Con Counter Amazon segna un altro passo nell’evoluzione dell’e-commerce creando un legame con i “negozi fisici”. La consegna a domicilio è un punto di forza dell’e-commerce ma ha anche un punto debole: obbliga l’utente a restare in casa ad attendere la consegna del corriere, con la conseguenza che molte consegne non vanno a buon fine per la mancanza di referenti a cui affidare il pacco.
Per limitare questo problema, Amazon ha già lanciato i Lockers, per esempio nella metropolitana di Londra: “cassette di sicurezza” in cui l’utente può recarsi a ritirare la consegna con un codice. Dal fronte dei corrieri, i Lockers assicurano la consegna del pacco e permettono di aggregare più consegne: tutti vantaggi che porteranno a una diminuzione dei costi di spedizione.
Counter Amazon: le prime adesioni in Italia
L’ultima novità, sperimentata in Italia e Regno Unito, si chiama Counter e sarà una rete di punti vendita fisici in cui poter ritirare le consegne di Amazon. In Italia hanno già aderito Giunti, Fermopoint e SisalPay, ma il progetto è aperto anche ad altri punti vendita. Al termine del processo d’acquisto, il cliente di Amazon avrà la possibilità di scegliere il punto di ritiro Counter; quando il pacco arriverà nel negozio, riceverà un codice a barre necessario per il ritiro.