mercoledì, Febbraio 19, 2025

Fiera Sistema a Milano: i numeri ufficiali e le parole dei protagonisti

Grande successo a inizio febbraio per la seconda edizione di Fiera Sistema a Milano: 850 presenze totali e tanta soddisfazione da parte di organizzatori, fornitori e visitatori.

La scorsa settimana abbiamo partecipato a Milano alla seconda edizione di Fiera Sistema (rete di imprese del bricolage, formata da Brico io e dal consorzio Bricolife).

“A caldo” vi avevamo già parlato di un evento riuscito perfettamente, con grande soddisfazione da parte dell’organizzazione e di tutti gli ospiti presenti. Oggi i numeri ufficiali confermano quelle sensazioni, dato che sono state ben 850 le presenze totali, così suddivise:
 80 fornitori, con oltre 380 partecipanti;
– 47 ragioni sociali tra i punti vendita a insegna Brico io e quelli aderenti al consorzio Bricolife con, anche qui, oltre 380 partecipanti;
– oltre 90 ospiti tra stampa, fornitori di servizi e autorità.

Il tema della fiera è stato “5 generAction”: un gioco di parole per indicare le 5 generazioni diverse di consumatori, ognuna con un approccio d’acquisto differente, che genera azioni all’interno del punto vendita.
Gli 80 fornitori hanno presentato le più importanti novità della stagione primavera/estate nel modo del fai da te in un clima accogliente e disteso, favorito dall’originale contesto creato: tre sale espositive ispirate ed attinenti al tema del gioco, filo conduttore dell’evento capace di legare tutte le fasce d’età.
E in questo clima “giocoso” si è svolta una due giorni di business e networking, ma anche di divertimento, in particolar modo durante la cena e dopocena, con intrattenimento musicale e dj set finale, che ha visto la partecipazione di oltre 650 persone.

“Il bilancio di questa seconda edizione è estremamente positivo, non era facile migliorarsi, ma ci siamo riusciti e siamo davvero contenti – dichiara Roberto Fadda, presidente di Sistema, di Bricolife e del Gruppo CFadda -. Quest’anno Sistema compie 10 anni, e non c’era modo migliore per festeggiare questo prestigioso traguardo. Siamo un gruppo eterogeneo con le ovvie difficoltà che ognuno di noi affronta nel proprio lavoro quotidiano: momenti di aggregazione come questo servono proprio a rafforzare i rapporti e a motivare ancora di più i nostri team, per affrontare le prossime sfide con la carica giusta”.

“È tanta la soddisfazione per questa due giorni di fiera – aggiunge Paolo Micolucci, consigliere delegato di Brico io -. Adesso ci godiamo questo momento e siamo già proiettati sulla prossima edizione del 2026”.

Durante i due giorni dell’evento abbiamo raccolto le dichiarazioni di alcuni colleghi e partners di Fiera Sistema: dall’ufficio acquisti (Edoardo Soriani di Brico io e Alain Panato di Eurobrico/Bricolife) ai responsabili di negozio (Stefano Carranza di Brico io e Roberto Monti di Eurobrico), dai fornitori (Arexons, Cromology e Pennelli Cinghiale, che quest’anno festeggiano rispettivamente 100, 130 e 80 anni) ai partner (Comunità di San Patrignano).

UFFICIO ACQUISTI

Fiera Sistema è un appuntamento fondamentale e irrinunciabile perché sono presenti sia i fornitori sia i punti vendita: ciò ci permette di avere un feedback specifico sui prodotti e un miglior flusso di informazioni nella catena “fornitore-buyer-negozio”. Il mercato è in continua evoluzione, mettere a disposizione della clientela un assortimento evoluto e completo è imprescindibile per poter intercettare i bisogni di tutte le tipologie di clienti che entrano in negozio.
Edoardo Soriani – Buyer Brico io

Questa manifestazione ci permette di lavorare senza barriere, di valutare le offerte dei fornitori in un clima rilassato e ci dà la possibilità di entrare a contatto anche con nuovi interessanti fornitori, confrontandoci anche con i collaboratori presenti nei punti vendita. Oggi la sfida è inserire nuove merceologie, cercando di stimolare anche le nuove generazioni, come ad esempio l’elettronica o il vestiario tecnico, sempre nell’ottica di trovare il “vestito giusto” per il nostro cliente consumatore. In questo senso la fiera può aiutarci a farci uscire dalla confort zone in cui siamo abituati a lavorare.
Alain Panato – Buyer Eurobrico/Bricolife

NEGOZI

La fiera, a mio parere, è fondamentale per “dare un volto” ai prodotti. Per chi, come me, lavora in negozio, spesso il fornitore rischia di essere solo un marchio da esporre a scaffale: oggi invece ho la possibilità di interfacciarmi con delle persone e confrontarmi con loro. Non vedo l’ora di poter trasmettere l’entusiasmo e tutte le informazioni che ho raccolto in questi due giorni ai miei collaboratori in negozio.
Stefano Carranza – Direttore punto vendita Brico io di Amaro (UD)

In questi due giorni abbiamo avuto l’opportunità di fare gruppo, di lavorare in un clima disteso e giocoso e di conoscere e confrontarci con altre persone che, come noi, vivono con passione questo lavoro. Ho personalmente apprezzato il tema della fiera, quello del confronto tra le diverse generazioni, perché sono convinto che la sfida attuale sia proprio questa, ovvero coinvolgere il consumatore già acquisito strizzando l’occhio a quello di domani.
Roberto Monti – Direttore punto vendita Eurobrico di Trento

FORNITORI

Quest’anno festeggiamo il nostro centenario, abbiamo tante novità di prodotto con i nostri brand Arexons, Fulcron e Svitol. Fiera Sistema è stata l’occasione giusta per presentarle ai buyer e ai responsabili di negozio, per una full immersion che ci ha consentito di rafforzare le relazioni e presentare tutti i plus della nostra offerta.
Antonio Sinigaglia – Arexons

Abbiamo una lunga storia alle spalle, ben 130 anni, ma guardiamo al futuro con driver importanti nella nostra crescita come innovazione e sostenibilità. In fiera abbiamo presentato le nostre tante novità di smalti e vernici spray: incontrare sotto lo stesso tetto i buyer e i responsabili negozio è un’occasione unica e va sfruttata al meglio.
Mauro Salvati e Giovanna Mollis – Cromology

Il legame tra Pennelli Cinghiale e Sistema è molto solido: la nostra partnership è etica oltre che commerciale, perché condividiamo anche dei valori. La nostra presenza in fiera ci permette di rafforzare ancora di più il legame con buyer e direttori negozi, due anelli fondamentali della catena che ci consente di essere sul mercato da 80 anni.
Eleonora Calavalle – Pennelli Cinghiale

PARTNER

Siamo partner di Brico io e di Sistema da quando sono stato contattato direttamente da Paolo Micolucci, il quale si è offerto di darci un aiuto concreto. È partito tutto con una semplice chiacchierata, e in breve tempo grazie al supporto di Brico io e Sistema siamo riusciti a ristrutturare l’area “Chiocciola”, dove ogni giorno i ragazzi delle scolaresche in visita ascoltano le storie dei loro coetanei ospiti nella nostra comunità. Abbiamo dato vita a un vero “bricolage solidale”, con l’obiettivo di ridare una speranza a chi si rimette in gioco, con corsi specifici e sbocchi lavorativi in un’azienda come Brico io in cui le persone hanno ancora un vero valore.
Roberto Cagliero – Comunità di San Patrignano

www.sistemabrico.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -