Dal 26 al 28 settembre si terrà la 70esima edizione di Flormart 2019, lo storico appuntamento della fiera di Padova dedicato al florovivaismo e all’architettura del paesaggio.
Un traguardo simbolico che vede Flormart proporre una doppia novità: da un lato un Future Village e un premio dedicati alle startup e dall’altro Erbale Forum, un ricco calendario di incontri con focus sulle piante officinali.
“Al centro della settantesima edizione di Flormart c’è una grande attenzione al verde come chiave per costruire un futuro più sostenibile – ha spiegato Luca Veronesi, direttore generale di Fiera di Padova -. Uno dei temi che verranno discussi, con il fondamentale apporto di operatori ed esperti, è come proteggere e valorizzare la biodiversità, in ambito sia urbano sia extraurbano. Per tre giorni Padova, grazie a Flormart e alla collaborazione con istituzioni e associazioni di categoria, sarà punto di riferimento internazionale per il settore. Il cardine del successo di questa manifestazione è nel combinare l’eredità di una grande storia con la capacità di guardare agli sviluppi futuri”.
Flormart 2019: Fiere di Padova torna pubblica
Flormart è sempre stato un appuntamento fondamentale per il mercato italiano e internazionale, a parte le ultime edizioni che hanno risentito dei problemi interni di Fiere di Padova. Oggi la situazione si è risolta e Fiere di Padova ha avviato un’azione di rilancio.
“Abbiamo voluto che la Fiera di Padova ritornasse a essere totalmente pubblica, come proprietà e come gestione – ha sottolineato il sindaco di Padova, Sergio Giordani - perché siamo convinti che sia un valore importante da preservare e rilanciare per l’economia non solo di Padova e della nostra Provincia ma di tutto il Paese”.
“La Fiera di Padova ha voltato pagina e come soci pubblici faremo di tutto per riportarla al posto d’eccellenza che merita – ha commentato Antonio Santocono, presidente della Camera di Commercio di Padova -. Lo stesso vale per Flormart, un marchio storicamente di fama mondiale e che ora, dopo anni di evidente rallentamento, punta a rilanciarsi grazie soprattutto alla forte spinta innovativa legata ai temi della sostenibilità per il benessere urbano e per la tutela del nostro pianeta. Questa 70esima edizione sarà molto più vicina e aperta ai cittadini e al pubblico proprio per creare una simbiosi fra territorio, progetti di rigenerazione urbana e il pianeta del florovivaismo, sempre più strategico per costruire un futuro davvero green”.
“Flormart rappresenta un’affascinante sintesi tra il rispetto della grande tradizione florovivaistica italiana e la capacità di trovare risposte innovative alle nuove sfide del mercato – ha spiegato Fabio Bui, presidente della Provincia di Padova -. È una vetrina unica di tutto ciò che di meglio la nostra provincia offre in tutta la filiera del settore, una grande opportunità di rilancio economico per le nostre aziende e un’occasione unica di aggiornamento professionale per tutti gli operatori. Un salone che offrirà un punto di incontro tra i giovani e le università, gli imprenditori e la ricerca con l’intento di promuovere e costruire il futuro del florovivaismo. La qualità della vita è profondamente legata all’ambiente, alle energie pulite e all’utilizzo delle nuove tecnologie che devono aiutarci a migliorare la mobilità, a ridurre l’inquinamento e, in generale, a rendere meno impattante e più semplice la vita quotidiana dei cittadini nelle loro città”.
I temi di Flormart 2019
Pensare green sarà il filo conduttore di Flormart. Il convegno iniziale sarà dedicato all’importanza del verde per la sostenibilità e il benessere umano e un padiglione sarà dedicato all’impatto del verde urbano, con riferimento non solo ai parchi in città ma anche ai giardini sui tetti, al verde verticale, agli spazi recuperati. Non mancherà l’area in cui si approfondirà l’aspetto manutentivo delle aree verdi: aree espositive ed eventi formativi dedicati alla figura e all’expertise del giardiniere.
Una delle novità della 70esima edizione di Flormart è lo spazio dedicato al Future Village. Nel padiglione 2 troveranno spazio startup che innovano nel settore green, spin-off e centri di ricerca. O
Erbale Forum: focus sulle officinali
L’altra novità di Flormart 2019 è la prima edizione di Erbale forum, con un ricco programma di incontri tra esperti, ricercatori e rappresentanti di progetti ed esperienze innovative sulle piante officinali.
Sarà l’occasione per conoscerne gli aspetti tecnicoscientifici, normativi e di mercato, con l’obiettivo di favorire networking e scambi di prodotti e servizi tra i diversi attori della filiera. Medicinali, aromatiche, nutrizionali, cosmetiche ma anche biotecnologiche, fitorimedianti, ricreative: le piante officinali alimentano una filiera in cui territorio, tradizione e ricerca scientifica si incontrano per dare nuove risposte all’esigenza di vivere in sintonia con la natura.
Per il preaccredito clicca qui!