Migliore Insegna è un concorso promosso dal giornale Largo Consumo e che si basa su una ricerca condotta annualmente dal Ipsos tra i consumatori. Per la categoria Bricolage quest’anno si è aggiudicata il premio Leroy Merlin, mentre Arcaplanet ha primeggiato nel settore Prodotti per Animali e Ikea nel comparto Mobili e Arredo.
Non andiamo pazzi per il proliferare di “premi dell’anno” per evidenziare le imprese che primeggiano in qualche campo, poiché l’eccesso porterà a una mancanza di autorità di tutti i riconoscimenti. Ma segnaliamo l’iniziativa Migliore Insegna 2023, promossa dal giornale Largo Consumo, poiché è basata su un’ampia ricerca di mercato condotta da Ipsos su un campione di 7.000 persone, rappresentativo della popolazione italiana per area geografica, età e sesso.
Ipsos ha individuato le 134 insegne più rilevanti a livello nazionale, suddivise in 24 categorie merceologiche. La cerimonia svoltasi a Milano lo scorso novembre ha riconosciuto anche 6 premi speciali e 8 titoli di Best Retail Manager.
Nelle categorie più affini al mondo del giardinaggio e della casa, tra i vincitori di Migliore Insegna 2023 segnaliamo Leroy Merlin per la categoria Bricolage, Arcaplanet (Prodotti per Animali), Ikea (Mobili e Arredo), Acqua & Sapone (Drugstore), Bialetti Store (Articoli Casa), Esselunga (Ipermercati e Superstore), Coop (Supermercati), Incoop (Supermercati di prossimità) e Aldi (Discount).
Tra i 6 premi speciali c’è quello di Migliore Insegna 2023 in assoluto, vinto da Bottega Verde che si è aggiudicata anche il premio speciale Engagement & Comunicazione. Marionnaud ha vinto il premio Migliore Human Touch mentre a L’Erbolario è andato quello per la Migliore Sostenibilità. Sul fronte web sono state premiate Nespresso come Migliore Omnichannel Retail e Amazon come Migliore Online Pure Player.