In occasione di Eima International di Bologna Asproflor ha consegnato i premi del circuito italiano dei Comuni Fioriti. La Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito a Comuni di tutta Italia il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2024, con l’alessandrina Terruggia a cui è stata assegnata la bandiera ufficiale.
Asproflor premia i Comuni Fioriti 2024
Durante la premiazione sono stati anche annunciati i Comuni che rappresenteranno l’Italia nell’edizione 2025 del concorso mondiale Communities in Bloom: sono Bellaria Igea Marina(RN) e di Villareggia (TO).
“Questa certificazione – ha spiegato Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, associazione che si occupa della promozione del florovivaismo nei centri urbani – vuole promuovere lo sviluppo sociale, culturale e turistico delle Comunità. Viene conferita alle amministrazioni che si dedicano concretamente al miglioramento della qualità della vita dei cittadini, attraverso la cura delle fioriture e degli spazi pubblici, adottando pratiche rispettose dell’ambiente e sensibilizzando alla cultura del “verde”.
Prosegue inoltre la collaborazione tra Uncem e Asproflor, che mette la propria esperienza e i propri professionisti a disposizione del progetto Vivere in un Comune Fiorito, dedicato esclusivamente ai piccoli centri con poche risorse ma desiderosi di migliorare il proprio territorio con la bellezza e i colori dei fiori: sono già un centinaio le realtà, in tutta Italia, che hanno aderito.
“La rete dei Comuni Fioriti è preziosa e rappresenta la dimostrazione concerta del Paese che vogliamo – ha dichiarato Marco Bussone, presidente nazionaledi Uncem, in rappresentanza di 3.800 Comuni montani in tutta Italia – Insieme a tante realtà oggi premiate condividiamo percorsi di sviluppo, anche grazie al verde e ai fiori, con l’obiettivo di creare comunità”.
In apertura hanno ricevuto i meritati applausi le ragazze premiate al concorso Donna Comuni Fioriti 2024, dedicato alla valorizzazione delle tradizioni locali, della sostenibilità ambientale e dell’inclusione sociale: la vincitrice è Ludovica Timossi di Ingria (TO) insieme a Samantha Giusiano di Frassino (CN) e Gaia Regonesi di Santa Venerina (CT).
Chi è Asproflor
Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. È un’associazione indipendente e autonoma, che collabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato. Promotore del circuito Comuni Fioriti, Asproflor è l’unico referente nazionale che candida paesi e città d’Italia al prestigioso concorso internazionale Communities in Bloom, premio che ogni anno viene assegnato in Canada per promuovere orgoglio civico, responsabilità ambientale e bellezza attraverso il coinvolgimento delle Comunità, con particolare attenzione alla valorizzazione degli spazi verdi.