Il brico-garden è da sempre uno dei settori più performanti su eBay e, visto il periodo storico che stiamo attraversando, sono in continuo aumento le realtà che decidono di affidarsi al commercio elettronico. Indors, azienda italiana presente da ormai 12 anni sul marketplace, ci spiega il perché.
Il complesso momento che stiamo vivendo sta portando a un cambiamento nelle abitudini dei consumatori italiani, che sempre di più si affidano al canale online per gli acquisti in tutti i settori merceologici. Basti pensare che in Italia, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio e-commerce B2C del Politecnico di Milano, gli acquisti online valgono nel 2020 ben 30,6 miliardi di euro. Tra questi, gli acquisti di prodotto sono cresciuti di 5,5 miliardi di euro rispetto al 2019, l’aumento più marcato di sempre, accompagnato a un aumento di 2 milioni di nuovi acquirenti registrato solo nei primi quattro mesi del 2020. In questo scenario, eBay lavora da sempre a supporto delle piccole e medie imprese italiane che già operano online o che desiderano affacciarsi per la prima volta all’e-commerce, supportandole nella loro espansione verso un nuovo bacino di acquirenti e nuovi mercati. Innovatore e leader mondiale nel commercio elettronico, eBay da sempre si pone nei confronti dei propri venditori come un partner e mai come un competitor, dando loro così la possibilità di cogliere tutte le opportunità che il commercio online offre.
In Italia sono oggi moltissimi i venditori professionali che hanno deciso di aprire un negozio su eBay, cogliendo così la possibilità di rivolgersi a un pubblico potenziale di oltre 183 milioni di acquirenti attivi a livello globale.
L’Home&Garden, con tutte le categorie di prodotti e accessori ad esso correlati, è da sempre uno dei settori trainanti sulla piattaforma, dove sempre più realtà decidono di affidarsi al commercio elettronico. Soprattutto in questo periodo, la possibilità di avere un canale online sempre aperto, dove continuare a vendere con estrema facilità, è uno dei fattori determinanti che spingono le Pmi a scegliere eBay. Tra le aziende di questo settore che hanno scelto di affidarsi ad eBay per la loro crescita, abbiamo intervistato Francesco Inciso, titolare di Indors, azienda italiana con 15 collaboratori che è presente su eBay da circa 12 anni e che oggi ricava dal canale online circa il 90% del proprio fatturato.
Quali sono le ragioni per scegliere un marketplace come eBay?
1) Mantenersi operativi in questo periodo così complesso: Nel nostro caso, essere presenti su un marketplace come eBay ci ha permesso di rimanere operativi anche durante il lockdown, vedendo quadruplicare il numero di ordini!
2) Crescere e aprirsi a nuovi settori merceologici: aprirsi all’online attraverso un marketplace come eBay permette di fare dei “test di mercato” con investimenti relativamente contenuti e di espandere il business. Noi ora, ad esempio, ci stiamo aprendo al settore del giardinaggio.
I consigli per chi vuole iniziare a operare nell’e-commerce secondo Indors:
1) Cogliere la palla al balzo, con coscienza: in generale, ogni prodotto è vendibile online. Bisogna però farlo sulla base di un solido business plan, con serietà e risorse a supporto.
2) Avere i prodotti in pronta consegna: un modo per vincere sulla concorrenza è sicuramente quello di avere i prodotti in magazzino. I clienti infatti stanno diventando sempre più esigenti e a volte sono disposti a pagare un po’ di più per ricevere la merce in poco tempo.
I consigli per continuare a operare al meglio nell’e-commerce secondo Indors:
1) Essere creativi: un marketplace come eBay permette di realizzare delle schede prodotto o inserzioni pubblicitarie molto dettagliate e con un alto livello di personalizzazione. È importante metterci del proprio, creando un proprio stile di comunicazione.
2) Aprirsi all’export: eBay permette infatti di raggiungere i mercati europei facilmente, dove è possibile trovare consumatori più abituati ad acquistare online rispetto a quelli italiani, e far quindi crescere il proprio business.
“eBay è stato il trampolino di lancio verso la digitalizzazione della nostra attività – conclude Francesco Inciso -. Posso quindi dire in prima persona che rappresenta un ottimo strumento per iniziare ad operare online e un grande supporto per continuare ad ottenere visibilità nel tempo”.