mercoledì, Gennaio 15, 2025

Conferenza “Verde e foreste fanno bene a salute, territorio e turismo”

Il prossimo 18 gennaio a Lonato del Garda si terrà la conferenza “Verde e foreste, tra salute, territorio e turismo” durante la Fiera Regionale Agricola Artigianale e Commerciale. Obiettivo della conferenza, organizzata tra gli altri da Assofloro e Coldiretti, è la promozione delle aree verdi – urbane e non – e della loro rilevanza non solo in ambito ambientale ma anche turistico ed economico.

Sabato 18 gennaio a Lonato del Garda, in provincia di Brescia, nell’ambito della storica Fiera Regionale Agricola Artigianale e Commerciale (17-19 gennaio), arrivata alla 67a edizione, si svolgerà la conferenza “Verde e foreste, tra salute, territorio e turismo” che ha lo scopo di evidenziare l’importanza del verde, e quindi di tutto il comparto florovivaistico e del settore agricolo più in generale, per la salute  dei cittadini ma anche come asset per il turismo, che vede nel territorio gardesano uno dei terreni più fertili del nostro paese grazie al suo patrimonio culturale, storico e ambientale.

Le aree verdi hanno un ruolo sempre più centrale nello sviluppo sostenibile delle città e per il contrasto agli effetti negativi dei cambiamenti climatici. I benefici generati dal verde urbano, ma anche da quello extraurbano, come le aree agricole e le foreste, riguardano l’ambiente e la salute ma anche l’attrattività turistica, contribuendo a definire l’identità di un territorio e a migliorarne l’immagine agli occhi dei visitatori. Promuovere, valorizzare e gestire in modo sostenibile queste aree significa investire nella qualità della vita, nella sostenibilità e nell’economia locale.

Di questo discuteranno i relatori della conferenza di sabato 18 gennaio “Verde e foreste, tra salute, territorio e turismo” organizzata dalla Consulta Nazionale Florovivaismo Coldiretti, dalla Federazione Coldiretti Brescia e dal Comune di Lonato del Garda, in collaborazione con Campagna Amica, Terranostra, Assofloro e Federforeste, con il patrocinio di Regione Lombardia.

Ecco il programma della conferenza:

Saluti istituzionali:
Massimo Castellini, assessore all’Agricoltura di Lonato del Garda
Mariangela Musci, assessore Turismo, Cultura ed Eventi di Lonato del
Garda
Diego Invernici, consigliere regionale di Regione Lombardia
Laura Facchetti, presidente Coldiretti Brescia

Conduce i lavori:
Fabio Bassanetti, storico

Intervengono:
Nada Forbici, presidente Assofloro, Consulta Nazionale Florovivaismo
Coldiretti
Dominga Cotarella, presidente Terranostra
Mariateresa Vivaldini, europarlamentare
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, Moda, Design, Marketing
Territoriale e Grandi Eventi di Regione Lombardia
Andrea Pellegatta, Federforeste

Tavola rotonda con i relatori e dibattito

Concludono i lavori:
Roberto Tardani, sindaco di Lonato del Garda
Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti

L’appuntamento è per sabato 18 gennaio, dalle ore 14.30, presso la Sala Celesti del Comune di Lonato del Garda, Piazza Martiri della Libertà, 12.

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -