Spoga+Gafa 2023 si è svolta dal 18 al 20 giugno a Colonia e ha concluso questa edizione con ottimi numeri: sono stati circa 30.000 gli operatori, arrivati da 122 paesi, che hanno partecipato alla manifestazione e visitato gli stand degli oltre 1.800 espositori provenienti da 58 nazioni. I numeri sono in crescita rispetto alla scorsa edizione e si avvicinano a quelli record registrati nel 2019.
“Siamo felici che Spoga+Gafa 2023 si sia riallacciata agli straordinari risultati del 2019 – ha dichiarato Oliver Frese, chief financial officer di Koelnmesse -. Gli espositori e il pubblico specializzato internazionale si sono detti estremamente soddisfatti in particolare della qualità degli incontri e dei prodotti, come ha confermato anche l’eccezionale atmosfera che si respirava nei padiglioni. Con un deciso aumento dei visitatori dalla Germania e circa il 70% di operatori dall’estero, Spoga+Gafa ribadisce una volta di più il suo ruolo di prima piattaforma internazionale per commercio e networking del settore”.
Un po’ di numeri
A Spoga+Gafa 2023 hanno partecipato 1.853 espositori da 58 paesi. Da sottolineare l’incremento di espositori europei e una crescita intercontinentale, soprattutto da Asia e Usa. Colonia ha accolto alla rassegna circa 30.000 visitatori provenienti da 122 paesi. La manifestazione ha quindi messo a segno un incremento di visitatori del 20%, ampliando di 10 paesi la propria portata internazionale. Fra le nazioni più importanti sul versante visitatori, oltre alla Germania, meritano una menzione particolare Gran Bretagna, Italia, Spagna, Francia e Paesi Bassi. Gran Bretagna, Italia, Usa e Canada sono le nazioni che hanno fatto registrare la crescita maggiore del numero di visitatori.
Buyer ed espositori, soddisfazione a 360°
Gli espositori della rassegna hanno lodato soprattutto l’importanza della fiera come importante piattaforma di scambio personale e si sono dichiarati soddisfatti della qualità del pubblico specializzato internazionale.
“Per noi e per i nostri associati anche questa edizione si è rivelata un successo – ha affermato Anna Hackstein, direttore generale di Ivg, l’associazione tedesca dell’industria del gardening -. Ha dimostrato come l’incontro personale in una cornice di questo genere sia semplicemente insostituibile. Qui è possibile incontrare colleghi, conoscenti e tutti i decision maker importanti dell’industria. In particolare per le aziende di produzione è essenziale presentare dal vivo i propri prodotti su una piattaforma di questo tipo, in modo che il pubblico li possa ammirare e toccare. Siamo già in trepidante attesa della prossima edizione”.
Anche sul versante dei visitatori è stata espressa piena soddisfazione per Spoga+Gafa 2023. John W. Herbert, general secretary European Diy-Retail Association & Global Home Improvement Network, ha dichiarato: ” Spoga+Gafa è la fiera di settore più importante per i nostri associati. Il fatto che i grandi brand siano tornati in forze dimostra che la rassegna è un appuntamento irrinunciabile per l’industria; è diventata ancora più importante per gli ordini e gli incontri diretti. Funge da barometro per l’evoluzione del business del settore e rispecchia l’umore del mercato. Noi di Edra/Ghin crediamo profondamente nell’importanza delle fiere e di Spoga+Gafa in particolare”.
Altri commenti di operatori del settore
” Spoga+Gafa ha confermato una volta di più quanto sia importante il contatto personale – ha spiegato Martina Mensing-Meckelburg, presidente di Vdg – associazione tedesca dei centri di giardinaggio -. Gli affari si fanno pur sempre fra persone. È fondamentale avere l’opportunità di guardarsi negli occhi durante i meeting, ma anche di vedere e toccare gli ultimi prodotti e le innovazioni. La nostra associazione ha accolto al proprio stand molti partecipanti, associati e ospiti internazionali. Anche nel 2023 abbiamo rilevato un alto livello di interesse e curiosità e questo è rincuorante per il nostro settore”.
“In considerazione delle condizioni quadro economiche eravamo abbastanza scettici sull’andamento della rassegna e sul possibile umore di visitatori, espositori e buyer – ha ammesso Peter O. Wüst, direttore generale di Bhb – associazione dei centri di prodotti per il fai da te, l’edilizia e il giardino -. Tuttavia siamo rimasti piacevolmente sorpresi dall’entusiasmo di tutti i partecipanti nei confronti del settore, della stagione, dei volumi e delle innovazioni. Il messaggio è chiaro: per tutti era importante dedicare il tempo necessario agli incontri e allo scambio interpersonale. Noi sosteniamo la fiera in tutto e per tutto. Il livello qualitativo ed estetico è stato molto elevato e ci siamo divertiti un sacco. È valsa la pena esporre qui e siamo convinti che Spoga+Gafa abbia imboccato la strada giusta. Siamo molto soddisfatti”.
“A Spoga+Gafa 2023 gli espositori dell’industria internazionale di grill e bbq sono accorsi in massa, in misura ancora maggiore rispetto alle scorse edizioni – ha confermato Norbert Jedrau, amministratore delegato Biag – Barbecue Industry Association Grill – . Sono entusiasta dell’elevata qualità degli incontri e degli scambi vissuti nelle tre giornate espositive. Molti più visitatori hanno esplorato le nuove modalità di cottura della carne insieme a quelle tradizionali e approfondito anche la preparazione di verdura e contorni vari. La domanda dei vari accessori per la griglia è altissima. Ma anche i classici, come i grill a carbonella, continuano imperterriti a proporre ulteriori migliorie. La BIAG accompagna i propri associati nel cammino verso il futuro”.
La prossima edizione di Spoga+Gafa si terrà a Colonia dal 16 al 18 giugno 2024.