Verdevivo presenta Estratto integrale di castagno a base di tannino, un corroborante naturale che rinforza le difese delle piante migliorandone la capacità di rispondere agli stress biotici e abiotici.
Un “colpo di freddo” o un “colpo di sole” possono creare problemi irreparabili alle piante, a seconda del tipo di pianta, dalla sua età e dalla situazione. Dopo il periodo estivo in cui le bruciature da sole hanno provocato macchie e accartocciamenti delle foglie è fondamentale procedere con il rinforzo delle piante in previsione degli stress legati alle basse temperature del prossimo periodo, in cui le bruciature da freddo possono colpire le gemme e i boccioli, soprattutto in presenza di brinate tardive.
Per rinforzare le piante in questi periodi, Verdevivo propone Estratto integrale di castagno a base di tannino, un efficace corroborante, utile per potenziare le difese naturali delle piante, per rinforzare l’apparato radicale e per arricchire i terricci esausti, grazie al suo contenuto di tannini naturali.
L’estratto integrale di castagno viene riconosciuto dalle piante come un potente integratore, che rinforza e migliora in modo del tutto naturale le capacità delle piante di rispondere agli stress biotici (causati da forme di vita, come per esempio parassiti) e abiotici (provocati da fattori esterni quali traumi alla vegetazione, fattori climatici, ecc.). Viene usato sia per nebulizzazione sul fogliame sia per fertirrigazione, quando si rende necessario rinforzare le radici per ridurre i danni dovuti al caldo o al gelo.
I tannini contenuti nel prodotto, ottenuti dalla lavorazione del legno di castagno, creano su frutti e foglie una sorta di pellicola naturale biodegradabile e sinergica con la vegetazione che contiene al minimo l’evapotraspirazione durante i periodi caldi, aumenta la resistenza al gelo del tessuto vegetale (sia a livello fogliare sia radicale), riduce i rischi di spaccatura di frutti e ortaggi, favorisce la cicatrizzazione vegetale, migliora la resistenza agli attacchi di insetti e riduce i rischi malattie fungine e batteriche (può sostituire o affiancare i prodotti a base di rame).
I benefici del prodotto non finiscono qui, in quanto il suo impiego diminuisce la sensibilità ai dannosi nematodi del terreno, che possono attaccare le radici, migliora la struttura fisico-chimica del suolo e riduce ed equilibra il pH nei terreni troppo calcarei. Inoltre, l’estratto naturale di castagno è ammesso in agricoltura biologica.
Estratto integrale di castagno di Verdevivo è idoneo per tutte le piante ornamentali ed è particolarmente consigliato per quelle da orto e da frutto.