Certificata B Corp nel 2021, Elho investe in sostenibilità dal 2006. Oggi utilizza solo l’energia eolica prodotta dal proprio impianto e usa l’85% di plastiche riciclate: ma ha l’obiettivo di arrivare al 100% con zero emissioni di CO2. Ce ne parla Claudio Furlan, sales manager Italy di Elho.
La olandese Elho rappresenta un unicum nel mercato dei vasi per come ha saputo imporre il proprio brand a livello internazionale. In un mercato spesso caratterizzato dalla ricerca del prezzo più basso, come talvolta avviene anche nei centri specializzati, Elho ha conquistato i clienti per l’innovazione, la qualità e la cura dei dettagli.
Ha attirato l’attenzione prima dei centri giardinaggio con strutture espositive moderne e caratterizzanti e poi dei consumatori finali con colori, funzionalità e forme accattivanti. Basti pensare al vaso Corsica, che abbraccia la ringhiera del terrazzo e ha fatto scuola, o ai nuovi inserti auto-irriganti (Self Watering Insert).
Per saperne di più abbiamo incontrato Claudio Furlan, sales manager Italy di Elho.
Innovazione di prodotto e nel punto vendita
GreenRetail: Elho si è subito imposta nel mercato italiano per l’intelligente visione di marketing, che si è tradotta in sistemi espositivi in-store e vasi dalle forme innovative. Quanto è difficile spiccare in un mercato come quello dei vasi, dove spesso la competizione si basa sul prezzo?
Claudio Furlan: L’innovazione è da sempre nel Dna dell’azienda: il mercato è in continua evoluzione e con esso anche i consumatori. Capire le loro esigenze e cercare di anticipare le tendenze è il nostro focus quotidiano: il consumatore è al centro di tutto.
Non è mai solo una questione di prezzo, ci sono molti altri fattori che giocano un ruolo fondamentale nel processo d’acquisto: l’innovazione, l’originalità, la praticità e funzionalità del prodotto, la sua qualità, la presentazione sul punto vendita e la comunicazione. La sede dell’azienda è in Olanda, un paese che da sempre riesce a intercettare per primo le nuove tendenze in tema di verde. Siamo costantemente connessi con i consumatori europei, cerchiamo di capirne i bisogni e le esigenze per creare dei prodotti originali, di alta qualità e sostenibili.
La nostra proposta commerciale offre diverse fasce di prezzo: vogliamo offrire prodotti sostenibili, trendy ma allo stesso tempo accessibili per tutti.
GreenRetail: In molti garden center italiani avete realizzato degli shop in shop in cui il brand è enfatizzato e dove la gamma si può esprimere al meglio. Quando è importante l’esposizione per migliorare la redditività del reparto vasi di un garden center?
Claudio Furlan: Uno dei punti di forza di Elho è quello di offrire il miglior supporto alla vendita ai nostri clienti: scaffalature che esaltano la bellezza dei prodotti, materiale Pos che ne spiega i vantaggi e riesce a ispirare il consumatore finale, sia offline sia online. Lavoriamo a stretto contatto con i nostri clienti e cerchiamo di costruire una partnership forte basata sulla fiducia e sul continuo miglioramento.
Vogliamo offrire la migliore esperienza di acquisto per il consumatore finale e generare ulteriore traffico nel punto vendita. Ci piace innovare e ci piace stupire: siamo costantemente alla ricerca di quello che chiamiamo l’effetto wow. Una presentazione accattivante che dia al tempo stesso una chiara lettura dell’offerta e delle gamme per rendere l’acquisto semplice e intuitivo.
Elho è una B Corp: verso l’economia circolare
GreenRetail: L’attenzione alla sostenibilità non è una novità per Elho. Già oggi i vostri vasi sono realizzati al 100% con energia eolica e con l’85% di plastica riciclata. Quanto è importante l’attenzione alla sostenibilità per Elho?
Claudio Furlan: Fare del nostro meglio per rendere il mondo un po’ più verde e connettere quante più persone possibili con la natura sono due valori fondanti per Elho. Ecco perché lo sviluppo sostenibile è alla base di tutte le nostre collezioni.
Già dal lontano 2006 Elho ha iniziato a investire nelle politiche di sostenibilità e dal 2016 utilizziamo l’energia del vento, prodotta dalla nostra turbina eolica, per alimentare la nostra produzione. Attualmente l’85% dei materiali utilizzati provengono da plastica riciclata.
Nel 2021 abbiamo utilizzato più di 10 milioni di chili di plastica riciclata che abbiamo trasformato in bellissimi vasi. Noi la chiamiamo “la bellezza dei rifiuti” ed è con questa convinzione che continuiamo a produrre i nostri vasi in Olanda, cercando sempre nuovi modi per diventare sempre più sostenibili.
Il nostro obiettivo è di arrivare a utilizzare il 100% di materiale riciclato e diventare così un’azienda totalmente circolare con zero emissioni di CO2.
Inoltre nel 2021 siamo diventati l’unica azienda del nostro settore ad ottenere la certificazione B Corporation e ne siamo estremamente orgogliosi!
La certificazione B Corporation viene data a quelle aziende che usano il potere del business per creare un’economia più inclusiva e sostenibile. Per ottenere questa prestigiosa certificazione è necessario aderire a determinati standard di performance sociale e ambientale, di trasparenza e gestione economica.
Lo status di B Corp ci obbliga a delle specifiche responsabilità: mantenere il mondo un posto vivibile, sano e sicuro per le future generazioni. Noi riteniamo che sia una nostra precisa responsabilità quella di contribuire a un mondo più sostenibile e a connettere quante più persone possibile con il verde.
GreenRetail: Il 2021 ci ha lasciato in eredità aumenti di prezzo un po’ per tutte le materie prime: plastica, trasporti, imballaggi, energia, ecc. Come sta affrontando questo particolare momento storico Elho?
Claudio Furlan: È davvero difficile riuscire a prevedere cosa succederà nel prossimo futuro. Quello che però abbiamo ben chiaro è che continueremo a investire nell’innovazione e a servire i nostri clienti nel miglior modo possibile. Grazie alla solidità economica dell’azienda, siamo riusciti a garantirci delle grandi scorte di materia prime e abbiamo recentemente investito in un nuovissimo magazzino di 40.000 mq per continuare a offrire ai nostri clienti i massimi standard di servizio, anche in questi tempi davvero incerti.
Le novità 2022
GreenRetail: Quali novità avete presentato per il 2022?
Claudio Furlan: Uno dei temi che ci ha maggiormente guidato nella creazione delle novità 2022 è stato quello di sviluppare soluzioni per rendere la cura e gestione delle piante facile e alla portata di tutti. E poi nuove forme, texture, colori e funzionalità per offrire il miglior prodotto per ogni stile, per ogni tipo di pianta e per ogni ambiente, sia interno sia esterno. Ovviamente tutte le innovazioni del 2022 sono realizzate in plastica riciclata e prodotte grazie alla nostre turbine eoliche.
Le novità principali del 2022 sono Greensense Acqua Care, un vaso dal design elegante e minimalista con un sofisticato sistema di auto irrigazione e una grande riserva d’acqua e Vibia Campana Balcony. Dopo il successo ottenuto dagli ar ticoli per giardino e terrazzo della collezione Vibia, abbiamo lanciato una nuovissima collezione di prodotti ideali per il balcone. Forme innovative e colori divertenti per dare un tocco di originalità e di allegria a ogni balcone.
Ricordiamo inoltre Vibes Fold: fin dal suo lancio nel 2020, questa collezione ha conquistato subito i consumatori di tutta Europa ed ecco perché abbiamo deciso di allargare la gamma con nuove forme e nuove dimensioni. Le sue forme arrotondate, i toni pastello e la texture hanno reso la linea Vibes una delle nostre gamme più alto-vendenti. E per chi non ha esattamente il pollice verde, ogni prodotto della linea Vibes può essere abbinato ai nostri inserti auto-irriganti (Self Watering Insert), anch’essi diventati un must have per i nuovi green lovers.
Infine Vivo Next, la versione migliorata della popolare linea Vivo, ora prodotta con plastica riciclata. I vasi della linea Vivo Next sono molto più robusti di prima, poiché è stato migliorato il sistema di ancoraggio tra vaso esterno e interno. Sono state inoltre aggiunte una grande riserva d’acqua e le rotelle invisibili per una facile movimentazione. Grazie alla sua eleganza e alla sua robustezza, la linea Vivo Next può abbellire con classe sia spazi interni sia esterni.