L’interazione fra le tre fiere di Francoforte Christmasworld e Floradecora, Creativeworld e Paperworld crea una sinergia molto importante in un mercato che evolve velocemente, per stare al passo con i cambiamenti e fornire nuovi spunti mettendo in mostra le tendenze più innovative di ogni settore, in modo da mantenere aggiornati gli acquirenti.
Nuovo outift per Christmasworld
Partiamo da Christmasworld che si svolgerà dal 25 al 29 gennaio 2019 all’insegna del motto “All you wish for business”. Grazie alla loro ampia gamma di prodotti, che va da sfere natalizie in vetro soffiato a installazioni luminose e fiori freschi e composizioni, gli espositori di Christmasworld soddisfano le richieste dei buyer di differenti canali distributivi: dalle boutique del regalo ai centri commerciali, dai negozi di fiori ai garden center, dai centri specializzati per l’hobbistica e il bricolage ai negozi di arredamento e oggettistica per la casa, fino ai comuni cittadini, al settore dell’hotellerie e del visual merchandising. Contemporaneamente le aziende espositrici beneficiano della crescente internazionalità della manifestazione, alla cui ultima edizione sono giunti visitatori da ben 129 paesi.
Da quest’anno Christmasworld avrà un nuovo layout, che garantirà un’efficiente attività di ordini e massima ispirazione ai buyer di diversi target group. Ogni padiglione sarà totalmente riorganizzato, secondo un nuovo concept che si sviluppa a partire da un ‘Centerpiece’, differente da padiglione a padiglione e che può comprendere uno spazio espositivo, un’area dedicata al networking, un evento del programma collaterale o una presentazione di specialità gastronomiche. La proposta di percorso circolare comporta un modo diverso di visitare la fiera, in cui tutti gli espositori siano ben visibili e i buyer possano svolgere un’attività di ordini efficiente e proficua.
Floradecora e il nuovo Retail Boulevard
Nella Galleria (piani 0 + 1) andrà in scena Floradecora, il marketplace di piante e fiori freschi. Qui il nuovo Retail Boulevard (piano 0) con i suoi pop-up store fornirà impulsi per accattivanti idee di vendita per garden center, supermercati, negozi di arredamento, così come negozi di fiori e centri fai da te.
Il pad. 8.0 sarà dedicato ad Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino, Candele ed essenze e Nastri e confezioni, ma sarà completamente riorganizzato. Nel padiglione 9.0 troveremo Visual merchandising e illuminazioni e Natale e decorazioni stagionali. Nel pad. 11.0 saranno riuniti Natale e decorazioni stagionali e Articoli di fioristica e decorazioni per il giardino, presentati in un format completamente nuovo per offrire ispirazione ai massimi livelli. Il nuovo padiglione 12.0 ospiterà il segmento Natale e decorazioni stagionali, (per la primavera, l’autunno, Pasqua e Halloween), mentre l’area Christmasworld International Sourcing (pad. 12.1) sarà dedicata alle presentazioni individuali e collettive di aziende provenienti da Egitto, Cina, Hong Kong, India, Giappone, Filippine, Sri Lanka, Corea del Sud, Taiwan, Thailandia, Ucraina e Vietnam, con un’offerta di prodotti che copre tutti i segmenti del settore.
Sempre più ricche Creativeworld e Paperworld
Creativeworld (26-29 gennaio, pad. 4.1-4.2), fiera di riferimento dell’hobbistica, del bricolage e delle belle arti aprirà nuovamente i cancelli d’ingresso per presentare un’offerta di prodotti unica e un ricco programma di eventi sui temi chiave del settore del diy.
“Nel 2019 la fiera confermerà il suo ruolo di principale evento del settore con il più elevato grado di internazionalità – ha affermato Michael Reichhold, direttore di Creativeworld –. Alla data attuale (ottobre ndr) si sono già iscritti oltre 300 produttori da tutto il mondo, tra cui numerosi brand importanti e nuove imprese emergenti. I nostri espositori coprono con il loro portafoglio di marchi tutti i principali segmenti del do-it-yourself”.
Tra le novità per il 2019, segnaliamo il programma di business matchmaking, grazie al quale espositori e visitatori hanno la possibilità di stabilire contatti mirati e avviare potenziali relazioni commerciali già prima dell’inizio della fiera.
Infine a Paperworld, dal 26 al 29 gennaio, si prevede la partecipazione di oltre 1.600 espositori, provenienti da circa 60 paesi, che presenteranno le loro nuove proposte su 7 piani espositivi del quartiere fieristico. In questa edizione il mondo dell’ufficio andrà in mostra sotto l’ottica della flessibilità.
www.christmasworld.messefrankfurt.com