mercoledì, Febbraio 26, 2025

Da Buyer Point a Expo Diy: il made in Italy nel mercato diy della Romania

Analizziamo il mercato diy della Romania insieme a Claudiu Ciobanu, direttore del portale BricoRetail.ro e storico partner di Buyer Point, in vista dell’edizione di giugno 2025 di Expo Diy, il più importante evento fieristico dedicato al settore brico-garden in Romania.

Negli ultimi anni il mercato dell’Est Europa si è fatto sempre più appetibile per le aziende italiane del nostro settore con vocazione verso l’export, e per questo motivo fin dal 2015 a Buyer Point riceviamo un’importante delegazione di buyer rumeni, interessati a incontrare aziende made in Italy e distribuire i loro prodotti non solo in Romania, ma anche nelle vicine Moldavia e Ucraina.
Dal 2022 Claudiu Ciobanu, direttore del portale BricoRetail.ro e nostro storico partner di Buyer Point, organizza Expo Diy, un evento per certi versi simile a Buyer Point, in cui ospita una esposizione di fornitori (per lo più rumeni, ma con presenze da tutta Europa) e un elevato numero di buyer locali che coprono l’intera distribuzione brico-garden in Romania.

Abbiamo intervistato Claudiu per farci raccontare le novità del mercato diy della Romania e presentare l’edizione 2025 di Expo Diy, che si svolgerà il 25-26 giugno a Bucarest.

mercato diy della Romania

Qual è lo stato di salute attuale del mercato rumeno?
Claudiu Ciobanu:
 Dopo la grande crescita avvenuta durante il periodo della pandemia, il mercato locale del fai da te non ha registrato incrementi significativi nel 2023-2024, ma è rimasto sostanzialmente allo stesso livello, sfruttando ancora l’onda delle ristrutturazioni delle case.
Il 2024 è stato un anno di consolidamento per i principali attori del mercato fai da te in Romania.
Inoltre, il 2025 è stato un anno di inaspettati cambiamenti, come l’acquisizione di Brico Depot Romania da parte di Altex, il rivenditore rumeno di elettrodomestici ed elettronica.
Ultimi, ma non meno importanti, due nuovi attori hanno annunciato il loro ingresso nel mercato al dettaglio rumeno: Mr. Diy, il rivenditore malese di prodotti per l’arredamento della casa e il rivenditore olandese Action.

Nel 2025 ospiterete la quarta edizione di Expo Diy: quali sono le principali novità?
Claudiu Ciobanu:
 La novità principale dell’edizione di quest’anno è che parallelamente a Expo Diy 2025 organizzeremo anche Expo Electro 2025 – Elettrodomestici ed Elettronica (https://expo-electro.com/).
Questa prima edizione della fiera B2B dedicata agli elettrodomestici e all’elettronica per la casa porterà una straordinaria sinergia, considerando che molti buyer che visiteranno Expo Diy 2025 si occupano anche di queste categorie di prodotti.
Un’altra importante novità dell’edizione di quest’anno è che abbiamo raddoppiato l’area espositiva esterna, nel contesto di un aumento dell’interesse da parte delle aziende con prodotti per il giardinaggio.

Che cosa vi aspettate dall’evento di quest’anno?
Claudiu Ciobanu: 
Innanzitutto, ci aspettiamo che a Expo Diy 2025 aumenterà il numero di visitatori professionali, considerando che, oltre agli acquirenti del commercio al dettaglio (negozi fisici e online) e delle aziende di distribuzione, abbiamo aperto l’evento anche ai professionisti delle imprese edili architetti e designer, coloro che, se non decidono, comunque influenzano con quali materiali si costruirà in Romania nei prossimi anni.

Perché un’azienda italiana dovrebbe esporre a Bucarest?
Claudiu Ciobanu: 
In ogni edizione di Expo Diy abbiamo sempre avuto aziende italiane tra gli espositori. Inoltre, circa il 25% dei nostri espositori proviene dall’estero, dai paesi dell’Ue (Polonia, Francia, Olanda, Italia, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Grecia, Estonia, ecc.).
Perché queste aziende tornano a Expo Diy? Perché il mercato diy della Romania ha un enorme potenziale e continuerà a crescere, anche grazie alla sua posizione geografica che lo rende strategico nei confronti della Moldavia e, soprattutto, dell’Ucraina, che richiederà una massiccia ricostruzione dopo la fine della guerra.
Il nostro concetto di evento B2B, in linea con Buyer Point di Milano, richiede un approccio pragmatico in virtù della presenza di buyer professionali, selezionati in anticipo, con un consolidato sistema di incontri pre-organizzati, per aumentare il grado di efficienza per i partecipanti. Il tutto, in un ambiente rilassato per il networking, in un’area che offre tutto: pranzi, una cena, un open bar completo e molte altre sorprese.

www.bricoretail.ro
www.expo-diy.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -