Le vendite di prodotti garden e bricolage in Germania e in Austria hanno registrato una crescita significativa nel 2019, meno brillante invece in Svizzera. È quanto emerge da una ricerca effettuata da GfK in collaborazione con Bhb, l’associazione tedesca dei produttori di diy, pubblicata da Diy International .
Il mercato di garden e bricolage in Germania
In Germania il mercato del diy ha sviluppato nel 2019 un giro d’affari di 19,46 miliardi di euro (+3,6%). Le vendite più elevate si sono registrate nei prodotti chimici per l’edilizia/materiali da costruzione (2,02 mld) e sanitari/riscaldamento (1,80 mld); seguono le attrezzature per il giardino (1,39 mld), utensili (1,38 mld) e vernici (1,27 mld). Solo due merceologie hanno registrato lievi perdite rispetto al 2018: i mobili da giardino (-3,5%) e le decorazioni (-2,1%).
Cresce anche l’Austria
In Austria il mercato del bricolage ha sviluppato un giro d’affari di 2,68 miliardi di euro (+4,4% sul 2018). Le vendite hanno beneficiato delle condizioni meteorologiche favorevoli e sono aumentate del 9,5% quelle di antiparassitari, concimi e sementi per il giardino. Seguono le attrezzature per il verde (+8,6%) e i prodotti in legno (+8,1%).
Stabile la Svizzera
In Svizzera invece le vendite di bricolage sono rimaste immutate rispetto al 2018: 3,18 mld di euro. Le perdite più pesanti sono state subìte dal segmento dei mobili da giardino (-10%), seguito da attrezzi da giardino/irrigazione (-3,4%) e assortimenti per il tempo libero (-2,9%). Positivo, invece, il settore beni per la casa (+2,8%).