Andrea Sandini è stato confermato presidente di Aipsa, Associazione Italiana Produttori Substrati e Ammendanti, dal nuovo Consiglio direttivo, nominato nel corso dell’assemblea ordinaria.
Molteplici e interessanti i temi discussi durante l’assemblea, prima di rinnovare le cariche degli organi sociali e di approvare i bilanci.
Prima, con un minuto di silenzio, Sandini ha voluto rendere omaggio alla memoria del vice presidente, Paolo Colleoni, scomparso prematuramente lo scorso anno, ricordando come ha contribuito fattivamente, negli anni, a far diventare Aipsa un riferimento fondamentale per le aziende del settore.
“La qualità dei prodotti delle aziende associate deve rimanere alta” – ha affermato Sandini, lanciando un monito alle aziende che sul mercato presentano prodotti di scarsa qualità. Sono poi stati presentati con Daria Orfeo, direttore delle attività associative, i tanti progetti promossi da Aipsa, tra i quali uno studio approfondito sulle matrici organiche, a carattere scientifico, su materiali da impiegare in alternativa alla torba. Altro progetto presentato è un’indagine di mercato sul mondo dei substrati. Una “fotografia” del mercato italiano dei substrati, delineando la percezione che le aziende agricole e i distributori hanno del mondo substrati. Il risultato porterà a disporre di strumenti utili per agire in modo ottimale per sanare le criticità e migliorare il rapporto produttori/utilizzatori produttori/distributori/consumers.
Alla fine degli interventi, i soci presenti, in rappresentanza di 16 delle 22 aziende associate Aipsa, hanno votato per il rinnovo del consiglio direttivo. Dalle urne sono stati eletti Andrea Sandini (Geotec), Flemming Hansen (Nuova Flesan), Monica Cadei (Terflor), Marco Petranca (Vigorplant Italia), Sergio Armari (Compo Italia), Filippo Colleoni (Fertil) e Riccardo Billi (Europomice). Il Consiglio direttivo a seguire ha rinnovato le cariche di presidente di Aipsa ad Andrea Sandini e vicepresidente a Flemming Hansen.