Le vendite di disinfestanti per la casa, cioè i prodotti contro gli insetti volanti e striscianti, sono aumentate del 5,3% e sono cresciuti anche i volumi di vendita (+0,1%): lo spiega il Market Monitor dedicato alla detergenza, realizzato da Assocasa (Associazione Nazionale detergenti e specialità per l’industria e per la casa, parte di Federchimica) in collaborazione con Nielsen Iq e presentato lo scorso 19 ottobre.
Lo studio ha evidenziato come il totale del mercato dei prodotti per la cura della casa sia cresciuto dell’8,6% (anno terminante ad agosto 2023) con un giro d’affari di 4,216 miliardi di euro (+333,1 milioni di euro).
La maggior parte del mercato, oltre il 77%, è rappresentato dai comparti dei detergenti e coadiuvanti del lavaggio, tipicamente venduti dalla Gdo. Segnaliamo però la crescita del 5,3% del settore dei disinfestanti e del +4,9% dei prodotti per la manutenzione, che invece vengono commercializzati anche da centri giardinaggio e diy store.
Disinfestanti per la casa: +5,3%
Il settore dei disinfestanti per la casa vale 272 milioni di euro e nell’ultimo anno ha aumentato il giro d’affari di 13,6 milioni (+5,3%). Questo comparto è anche l’unico all’interno del mercato dei prodotti per la cura della casa a mantenere una performance stabile delle vendite a volume (+0,1%).
Le crescite maggiori sono state registrate nei prodotti insetto-repellenti e dopo puntura (+8,2%) e negli elettroemanatori insetticidi (+8,9%). Tutte le altre categorie hanno registrato tassi di crescita del 3/4%.
Il settore dei prodotti per la manutenzione della casa vale 524 milioni di euro, pari al 12% del totale del mercato Cura Casa. È cresciuto del 4,9% nell’ultimo anno, per un giro d’affari superiore di 24,3 milioni di euro. Qui spiccano i deodoranti che valgono il 53% del comparto e sono cresciuti del 5,7% (+15 milioni di euro).
“I dati presentati – ha commentato Roberto Ferro, presidente di Assocasa – mostrano come le famiglie italiane tendano ad acquistare prodotti di qualità, ponendo molta attenzione a risparmio e sostenibilità anche attraverso la corretta lettura delle etichette. Si conferma l’importanza della pulizia, non solo nella propria casa, ma anche in ambienti esterni”.