Il Convegno Aicg 2021 è stato organizzato quest’anno in una formula inedita. Il distanziamento sociale ha obbligato l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg) a organizzare in forma “virtuale” il suo Convegno nazionale tradizionalmente in programma a metà gennaio. Si è svolto il 20 gennaio e ha proposto molti interessanti spunti, con ospiti prestigiosi quanto eterogenei come Stefano Boeri (presidente del Comitato Scientifico del progetto ForestaMi), Lino Lardo (Ct della nazionale femminile di basket), Francesca Colombo (direttore di Bam Biblioteca degli Alberi Milano), Anna Zegna e i social media manager Veronica Civiero e Riccardo Pirrone (agenzia funebre Taffo).
Convegno Aicg 2021: video disponibili su Youtube
La parte più interessante sono state le video-interviste realizzate con moltissimi direttori di centri giardinaggio, che hanno raccontato la scoperta dei nuovi consumatori stimolati dal lockdown, le tendenze di vendita del verde e in generale l’esperienza di ambasciatori della “green revolution”. I contributi video sono disponibili nel canale Youtube di Aicg.
In occasione del Convegno nazionale è stato assegnato ad Agricola Home & Garden di Varese il premio Gardenia-Aicg che incorona il miglior centro giardinaggio dell’anno.
A parte qualche trascurabile problema tecnico, la formula “virtuale” ha presentato sicuramente il vantaggio di ridurre le distanze, permettendo agli operatori di tutta Italia di poter fruire dei contenuti senza dover affrontare lunghe trasferte. Di contro, il bello dei Congressi nazionali di Aicg è sempre stato la possibilità di incontrare e conoscere, di persona e in un’unica sede, un alto numero di direttori di garden center: un’attività di relazione praticamente annientata nella formula “virtuale”. D’altronde non è semplice essere un punto di incontro in tempi di distanziamento sociale.