Bessica Piante ha lanciato un nuovo servizio online che permetterà a tutti i centri giardinaggio di ampliare l’offerta di verde vivo. Uno strumento per informare i consumatori e stimolare degli acquisti consapevoli e di qualità.
I vari lockdown del 2020 hanno sicuramente messo il turbo alla digitalizzazione dei centri giardinaggio italiani, con un deciso aumento dell’utilizzo della rete per raggiungere il consumatore finale.
In questa direzione va un recente progetto di Bessica Piante che ha creato nel suo sito un motore di ricerca per selezionare più di 1.300 varietà con 12 parametri di ricerca: come il colore dei fiori, il periodo di fioritura, l’esposizione solare, la temperatura minima e altri parametri utili per indirizzare un acquisto informato.
La particolarità del progetto non è nel motore di ricerca in sé ma nell’idea di Bessica Piante di metterlo a disposizione dei garden center. I quali potranno personalizzare un’area brandizzata (come Donnaflora Garden Center nell’esempio della foto e visitabile qui) e ricevere le richieste di informazioni via e-mail: il contatto via e-mail è l’unica call to action proposta dal motore di ricerca, che quindi non vende online, poiché si privilegia la creazione di un contatto diretto con il cliente vista la natura particolare del prodotto “pianta”.
Si instaura quindi un rapporto diretto tra garden center e consumatore, senza interferenza da parte di Bessica Piante. Inoltre la semplicità con cui si selezionano le piante nei 12 parametri proposti è stata subito apprezzata dai professionisti (giardinieri, garden designer, ecc.), un’utenza molto importante anche per i centri giardinaggio.
Oltre alle attività di digital marketing, lo strumento offerto da Bessica Piante si presta anche per ampliare l’offerta di verde vivo presente nel punto vendita, con una vetrina virtuale attraverso cui i consumatori possano scegliere piante non disponibili in assortimento per una consegna a domicilio o un ritiro nel punto vendita la settimana successiva.
Ricordiamo che Bessica Piante produce tutte le essenze presentate nel sito e le fotografie sono fedeli al prodotto finale poiché realizzate nel vivaio. Inoltre ha adottato il sistema di gestione Just in Time Garden che permette ai rivenditori di piante da esterno di effettuare l’acquisto delle piante solo quando servono e nelle quantità strettamente necessarie, con consegne rapide a partire da 15 euro a carrello CC.