giovedì, Novembre 21, 2024

Edizione da record per Christmasworld 2017

Dal 26 al 30 gennaio si è svolta Christmasworld 2017, l’evento leader internazionale per il mercato degli articoli natalizi che ha dettato i trend per la prossima stagione. Interessante l’abbinamento con il padiglione Floradecora.

Quella conclusasi il 30 gennaio scorso è stata una edizione da record per Christmasworld, che per per la prima volta ha superato la soglia dei 1.000 espositori, provenienti da 42 paesi. La quasi totalità dell’offerta è ormai rappresentata dagli espositori europei (588 con un +19% sul 2016) e da quelli estremo orientali (461 con +5%): insieme rappresentano il 98% degli stand, con una preponderanza dell’Europa (55% dell’offerta totale).

Analizzando le singole nazioni, il primo paese per numero di espositori a Christmasworld 2017 è stato la Cina (341 imprese con un +8% sul 2016), seguito dalla Germania (229 +13%) e dall’Olanda (120 +79%). L’Italia conserva il quarto posto con 48 espositori, in leggera diminuzione rispetto ai 51 del 2016 (-6%).

Christmasworld 2017: la novità di Floradecora

L’offerta di Christmasworld è integrata da alcune manifestazioni indipendenti ma complementari: Paperworld, Creativeworld e, da quest’anno, Floradecora dedicata al florovivaismo. Christmasworld è anche la più importante fiera di candele al mondo per numero di espositori.

Il progetto espositivo di Floradecora è molto coraggioso e innovativo: grande spazio viene dedicato alle piante esposte su bancali, valorizzati da stand circolari realizzati con teli. Le esigenze di conservazione delle tante piante esposte (acqua, illuminazione e raffrescamento serale) hanno reso necessario l’uso del moderno padiglione 11, non direttamente adiacente a Christmasworld, penalizzando leggermente l’affluenza: ma è un progetto interessante che avrà modo di migliorarsi.

Il nuovo Floradecora ha proposto ai buyer di Christmasworld un’offerta di fiori freschi, piante e composizioni floreali per integrare le loro gamme di decorazione di festa e di stagione. Forte la presenza delle imprese olandesi, ma non mancano gli italiani, come Bellamoli e Organizzazzione Orlandelli, che ha fornito gli arredi.

www.christmasworld.messefrankfurt.com

www.paperworld.messefrankfurt.com

www.floradecora.messefrankfurt.com

www.creativeworld.messefrankfurt.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -