Dal 24 al 30 settembre si terrà in Italia il Congresso Igca 2023 organizzato dall’associazione internazionale dei garden center che ogni anno si incontra in un paese differente.
Congresso Igca 2023: pre-iscrizione scontata per gli italiani entro il 15 luglio!
Il Congresso organizzato annualmente in modo itinerante dall’International Garden Centre Association (Igca) quest’anno tornerà in Italia. Igca è il board internazionale che riunisce tutte le associazioni nazionali di garden center, compresa l’italiana Aicg (Associazione Italiana Centri Giardinaggio).
Il Congresso 2023 si terrà dal 24 al 30 settembre con un programma che toccherà il Piemonte, la Lombardia e il Lago di Garda, con un pre-tour in Sicilia dal 21 al 24 settembre.
Come è tradizione dell’appuntamento di Igca, il programma rappresenta un mix tra visite professionali e culturali. Gli ospiti internazionali potranno così visitare Taormina, l’Etna, le isole borromee sul Lago Maggiore, la Villa Reale di Venaria e la città di Milano. Gli appuntamenti professionali comprendono invece le visite a Orticolario, Fondazione Minoprio, alcuni vivai di produzione e 11 tra i più importanti garden center italiani.
Igca organizza il congresso itinerante con il duplice obiettivo di facilitare lo scambio di informazioni internazionali e di visitare nuove realtà per trovare nuovi stimoli. È dal 2011 che il Congresso Igca non torna in Italia.
“È la prima volta che Aicg, cioè l’associazione italiana, ospita il Congresso Igca internazionale – ci ha spiegato Stefano Donetti, presidente di Aicg -. Nell’edizione precedente del 2011 Aicg non esisteva ancora ed è nata proprio in seguito a quell’incontro. La scelta di tornare in Italia deriva anche da un post mandato presidenziale di Martina Schullian, così il board internazionale ci ha proposto di organizzare il Congresso 2023 in Italia. Un’opportunità che abbiamo colto con piacere”.
Il riscontro è già molto positivo e l’evento è destinato al sold out: “In questo momento abbiamo 210 confermati: c’è spazio per 250 e abbiamo un obiettivo di almeno 220 delegati – conferma Stefano Donetti -. Sono tutti proprietari di garden center provenienti da tutto il mondo, da 18 paesi, e ovviamente le aziende sponsor. Tutti apprezzano il programma molto ricco e il buon mix tra le visite di lavoro, tra cui 11 garden center del nord Italia, e le visite turistiche. Invitiamo tutti i centri giardinaggio italiani a partecipare per realizzare la migliore edizione di sempre del Congresso: fino al 15 luglio c’è la possibilità di una pre-iscrizione con tariffe agevolate”.
Per iscrizioni: www.igca2023.com
Per maggiori informazioni: info@igca2023.com
Igca congress 24/30 settembre 2023: il programma
Pre-Tour in Sicilia: 21/24 settembre
Visite a:
- Parco dell’Etna
- Taormina
- Parco Radice Pura
- Vivai Piante Faro
- Vivaio Sicilia Verde
- Associazione Milazzo Flora
Igca Congress: 24/30 settembre
Visite a:
- Venaria Reale
- Franciacorta
- Milano
- Isole Borromee (Madre, Bella e dei Pescatori)
- Eataly
- Rubinetteria Gessi
- Fondazione Minoprio
- Orticolario
Garden center visitati:
- Agricola Home & Garden
- Centro del Verde Toppi
- Centro Verde Caravaggio
- Cip Garden
- Flover di Desio
- Garden Center Bedetti
- Garden Center Donetti
- Garden Center Peraga
- Giardineria di Travagliato
- Steflor di Vimodrone
- Viridea di Castenedolo