Biocoltiviamo, giunto alla sua terza edizione, è una campagna educativa rivolta alle scuole secondarie di 1° grado per sensibilizzare i più giovani sui temi di una corretta coltivazione, di un’alimentazione adeguata e del rispetto dell’ambiente.
In un periodo così delicato come quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19, occorre sostenere con slancio le giovani generazioni perché diventino esse stesse i rappresentanti di un nuovo equilibrio dell’uomo con l’ambiente, un rapporto più sostenibile che si acquisisce anche tramite comportamenti consapevoli e una approfondita conoscenza del cibo e della sua origine, dalla concimazione alla coltivazione, fino ad arrivare sulle nostre tavole. Lo sviluppo sostenibile e l’educazione ambientale rientrano pienamente nelle linee guida della recente introduzione dell’insegnamento trasversale obbligatorio dell’educazione civica nelle scuole (legge 92/2019).
É per questo che Compo Italia, azienda di riferimento per il mercato hobbistico dell’orto e del giardinaggio, in collaborazione con la società di comunicazione specializzata in progetti educativi Neways e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, promuove per il terzo anno consecutivo la campagna educativa Biocoltiviamo.
La missione di Compo Italia è quella di trasmettere il piacere di un rapporto quotidiano con le piante, che ci regalano bellezza, ma anche salute e benessere, un mondo che l’azienda conosce e protegge attraverso la ricerca scientifica, per dare vita a una gamma di prodotti attenti alla sicurezza e di alta qualità, tra cui quelli Compo Bio, il cui uso è consentito in agricoltura biologica e la nuova linea di concimi Organic & Recycled, prodotti realizzati con materie prime sostenibili e imballaggi ecologici, che soddisfa pienamente i principi dell’economia circolare e gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Biocoltiviamo, giunto quest’anno alla terza edizione, è un progetto educativo completamente gratuito, che nell’anno scolastico 2020-2021 coinvolge 1.000 classi delle scuole secondarie di 1° grado, 25.000 ragazzi e famigliepresenti su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa prevede l’invio alle classi aderenti di un kit didattico digitale, per agevolare lo svolgimento delle lezioni sia in presenza che a distanza (didattica digitale integrata), con materiali di supporto al percorso formativo dell’insegnante, nell’ambito di scienze, educazione alimentare e ambientale (educazione civica).
I contenuti didattici presenti nel kit digitale e nel sito web costituiscono uno strumento utile per: conoscere le attività di base in agricoltura, dalla concimazione alla coltivazione, approfondire il tema biologico e le conseguenze che hanno le scelte agricole e alimentari sulla salute e sull’ambiente, sensibilizzare i ragazzi alla cura della propria salute attraverso la corretta alimentazione, educare alla cura e al rispetto dell’ambiente, offrire suggerimenti per la realizzazione di un eventuale orto didattico a scuola, conoscere alcuni esempi di economia circolare, approfondire l’Agenda 2030 dello sviluppo sostenibile e il report dell’Unione Europea sull’Agricoltura (2019),acquisire la consapevolezza di alcune competenze per l’orientamento scolastico verso studi di scienze naturali-ambientali e agraria. Inoltre, le classi partecipano attivamente a Biocoltiviamo tramite un Contest Scuole: a conclusione del progetto, gli studenti, con il supporto dell’insegnante, realizzano un elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi durante l’anno scolastico. Tutti gli elaborati vengono successivamente valutati da una giuria che individua 3 classi vincitrici di premi tecnologici per la scuola e di tanti prodotti utili per il giardino e l’orto didattico. A fine percorso i singoli studenti ricevono un attestato di partecipazione.
Anche le famiglie dei ragazzi e tutti gli amanti delle piante e del bio, possono conoscere il progetto scaricando i materiali didattici dal sito www.biocoltiviamo.it e possono rimanere aggiornati sugli sviluppi dell’iniziativa e ammirare alcuni degli elaborati delle classi sulla pagina Facebook Biocoltiviamo.
Hanno partecipato complessivamente alle prime 2 edizioni (A.S. 2018-2019 e A.S. 2019-2020):
- 3.000 classi secondarie di I grado
- 4.000 insegnanti e dirigenti scolastici
- 66.000 alunni e famiglie