: una sorta di giornalino virtuale che, secondo noi, potrà dare una grossa spinta alle vendite in negozio nei prossimi tempi.
GreenRetail: In questo delicato momento storico, il mercato è frenato da dubbi, incertezze e difficoltà economiche diffuse. Che cosa fate per “tranquillizzare” i clienti negozianti?
Francesco Guarino: Hai detto bene, la situazione non è per niente facile e la riduzione del potere d’acquisto da parte dei clienti finali è lampante. Utilizziamo il nostro magazzino come cuscinetto con l’obiettivo di favorire il lavoro dei negozianti.
Stiamo cercando di trasmettere tranquillità, e lo facciamo fornendo quel servizio che proprio in periodi come questi fa la differenza: anche a costo di acquistare merce in momenti in cui è impopolare farlo.
La disponibilità della merce a magazzino è uno dei nostri punti di forza e anche durante il periodo del covid, quando c’erano difficoltà a reperire materiale, abbiamo potuto supportare i nostri clienti. Inoltre siamo riusciti anche ad acquisire nuovi clienti, grazie proprio alla merce sempre pronta e disponibile a magazzino. Anche oggi è così, i nostri clienti sanno che con il nostro supporto potranno sempre soddisfare le richieste di chi frequenta i loro negozi.
GreenRetail: Negli anni hanno acquisito sempre più importanza anche i vostri marchi privati: quanto sono apprezzati dalla clientela?
Francesco Guarino: Un grande supporto in questa fase ci viene dai nostri brand privati (Utilia, Confine, Globex e Tata Linda) che rappresentano per noi un segno di riconoscimento sul mercato. Sono prodotti molto apprezzati per la loro qualità: ogni singolo prodotto, infatti, è sottoposto a restrittivi controlli da parte del nostro staff durante tutta la fase produttiva.
Molte delle nostre attività sono incentrate proprio sui marchi, che ci hanno permesso di rafforzare anche la nostra immagine social. E attualmente è proprio dai social che stiamo riscontrando ottimi feedback in termini di fidelizzazione, ma anche di richieste da parte di nuovi clienti: questo ci rende molto orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo.