Le vendite di prodotti per la difesa delle piante e della casa sembrano vivere momenti diversi: il cambiamento normativo dello scorso anno ha rivoluzionato il comparto del plant care, con inevitabili conseguenze sul mercato, mentre la difesa per la casa cresce con continuità. Ne abbiamo parlato con le aziende produttrici.
È passato ormai più di un anno dall’entrata in vigore, il 1° gennaio 2023, del Decreto 33/2018 che regolamenta la vendita di agrofarmaci Unp (cioè per gli utilizzatori non professionali) e che ha, di fatto, quasi portato alla scomparsa di un intero settore. A fronte di questa rivoluzione, è ovviamente cresciuto il mercato delle soluzioni alternative offerte dalle aziende agli hobbisti nel segmento del plant care. Rivoluzione che – come abbiamo sottolineato più volte – comporta un cambio di approccio al problema della protezione delle piante da parte del consumatore, il quale deve essere guidato in questo percorso anche e soprattutto dai rivenditori del settore.
All’interno del macro comparto della difesa sembra inoltre in decisa crescita quello riguardante la casa, sia da insetti volanti e striscianti sia da topi e ratti, in parte a causa dei cambiamenti climatici che favoriscono la presenza e la proliferazione di questi animali poco graditi.
Per farci un’idea di come sono andate le vendite di questi segmenti di mercato nel 2023, abbiamo intervistato 11 aziende del settore: Copyr, Green Ravenna, I Consigli dell’Esperto, Il Paese Verde, Ital-Agro, Kollant, Newpharm, Orvital, Sbm Life Science Italia, Sdd Sementi Dotto e Zapi. Ecco le loro considerazioni.
Come evolve il mercato della difesa delle piante e della casa: la rivoluzione del plant care
GreenRetail: Il mercato dei prodotti per la difesa delle piante nel 2023 è stato coinvolto nel processo di rinnovamento normativo e le vendite ovviamente ne hanno risentito. Come giudicate l’andamento del mercato dei prodotti per la difesa delle piante nel 2023?
COPYR
Ufficio marketing
Confermiamo che le vendite hanno risentito dell’entrata in vigore del regolamento Unp, poiché molti prodotti non sono stati autorizzati. Assisteremo a un periodo transitorio e di incertezza anche perché è difficile valutare la reazione del consumatore hobbista, abituato a utilizzare prodotti fitosanitari per la difesa delle sue piante.
GREEN RAVENNA
Luca Zanoletti
Responsabile marketing e commerciale H&G
Come primo anno di “rivoluzione” i risultati sono stati quelli previsti: le vendite dei prodotti alternativi al chimico (sostanze di base, corroboranti, ecc.) sono state contenute rispetto ai numeri fatti con i prodotti chimici vendibili fino a fine 2022. La maggior parte degli utilizzatori non è ancora pronta per questo drastico cambio e sicuramente tutto il mondo hobbistico ne risentirà a livello di consumi e a livello economico. Sicuramente negli anni a venire le vendite e il consumo di questi nuovi prodotti andranno in crescendo, ma dubito che a livello tecnico questo cambiamento sia positivo.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Eugenio Cassiani
Direttore
La stagione 2023 è stata caratterizzata da un clima “ostile”, ciò nonostante la domanda di soluzioni naturali per problemi legati alla protezione vegetale è chiaramente aumentata per le referenze di libera vendita nel settore hobby. Prevediamo una crescita esponenziale nel prossimo futuro.
IL PAESE VERDE
Ufficio marketing & comunicazione
L’andamento del mercato dei prodotti per la cura alternativa delle piante nel 2023 è stato senza dubbio influenzato da questo rinnovamento normativo in corso e dal crescente interesse per approcci più sostenibili e meno chimici. Questo passaggio richiede un cambiamento significativo non solo però nell’approccio dei consumatori, ma soprattutto nei produttori, che devono trovarsi pronti ad attuare questo cambiamento, ma anche a saperlo comunicare. Il che però può risultare complesso, anche per quanto riguarda prodotti sostenibili già presenti sul mercato, di cui non sempre è facile evidenziare e trasmettere i benefici e l’efficacia.
Negli ultimi anni però ci troviamo di fronte a hobbisti che comprendono sempre più l’importanza dell’utilizzo di questo tipo di prodotti e che hanno a cuore il benessere delle loro piante e dell’ambiente che ci circonda.
Da una prospettiva generale, il mercato potrebbe aver subito una contrazione iniziale mentre gli attori si adattavano alle nuove normative e cercavano di capire come soddisfare la domanda di prodotti più naturali e sostenibili e alternativi a quelli chimici. Questo cambiamento potrebbe aver comportato una temporanea riduzione delle vendite o una stagnazione del mercato.
Tuttavia, da una prospettiva positiva, questo cambiamento ha aperto nuove opportunità per l’innovazione e lo sviluppo di prodotti alternativi più ecocompatibili. Per aziende come la nostra che già vantano un approccio orientato a prodotti per la difesa delle piante sostenibili e privi di sostanze chimiche dannose, questo cambiamento normativo ha rappresentato più un’opportunità che una sfida.
In generale, l’andamento del mercato dei prodotti per la difesa delle piante nel 2023, dal nostro punto di vista, è stato caratterizzato da una fase di transizione e adattamento, con alcuni settori che hanno sofferto mentre altri hanno prosperato grazie all’innovazione e alla capacità di rispondere alle esigenze emergenti dei consumatori.
ITAL-AGRO
Simone Boroni
Marketing manager
Il 2023 è stato un anno di contrazione per il mercato dei prodotti fitosanitari destinati agli hobbisti. Un calo rispetto all’anno precedente, indubbiamente influenzato dall’entrata in vigore della nuova normativa sull’uso sostenibile di questi prodotti.
La nuova normativa ha portato a una drastica riduzione dei prodotti “chimici” tradizionali, lasciando spazio a soluzioni più “naturali” basate su sostanze di base, corroboranti e altri. I rivenditori hanno dovuto affrontare la sfida di spiegare al meglio questo nuovo approccio ai consumatori, non sempre con esiti facili ma che sicuramente è da annoverare come successo. Tuttavia, l’andamento negativo non è da attribuire esclusivamente al cambio normativo. Questo anno di transizione ha permesso di liberarsi delle scorte di prodotti “vecchi” rimasti invenduti sugli scaffali, quasi una pulizia profonda in vista del futuro. Da questo punto di vista, il 2023 ha contribuito a ridefinire la prospettiva per gli anni a venire. Un altro fattore di “contrazione” lo ha dato il meteo, che nel 2023 non è stato per niente favorevole al settore. Nonostante le difficoltà, il mercato ha mostrato segni di ripresa verso la fine dell’anno. Una timida inversione di tendenza che fa ben sperare per il 2024. In conclusione, il 2023 è stato un anno di sfide e cambiamenti per il mercato dei prodotti fitosanitari per hobbisti. Ma la ripresa verso la fine dell’anno e l’attenzione crescente verso soluzioni sostenibili offrono una luce di speranza per il futuro.
KOLLANT
Arianna Fracasso
Responsabile marketing
La difficoltà da parte dell’hobbista risiede in un cambio di comportamento, nel dover adattare le proprie passioni a un approccio mentale diverso, sempre più vicino al concetto di prevenzione e rinforzo delle difese della pianta rispetto all’abitudine consolidata di usare soluzioni solo in situazioni di emergenza, in cui l’infestazione o la malattia fungina siano già in essere. Da parte nostra abbiamo osservato un 2023 caratterizzato da un rallentamento della difesa chimica che ha lasciato spazio a una crescita dei prodotti di origine naturale. La strategia di Kollant, di puntare sulla consapevolezza nell’uso dei prodotti attraverso una loro gestione integrata, sta comunque portando i suoi frutti in questa prima parte dell’anno, in cui stiamo notando un buon avanzamento sia in termini di preferenza del prodotto chimico tradizionale, sia di quello di origine naturale.
NEWPHARM
Mariasole Schiavon
Marketing & communication
Per i rivenditori nei settori come i garden center, centri bricolage, Gds e agrarie, è fondamentale comprendere e rispondere ai cambiamenti nel mercato dei prodotti per la difesa delle piante. Alcuni consigli utili che suggeriamo:
• Mantenere un’ampia varietà di prodotti per la difesa delle piante orticole, frutticole e ornamentali che soddisfino le esigenze dei diversi tipi di clientela, ecco perché noi abbiamo la più ampia e completa gamma naturale “il mio orto bio”.
• Fornire informazioni dettagliate sui prodotti, inclusi suggerimenti, modalità d’uso e raccomandazioni per garantire un’efficace difesa delle piante.
• Offrire consulenza esperta ai clienti su pratiche di difesa delle piante sostenibili e tecniche di giardinaggio ecocompatibili. In tal senso abbiamo costruito del materiale di supporto all’avanguardia ma al contempo semplice e fruibile come un totem interattivo e delle pratiche guide.
ORVITAL
Gabriele Polici
Sales area manager
Orvital è stata pioniera dei prodotti “zero chimica” e da più di 20 anni ci siamo concentrati verso prodotti più sostenibili, di conseguenza l’impatto accusato è stato basso. Ci sono tantissime alternative fornite dalla natura per contrastare attacchi biotici e crittogamici. Recentemente, ad esempio, abbiamo lanciato la linea Mico: estremamente innovativa sia come funzionamento che dosaggio, a base di funghi endomicorrizici e batteri della rizosfera.
SBM LIFE SCIENCE ITALIA
Erica Debenedetti
Product manager
Il 2023 è stato un anno difficilissimo per il mercato dei prodotti per la difesa delle piante. Il decreto 33/2018 del Ministero della Salute sugli Usi non professionali ha avuto un impatto molto forte e ha rivoluzionato l’offerta di prodotti per la difesa del verde e segmenti di mercato come quello degli insetticidi e dei fungicidi si sono dimezzati in pochi mesi. In questo segmento siamo presenti con il brand Protect Garden per le soluzioni “di sintesi” di libera vendita e con Sanium siamo l’unica azienda a offrire una gamma completa di insetticidi sistemici concentrati e pronto uso. Contemporaneamente, abbiamo assistito a una crescita dei segmenti della protezione alternativa come le sostanze di base e i corroboranti. Come Sbm offriamo una gamma completa di sostanze di base e corroboranti con il brand Solabiol free per permettere agli hobbisti una cura delle piante “facile, sicura e sufficientemente efficace”.
SDD SEMENTI DOTTO
Michele Olivo
Responsabile vendite area nord
Con il passare degli anni sia i clienti sia gli utilizzatori finali si stanno abituando ad interfacciarsi con soluzioni prive di principi attivi tradizionali e chimici. La scelta di prodotti per la difesa molto meno impattanti a livello ambientale è entrata nell’uso comune degli hobbisti. Il cambio non è stato affatto semplice e molti patogeni non sono eradicabili con tali prodotti. Il 2023 a causa di un’inflazione molto spinta ha portato anche gli articoli per la difesa delle piante a dei prezzi mai visti prima riducendone sia il sell-in sul punto vendita sia il sell-out.
ZAP
Enrico Cesarin
Marketing manager consumer
Il mercato dei prodotti per la difesa delle piante nel 2023 ha subito un calo importante a causa delle nuove disposizioni regolatorie che hanno eliminato la quasi totalità di principi attivi di origine chimica per il mercato riservato agli hobbisti che curano orto, balcone e giardino. Un anno di transizione in cui sia i rivenditori sia i consumatori finali hanno dovuto riconvertire le loro vendite verso i prodotti come sostanze di base e corroboranti; prodotti naturali il cui uso ed efficacia è condizionato all’utilizzo degli stessi in prevenzione. Sono rimasti comunque a disposizione dell’utente finale un certo numero di prodotti (insetticidi, fungici e diserbanti) in piccole confezioni che è possibile acquistare da parte del consumatore finale senza il patentino. Il mercato si sta ricostruendo e nel 2024 vediamo una crescita di entrambi i segmenti, sia quello naturale, sia quello tradizionale.
Cresce la difesa della casa
GreenRetail: Le vendite di prodotti per la difesa della casa risultano in crescita nel 2023. Qual è il vostro approccio a questo mercato e come ne giudicate l’andamento?
COPYR
Ufficio marketing
Nel 2023 si è registrata una crescita del consumo di prodotti per la difesa della casa. Le condizioni climatiche sempre più calde e umide favoriscono la proliferazione di insetti molesti e vettori di malattie (zanzare, mosche, scarafaggi, formiche) che sopravvivono tutto l’anno anche in luoghi come l’Italia, a causa dei cambiamenti climatici e degli inverni meno rigidi. La nostra azienda è impegnata da oltre 60 anni nella difesa ambientale e offre un portfolio di soluzioni completo per i consumatori hobbisti, in particolare di soluzioni insetticide di origine vegetale e a basso impatto ambientale perché formulate a base di piretro, sostanza attiva estratta dai fiori del Chrysanthemum cinerariaefolium.
GREEN RAVENNA
Luca Zanoletti
Responsabile marketing e commerciale H&G
Per la nostra azienda il settore Pmc/ Biocidi è sempre stato interessante, con buoni volumi di vendita che rispecchiano il trend di questo mercato. Negli ultimi anni è sicuramente cresciuto l’interesse da parte dei consumatori nel controllo degli insetti infestanti le abitazioni/giardini, che spesso sono associati a “portatori e veicolatori di malattie”, e questo ha ovviamente inciso sulla crescita del settore. Anche qui abbiamo iniziato a sperimentare prodotti “alternativi” al puro chimico, come prodotti a base di piretro o geraniolo, oppure un nuovo interessante prodotto per il controllo delle larve di zanzare a base di un silicone innocuo per l’ambiente sia faunistico che acquatico: Ecostop larve zanzare.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Eugenio Cassiani
Direttore
La nostra realtà, da sempre vocata a soluzioni naturali, ha al suo interno prodotti efficaci per la difesa della casa con rischio zero per uomo e animali da compagnia, quindi atossici. La stagione 2023 ha confermato una crescita anche nel settore Home per le nostre referenze contro insetti striscianti e zanzare.
IL PAESE VERDE
Ufficio marketing & comunicazione
Questo trend potrebbe essere attribuito a diversi fattori, tra cui l’aumento delle preoccupazioni per la salute pubblica e l’incremento delle temperature globali che favoriscono la proliferazione degli insetti.
Possiamo anche inserire una parte di consumatori, ormai in crescita, che hanno una maggiore attenzione verso soluzioni di difesa domestica più sostenibili e che non danneggino l’ambiente; utilizzandone alcune di questo tipo, si rende a volte necessario l’uso ripetuto, per garantire un’efficacia davvero buona e quindi l’acquisto di un quantitativo maggiore di prodotto, se si vuole evitare l’uso di pesticidi e prodotti chimici.
Il nostro approccio a questo mercato si basa sulla fornitura di soluzioni efficaci per la difesa della casa che siano al contempo sicure per l’ambiente e per la salute umana. Una preoccupazione molto comune del consumatore è sapere che il prodotto che usa, per esempio, contro le zanzare, non possa in qualche modo essere pericoloso per il suo cane o i suoi figli.
Il nostro focus principale sono la nutrizione e la difesa delle piante, ma abbiamo da anni deciso di completare la nostra gamma di prodotti con dei Disabituanti a base di oli essenziali, senza utilizzo di pesticidi, per mantenere la vocazione al verde e alla sostenibilità de Il Paese Verde. Si tratta di prodotti naturali con lo scopo di allontanare, non di eliminare insetti e animali.
Riteniamo che sia fondamentale fornire ai consumatori opzioni affidabili e sicure per proteggere la propria casa senza compromettere la salute delle persone o dell’ecosistema circostante.
ITAL-AGRO
Simone Boroni
Marketing manager
Il 2023 è stato un anno di crescita per il mercato dei prodotti per la difesa della casa, e Nexa ne è stato il motore! La nostra azienda si distingue per la sua offerta di prodotti di alta qualità, efficaci e innovativi, pensati per proteggere a 360° l’ambiente domestico e il giardino da insetti molesti di ogni tipo. Con la gamma Nexa, offriamo soluzioni specifiche per combattere formiche, vespe, zanzare, scarafaggi e tutti quegli insetti “secondari” che infestano le nostre case e disturbano la nostra tranquillità. Siamo molto apprezzati dai consumatori per la qualità e l’innovazione: i nostri prodotti sono frutto di ricerca e sviluppo costanti, utilizzando le tecnologie più avanzate per garantire la massima efficacia e sicurezza. Abbiamo un’ampia gamma di soluzioni e offriamo una vasta gamma di prodotti per ogni tipo di insetto e infestazione, garantendo la soluzione perfetta per ogni esigenza. Forniamo prodotti pratici e facili da usare, anche per chi non ha esperienza nella lotta agli insetti.
Ricerchiamo prodotti con una grande attenzione per l’ambiente, sviluppiamo prodotti rispettosi, utilizzando principi attivi a bassa tossicità e processi produttivi sostenibili. In Nexa crediamo che la casa sia un luogo sacro, dove ci si deve sentire al sicuro e protetti. Per questo motivo, ci impegniamo a fornire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità che garantiscano una difesa efficace e duratura contro ogni tipo di insetto.
KOLLANT
Arianna Fracasso
Responsabile marketing
Mai come in questi ultimi anni il tema della difesa degli ambienti dagli insetti molesti è presente nella mente di un consumatore sempre più informato e attento. La sensibilità a valle di questo tema è diventata nel tempo una leva importante per la crescita di questo segmento di mercato.
Il 2023 per Kollant è stato caratterizzato da un andamento estremamente positivo per tutta la proposta dedicata alla protezione della casa dagli insetti molesti, coadiuvata anche da un restyling del packaging estremamente focalizzato alla massima comprensione del prodotto fin dal primo approccio a scaffale.
La proposta di Kollant riguardante i Pmc punta alla massima copertura di gamma. L’obiettivo, infatti, è far trovare sullo scaffale soluzioni efficaci e pratiche che possano concretamente avvicinarsi alle necessità del consumatore, sia in termini di copertura dei target pest (volanti/striscianti), sia sulla base dell’ambiente da proteggere (indoor/outdoor).
NEWPHARM
Mariasole Schiavon
Marketing & communication coordinator
Le vendite di prodotti per la difesa della casa, inclusi insetticidi per insetti volanti, striscianti e in particolare le zanzare, sono aumentate del 40%. Questo notevole incremento riflette un interesse crescente da parte dei consumatori per soluzioni di protezione domestica. Il nostro approccio a questo mercato si basa sull’offerta di soluzioni innovative e sostenibili, in linea con le esigenze dei consumatori attenti all’ambiente. Riconosciamo l’importanza di fornire prodotti efficaci che garantiscano la sicurezza e il comfort delle famiglie, mentre ci impegniamo anche a educare i clienti sui metodi di difesa domestica responsabili e sostenibili grazie alla gamma più completa sul mercato con la tecnologia S.p.r.i.n.g.
ORVITAL
Gabriele Polici
Sales area manager
Con le stagioni sempre più calde, l’incremento degli insetti molesti ha registrato picchi importanti, introducendo inoltre nuove specie alloctone sempre più aggressive. Abbiamo effettivamente registrato un incremento delle vendite ma anche in questo caso Orvital ha preferito prodotti a basso impatto utilizzando, ad esempio, il piretro naturale.
SBM LIFE SCIENCE ITALIA
Erica Debenedetti
Product manager
Nel 2023, la domanda di prodotti per la difesa degli ambienti domestici ha registrato un aumento significativo in tutti i settori: zanzare, formiche, vespe e insetti striscianti. Nel contesto di questo mercato in crescita, la nostra presenza è garantita dal marchio Protect Home, noto per la sua gamma di prodotti storica e altamente efficace nel proteggere la casa e il giardino dagli insetti molesti. Protect Home comprende insetticidi ad ampio spettro d’azione, ideali per combattere insetti volanti come zanzare, mosche e vespe. Inoltre, con i marchi Forminix e Fastion, offriamo una gamma completa per il controllo di insetti striscianti come formiche e scarafaggi.
SDD SEMENTI DOTTO
Michele Olivo
Responsabile vendite area nord
Sdd Sementi Dotto possiede un ridotto numero di articoli per la difesa e la protezione della casa da insetti volanti e striscianti come disabituanti per cimici e profumatori repellenti per zanzare.
Questo non è di certo il nostro core business ma posso affermare che sostanzialmente il mercato tende a crescere anche in funzione a un aumento generale delle temperature e a un anticipo di estate che avviene ormai quasi ogni anno.
ZAPI
Enrico Cesarin
Marketing manager consumer
Confermiamo l’andamento in crescita dei prodotti per la difesa dell’ambiente domestico da insetti volanti e striscianti. Il cambiamento climatico ha sicuramente portato una estensione del periodo di utilizzo di questi prodotti che cominciano dagli inizi della primavera fino ad ottobre inoltrato. Nel caso poi delle zanzare ci sono dei veri e propri pericoli di salute pubblica in quanto questi insetti sono sempre più portatori di virus pericolosi per l’uomo. Il nostro approccio consiste nel dare il maggior numero di informazioni possibili al nostro rivenditore e al nostro utente finale per il corretto utilizzo degli insetticidi adulticidi. Cerchiamo ogni anno di immettere nel mercato prodotti ad alto contenuto tecnologico nelle formulazioni a basso impatto ambientale appositamente studiate per diminuire l’immissione nell’ambiente di coformulanti petro-oleosi in favore di sostanze glicoliche a base acquosa.
In ripresa anche i rodenticidi
GreenRetail: Oltre alle “zanzare”, un segmento interessante è quello dei rodenticidi, anch’esso in crescita nel 2023. Come giudicate l’andamento di questo mercato nel 2023? Quali soluzioni proponete?
COPYR
Ufficio marketing
Anche in questo caso, le condizioni climatiche hanno favorito un aumento dei casi di infestazioni di topi e ratti: una minaccia significativa per la casa e il proprio giardino. Noi di Copyr proponiamo un’ampia gamma di soluzioni: trappole adesive, esche rodenticide in diverse formulazioni (pasta, blocco, pellet) e contenitori per esche resistenti, versatili e modulabili.
GREEN RAVENNA
Luca Zanoletti
Responsabile marketing e commerciale H&G
È un mercato sicuramente interessante, dove però i volumi di vendita vengono fatti da 4/5 aziende principali che sono sul mercato da molti anni e che hanno fatto di questo settore parte del loro core business. La nostra azienda ha sempre trattato questi prodotti in modo marginale, più che altro come completezza di gamma all’interno di un catalogo importante a livello di soluzioni per il giardinaggio.
I CONSIGLI DELL’ESPERTO
Eugenio Cassiani
Direttore
Anche i rodenticidi hanno chiaramente subito lo stop all’utilizzo di principi attivi a base chimica, ne consegue la ricerca, anche in questo settore specifico, sullo sviluppo nel prossimo futuro di soluzioni a base naturale e impatto zero.
IL PAESE VERDE
Ufficio marketing & comunicazione
Come detto in precedenza, noi non abbiamo prodotti di questo tipo a catalogo; quindi, non possiamo giudicare l’andamento del mercato dei rodenticidi dalla nostra esperienza diretta, da esterni però indubbiamente vediamo che sono prodotti che davvero hanno avuto una buona crescita.
ITAL-AGRO
Simone Boroni
Marketing manager
Il segmento dei topicidi è sicuramente da anni un settore che resta in contro tendenza. L’andamento è stato positivo ed è uno dei segmenti dove stiamo portando le migliori soluzioni che il consumatore hobbista possa avere, nel rispetto delle normative vigenti.
KOLLANT
Arianna Fracasso
Responsabile marketing
Il segmento dei rodenticidi ha avuto una buona ripresa nel 2023 dopo un periodo di risultati altalenanti. Kollant ha investito nello studio delle reali esigenze del consumatore e ha sviluppato diverse soluzioni in termini di packaging, a partire da “Up!”, una nuova busta doypack richiudibile per la pasta fresca da 150 g, con chiusura innovativa a tenuta d’aria che preserva la freschezza del prodotto nel tempo. Oltre alla struttura della busta, il fronte dei packaging di tutta la linea non professionale è corredato da un qr code che permette al consumatore di collegarsi direttamente al sito ktopicidi.com.
Attraverso il qr code, quindi, il packaging diventa ancor più “parlante” e già dallo scaffale il consumatore può trovare informazioni di approfondimento sul corretto uso dei rodenticidi e sulle dinamiche comportamentali di topi e ratti. È una soluzione ideale per chi cerca una confezione che semplifichi la vita quotidiana e offra una migliore esperienza di utilizzo.
NEWPHARM
Mariasole Schiavon
Marketing & communication coordinator
Il mercato dei rodenticidi ha registrato una crescita del 10%. Questo aumento indica un interesse crescente per soluzioni di controllo dei roditori, parallelo alla crescente consapevolezza sui rischi associati alla loro presenza. Per rispondere a questa domanda crescente, proponiamo soluzioni innovative che offrano un controllo efficace dei roditori senza compromettere l’ambiente o la sicurezza degli animali domestici e delle persone. Per garantire prodotti di alta qualità adottiamo approcci sostenibili nel controllo dei roditori in modo da fornire ai clienti opzioni efficaci.
ORVITAL
Gabriele Polici
Sales area manager
Ormai la presenza dei roditori è costante durante tutta la durata dell’anno. Risulta un segmento molto interessante che copriamo con innumerevoli prestazioni e siamo sempre alla costante ricerca di nuove molecole e nuovi attrattivi.
SBM LIFE SCIENCE ITALIA
Erica Debenedetti
Product manager
Nel 2023, il mercato dei rodenticidi ha mostrato un’interessante crescita, parallela a quella degli insetticidi per la difesa degli ambienti domestici. Nel segmento dei rodenticidi, la nostra presenza al momento è abbastanza marginale, siamo presenti con il marchio Rodicum esca rodenticida in pasta e blocchi e con trappole meccaniche ed elettriche. Stiamo lavorando su questo segmento per ampliare la nostra offerta al fine di rispondere alla crescente domanda del mercato.
ZAPI
Enrico Cesarin
Marketing manager consumer
Confermiamo la crescita di questo segmento di mercato dopo un paio di anni nei quali il settore era stagnante. Abbiamo lanciato recentemente delle nuove formulazioni con esche assolutamente all’avanguardia prodotte con nuove tecnologie (Pasta Plus/Blocco Plus, Triblend, Tecnologia visiva Fluo-NPp,Soft System/ Preservation System, Stability System) che le rendono estremamente appetibili da parte di topi e ratti.
Grazie a queste tecnologie esclusive by Zapi Labs, i nostri laboratori di Ricerca e Sviluppo, abbiamo potuto diminuire la quantità di principio attivo tale da rendere il nuovo prodotto Zapirat Matrix il primo rodenticida non classificato, permettendo il 100% del controllo della colonia con il 66% in meno di sostanza attiva nell’ambiente rispetto a topicidi a 50 ppm.