giovedì, Dicembre 26, 2024

Fiori olandesi per piazza San Pietro in occasione della Pasqua

Verranno utilizzati fiori olandesi per piazza San Pietro in occasione della Pasqua. È una donazione gratuita ormai tradizionale e iniziata nel 1985, in occasione della beatificazione del carmelitano olandese Tito Brandsma.

Fiori olandesi per piazza San Pietro in occasione della Pasqua

La trasformazione di piazza San Pietro in un bellissimo giardino fiorito è opera di una nutrita squadra di fioristi olandesi, coordinati dal campione olandese ed europeo di arte floreale Piet van de Burg: “La nuova vita della Pasqua si festeggia nella Città del Vaticano con i fiori. In poco più di 2 giorni componiamo un disegno geometrico di bulbi in fiore, di quasi 126 mq complessivi”.

I numeri sono impressionanti: oltre 21.000 bulbi collegano la piazza all’altare, tra cui 16.320 tulipani e narcisi e 5.180 giacinti formano una variopinta tavolozza di colori. Prevarranno il giallo e il bianco, i colori della Città del Vaticano. La posizione dei lavori floreali è studiata per non disturbare lo svolgimento della Messa Pontificale e per agevolare le inquadrature televisive delle solennità, seguite da milioni di telespettatori in tutto il mondo.

L’altare e l’ingresso della Basilica saranno addobbati con grandi composizioni realizzate con 1.250 rose grandiflora Avalanche del coltivatore Meijer Roses, 700 delphinium dell’azienda Wigchert, 350 fiori di anthurium dell’ente promozionale Anthurium, 600 crisantemi del gruppo di floricoltori Zentoo, 1.000 fiori di violacciocca del gruppo di floricoltori Evanthia e 100 rami fioriti di forsizia di Oz Export. Il floricoltore Jaap Vreeken, diventato famoso per la sua partecipazione al programma tv Il contadino cerca moglie ha inviato 600 bovardie.

Quest’anno il fiore protagonista sarà la gerbera, simbolo di gioia, fedeltà e purezza. Il gruppo di floricoltori Summit ha inviato ben 3.500 steli, tutti certificati MPS e provenienti da produzioni ecosostenibili. Le gerbere a fiore grande sono un omaggio da parte di Villa Gerbera, mentre Klondike Gardens ha donato migliaia di germini (a fiore piccolo) nei colori bianco, giallo e rosa.

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -