Personalizza le preferenze di consenso

Utilizziamo i cookie per aiutarti a navigare in maniera efficiente e a svolgere determinate funzioni. Troverai informazioni dettagliate su tutti i cookie sotto ogni categoria di consensi sottostanti. I cookie categorizzatati come “Necessari” vengono memorizzati sul tuo browser in quanto essenziali per consentire le funzionalità di base del sito.... 

Sempre attivi

I cookie necessari sono fondamentali per le funzioni di base del sito Web e il sito Web non funzionerà nel modo previsto senza di essi. Questi cookie non memorizzano dati identificativi personali.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie funzionali aiutano a svolgere determinate funzionalità come la condivisione del contenuto del sito Web su piattaforme di social media, la raccolta di feedback e altre funzionalità di terze parti.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie analitici vengono utilizzati per comprendere come i visitatori interagiscono con il sito Web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche di numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazione chiave del sito Web che aiutano a fornire ai visitatori un'esperienza utente migliore.

Nessun cookie da visualizzare.

I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci pubblicitari personalizzati in base alle pagine visitate in precedenza e per analizzare l'efficacia della campagna pubblicitaria.

Nessun cookie da visualizzare.

Centri bricolage e giardinaggio: crescita nel 2020 e previsioni per l’ultimo trimestre

Il connubio tra centri bricolage e giardinaggio sembra funzionare anche in tempi di Covid: il gardening è infatti una delle poche categorie merceologiche in crescita nei centri diy nel 2020, insieme a vernici, illuminazione e prodotti per la cura della casa (trainata dai disinfettanti). Da gennaio a settembre, il fatturato totale del canale Diy in Italia ha raggiunto la cifra di 3,47 miliardi di euro, con un calo dell’1,4% rispetto ai primi 9 mesi del 2019 ma in leggera crescita rispetto allo stesso periodo del 2018.

È quanto emerge da un’indagine svolta da GfK e diffusa il 16 novembre nel corso del primo appuntamento della Briconight, l’evento (quest’anno digitale) organizzato dell’associazione Made4Diy. Nel corso della presentazione a cura di Alessandro De Fazio di GfK Italia sono stati illustrati anche i dati relativi ai singoli comparti merceologici e alle previsioni per questi ultimi mesi dell’anno.

Centri bricolage e giardinaggio

Centri bricolage e giardinaggio: come chiuderà il 2020?

Nei primi 9 mesi del 2020 i centri bricolage hanno sviluppato un giro d’affari di 419 milioni di euro, in aumento del 3,7% rispetto ai 405 milioni di euro del 2019 e del 5,2% rispetto ai 385 milioni di euro del 2018. Irrigazione, Accessori, macchine, recinzioni e insetticidi e concimi sono i comparti in aumento, mentre utensili, vasi, semi e piante risultano in calo.

Centri bricolage e giardinaggio

Dopo una buona partenza nel primo bimestre (gennaio e febbraio), abbiamo assistito a un crollo delle vendite (in marzo e aprile) e una forte ripresa nel post lockdown (da maggio a luglio). Il bimestre agosto-settembre è allineato con gli anni precedenti, mentre per l’ultimo trimestre Gfk prevede un risultato negativo, che potrebbe portare a una chiusura dell’anno a circa 4,54 miliardi di euro in linea con il 2018 e leggermente in calo rispetto al 2019 (-4,5%).

Il prossimo webinar di Briconight si svolgerà giovedì 19 novembre alle 17 e avrà come protagonista eBay. Questo il link per l’iscrizione.

www.gfk.com
www.made4diy.com

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -