Come sappiamo, le restrizioni dello scorso anno hanno portato a un aumento senza precedenti degli acquisti online da parte degli italiani, anche nel brico-garden. Francesco Inciso, titolare di Indors Shop, ci parla della sua esperienza e della collaborazione con eBay.
Il complesso momento che abbiamo vissuto, e che continuiamo a vivere, ha portato a un profondo cambiamento nelle abitudini dei consumatori italiani, che sempre di più si affidano al canale online per gli acquisti in tutti i settori merceologici.
Tra questi settori, secondo i dati sul gardening di eBay, l’Home&Garden ha rappresentato nell’ultimo periodo la categoria in cui vengono effettuati il maggior numero di acquisti. Complice la necessità di passare molto tempo in casa, il 2020 ha infatti visto oltre 2 milioni di prodotti venduti con un incremento del 75% rispetto all’anno precedente.
Francesco Inciso, titolare di Indors Shop, ha confermato questo trend di crescita nel 2020, ma ha anche sottolineato un leggero calo nell’ultimo anno.
GreenRetail: Quale è stato il trend di questo ultimo periodo per la sua azienda e quali prospettive vede per l’e-commerce in futuro?
Francesco Inciso: Nel 2021 abbiamo avuto meno lavoro rispetto all’anno scorso, penso sia impossibile ripetere un anno come il 2020 anche se il trend generale rimane comunque positivo rispetto al 2019.
A mio parere il web e l’e-commerce sono mercati in crescita che si devono ancora formare completamente, soprattutto in Italia dove l’e-commerce è meno sviluppato rispetto ad altri paesi.
GreenRetail: Quali sono i vantaggi di avere un e-commerce per il settore in cui opera la sua azienda?
Francesco Inciso: Avere un canale online ci permette di esportare i nostri prodotti dappertutto, presentandoci a un bacino di acquirenti enorme. L’e-commerce rappresenta un enorme vantaggio anche per un’azienda come la nostra che lavora più con il professionale che con l’hobbistico. Più sono le aziende che sfruttano i canali web e maggiore è la nostra visibilità.
GreenRetail: Che consigli darebbe a chi gestisce un’attività come la vostra ma non ha ancora un e-commerce?
Francesco Inciso: L’e-commerce ha aiutato molte realtà a sopravvivere a questo periodo di chiusura forzata, per cui il mio consiglio è sicuramente quello di aprirsi alla vendita online, ma in maniera pensata ed efficiente, solo se si è certi di poter mantenere un certo standard di vendita, riuscendo così a differenziarsi da tutti gli altri venditori in un’ottica di originalità dei contenuti.
GreenRetail: Qual è secondo lei il punto di forza di eBay?
Francesco Inciso: Tra tutte le piattaforme online, eBay rimane insieme al nostro sito online l’unico canale con cui lavoriamo da anni. Uno dei suoi maggiori punti di forza è senza dubbio la personalizzazione delle inserzioni, che permette ad ogni negozio di fare un’inserzione nel modo che preferisce permettendo di creare contenuti originali, trattando prodotti che altri non hanno.
Le caratteristiche di eBay ci permettono di andare nella direzione di un nuovo tipo di e-commerce, dove c’è maggiore attenzione per la fidelizzazione dei clienti e dei venditori.