È in dirittura d’arrivo l’edizione di Demogreen 2023 che si terrà dal 28 al 29 settembre nella nuova location del Parco dei Conigli di San Donato Mianese (MI).
La manifestazione, dedicata alle macchine e alle tecnologie per il giardinaggio e la cura del verde, è organizzata in collaborazione con Assoverde, Confagricoltura, Comagarden e Kepos.
Cosa vedremo a Demogreen 2023
Demogreen 2023 si articolerà in quattro sezioni: espositiva, dimostrativa, eventi e food.
La sezione espositiva vedrà la presenza di 50 industrie specializzate nella produzione di sementi, fertilizzanti, software di progettazione, e soprattutto di macchine e attrezzature. Tra gli espositori spiccano Barbieri, Bluebird, Caravaggi, Emak, Energreen, Gianni Ferrari, Hinowa, Pellenc, Pezzolato e Sabre.
Alla mostra statica dei macchinari si affianca l’area dimostrativa con la possibilità di vedere all’opera le attrezzature sul campo.
I visitatori di Demogreen saranno giardinieri, manutentori, architetti del verde, tecnici degli impianti sportivi e hobbisti. Grande partecipazione anche delle pubbliche amministrazioni interessate a conoscere le tecnologie e le metodiche d’intervento più moderne nella cura del verde pubblico.
“Un evento come quello di San Donato – spiegano gli organizzatori– non può trascurare il target dei giovani e degli studenti delle scuole di agraria e delle strutture specializzate nella formazione di giardinieri e manutentori, giacché la cura del verde si è ormai affermata come un elemento fondamentale del decoro urbano, della salute pubblica e della qualità della vita, rappresentando un settore sempre più interessante anche in termini occupazionali. Professionisti, appassionati e studenti sono dunque attesi alla due giorni di San Donato, un appuntamento tecnico per il settore e insieme una grande festa del verde”.
Quando gli eventi migliorano il territorio
Demogreen è il perno di un vasto piano di riqualificazione del Parco dei Conigli, che prevede non soltanto interventi di manutenzione ma anche la piantumazione di moltissimi alberi, rappresentando un vero laboratorio di progettazione del verde urbano.
Il “passaggio” di Demogreen qualificherà quindi il Parco con un intervento di manutenzione e lo migliorerà piantimando nuove alberature.