Anve lancia il portale Phytoweb.it con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore florovivaistico uno strumento informativo sugli adempimenti relativi alla movimentazione di piante a livello internazionale.
Anve lancia il portale per le vendite delle piante all’estero Phytoweb.it
Lo scorso 22 febbraio è stato presentato Phytoweb.it, un progetto sviluppato da Anve (Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori)ed Ice (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane).
Phytoweb.it è un portale destinato sia alle aziende che da tempo lavorano con l’estero, sia a quelle che vogliono affacciarsi su nuovi mercati, offrendo la possibilità di consultare rapidamente e con semplicità tutte le normative fitosanitarie di ogni destinazione e provenienza. Il sito accoglie tutti gli adempimenti sia per la movimentazione interna in ambito UE sia per l’importazione ed esportazione da e verso Paesi Terzi (zone protette, prescrizioni per l’introduzione e movimentazione di piante, requisiti specifici per organismi nocivi).
Il portale consente agli operatori del settore di acquisire informazioni tramite un motore di ricerca che considera le denominazioni botaniche, i materiali, l’origine, la destinazione e gli organismi nocivi.
Interessante anche la funzione per l’elaborazione dell’Analisi dei rischi connessa agli organismi nocivi: uno strumento ad alto valore aggiunto per tutte quelle imprese che intendono differenziarsi attraverso una garanzia di qualità e sicurezza. Infine, sarà possibile generare il Passaporto delle piante ordinario e per le zone protette.
Phytoweb.it risponde al bisogno delle aziende florovivaistiche italiane sempre più rivolte ai mercati esteri, di avere informazioni aggiornate e facilmente reperibili in un settore dominato da una legislazione complessa e in costante aggiornamento. Anve e Ice Agenzia mirano a fornire un valido supporto all’internazionalizzazione, con lo scopo di sostenere il positivo trend che il settore sta vivendo, sia in termini di produzione che di commercio internazionale.
Gli ultimi dati (relativi al 2021) indicano un aumento del 5% della produzione del settore florovivaistico nazionale per un giro d’affari di circa 2,8 miliardi di euro (pari al 4,6% della produzione a prezzi di base dell’agricoltura italiana).
La produzione di fiori e piante in vaso è raggiunto quasi 1,3 miliardi di euro (+5,1% rispetto al 2020): spiccano le regioni del nord-ovest che hanno generato il 39% del totale e quelle del sud forti di un 35%. La produzione dei vivai, pari a 1,5 miliardi di euro (+4,9%), deriva invece per il 60% dalle regioni centrali e in particolare dalla Toscana che mantiene saldamente il primato con un fatturato di 816 milioni di euro.
I dati del commercio estero aggiornati a ottobre 2022 (fonte Tdm Trade Data Monitor) confermano l’Italia saldamente al terzo posto nel ranking mondiale degli esportatori, con una quota di mercato del 5,2% e una crescita dell’export del +1,1%, pari a 1.084 mln di euro).