Il Congresso Igca 2023, organizzato dall’International Garden Centre Association, si terrà in Italia e dal 10 al 15 giugno una delegazione di 12 rappresentanti di Igca ha visitato Milano, Stresa e le Isole Borromee per conoscere i luoghi dove si svolgerà il congresso internazionale del 2023, previsto in Italia dal 23 al 30 settembre.
Congresso Igca 2023: torna in Italia
La delegazione di Igca ha incontrato i rappresentanti dell’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg) e hanno fatto tappa anche presso alcuni importanti garden center del nord, in particolare Agricola Home & Garden di Varese, Viridea di Castenedolo, Centro Verde Morandi di Bergamo e Floricola Donetti di Novara.
Igca, cioè l’associazione mondiale che riunisce tutte le associazioni nazionali, organizza ogni anno con importante congresso itinerante che ha la duplice funzione di facilitare lo scambio di informazioni internazionali e di visitare nuove realtà e stimoli.
Il congresso di Igca di quest’anno è in programma in Olanda dal 28 agosto al 3 settembre prossimi, ma tutta Igca è già impegnata insieme ad Aicg per organizzare l’edizione del prossimo anno. Si svolgerà dal 24 al 30 settembre nella zona tra Milano e i laghi Maggiore e di Como.
Non la prima volta che il congresso Igca viene organizzato in Italia: l’ultima volta è stato nel 2011 tra l’Alto Adige e il Lago di Garda.
Il Congresso 2022 si tiene in Olanda dal 28 agosto al 2 settembre
Il Congresso Igca, annuale e itinerante, si terrà quest’anno in Olanda e dopo due anni di assenza i centri giardinaggio mondiali potranno tornare a incontrarsi. Si terrà da domenica 28 agosto e terminerà venerdì 2 settembre.
Sono previste visite a molti garden center: come Intratuin Barneveld, il nuovo Tuincentrum Abbing e centri dedicati alle piante come Plantencentrum Velden. Sono previste anche le visite ad alcuni produttori: l’allevatore di ciclamini, primula e ranuncoli Schoneveld e la sede di Tilburg di Elho.
Maggiori informazioni sul Congresso Igca 2022 sono disponibili sul sito www.igca2022.nl. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio.