Parlando di e-commerce nel 2019, Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato i dati della propria piattaforma italiana alla ricerca dei prodotti e delle categorie merceologiche che hanno maggiormente attirato l’attenzione degli italiani durante l’anno appena concluso.
I prodotti più desiderati
Gli articoli maggiormente acquistati con l’e-commerce nel 2019 dagli italiani rientrano nell’ambito tecnologico (auricolari wireless, smartphone, console per videogiochi) e di abbigliamento (soprattutto scarpe). Tra le macro-categorie con la maggiore crescita di interesse online nel 2019, Idealo ha però evidenziato i prodotti per animali (+100,1% di ricerche rispetto al 2018), i prodotti appartenenti alla categoria moda e accessori (+92,3%), gli articoli per auto e moto (+77,4%), ma anche arredamento e giardino, con una crescita del 38% sul 2018.
Gli utenti coinvolti
Il pubblico maggiormente attivo è stato quello tra i 35 e i 44 anni (26,9%) subito seguito dai giovani 25 – 34 (23,4%) e dalla fascia 45 – 54 (21,6%). Gli uomini hanno raggiunto il 61,7% delle intenzioni di acquisto contro il 38,3% della controparte femminile.
Le ricerche da mobile sono aumentate del +40,6% rispetto al 2018 e hanno raggiunto il 60,1% delle modalità complessive di navigazione. A seguire il desktop (32,3%) e poi il tablet (7,6%).
Il momento di navigazione preferito dagli italiani è il lunedì sera. L’orario di punta è quello tra le ore 21 e le 22.
A livello regionale, se Lazio, Lombardia ed Emilia Romagna rimangono le regioni maggiormente coinvolte, l’e-commerce nel 2019 ha visto crescere la Puglia (+45,4%), l’Umbria (+39,5%), la Sicilia (+37,2%), la Valle d’Aosta (+36,1%) e infine la Basilicata (+32,6%).