mercoledì, Gennaio 15, 2025

Alla scoperta della nuova gamma Tercomposti-Triplo

Come ci ha raccontato in un’intervista recente Romina Tribi, direttore marketing di Tercomposti, i brand Triplo e Tercomposti sono stati accorpati nell’unica e completissima gamma di terricci e concimi Tercomposti-Triplo, contraddistinta da alta qualità delle miscele e packaging accattivante e inconfondibile.

Nel 2023 vi sarà quindi una sola gamma, completissima, con la presenza sul pack di entrambi i loghi con l’obiettivo di intensificare e dare un giusto valore agli investimenti fatti e futuri in comunicazione, tutto sotto lo slogan  “Triplo, quello con le proteine”, in quanto realizzata da un innovativo processo produttivo che permette di miscelare in un equilibrato mix, torbe, inerti, insieme a un prezioso e strutturato biostimolante, composto da elementi organoproteici, di origine vegetale estratti in modo naturale da piante e materie prime di qualità, come le alghe del Nord Europa, appartenenti al ceppo Ascophyllum Nodosum.

La gamma di terricci universali

La linea sarà composta da ben 5 universali, ognuno dei quali si differenzia per le materie prime contenute.

  • Triplo Iper-Proteico, il prodotto di punta della gamma con un elevato contenuto di pomice, proteine e un concime a lento rilascio, ideale per piante da esterno, trapianti e giardino, tra i vincitori del premio per la qualità di stampa Best in Flexo 2022.
  • Triplo Super Fioriture dalla miscela professionale con perlite, proteine e un concime a rilascio rapido, ideale per piante da interno, fioriere e balconi;
  • Triplo Smart+ dalla miscela equilibrata con proteine e concime bilanciati, ideale per qualsiasi utilizzo in giardino, nell’orto e sul balcone.
  • Triplo Natura, terriccio universale consentito in agricoltura biologica arricchito con fertilizzante bio, ideale per tutte le piante da orto, comprese le aromatiche, e da frutto.
  • Triplo Donna: ultimo, ma non per importanza, è un terriccio dedicato alle donne che hanno lottato o lottano contro le malattie oncologiche. Questo terriccio nasce da una collaborazione con la fondazione Ieo-Monzino (istituto europeo di oncologia Ieo e il centro cardiologico Monzino), grazie alla quale per ogni sacco venduto una parte del ricavato va in beneficenza a sostegno della campagna Follow The Pink, un’iniziativa della fondazione per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e sostenere progetti specifici dell’Istituto Europeo di Oncologia dedicati alla salute al femminile, per coltivare anche la ricerca.

Questi cinque saranno affiancati da altri 5 terricci universali della gamma tradizionale, Superterriccio, Fiorevivo, Tuttofiori, Fiorfiore e Comodo, così da comporre la linea di terricci universali più completa, ampia e profonda del settore.

La linea di terricci specifici

I terricci specifici si differenziano invece in 6 macro famiglie:

  • Specifici per Piante Fiorite, dove troviamo il terriccio per acidofile, per gerani-surfinie-dipladenie, per vasi e fioriere, per rose e rampicanti.
  • Specifici Bio (consentiti in agricoltura biologica): compongono la gamma il terriccio per orto, per semine e trapianti, per aromatiche, per agrumi.
  • Specifici per Prato, con il terriccio speciale per campi sportivi, per tappeti erbosi ornamentali e per tutte le tipologie di prati calpestabili.
  • Specifici nel formato in Carton Box, riservato ai terricci dal formato piccolo come bonsai, orchidee e piante grasse.
  • Torbe, Stallatici, Inerti e Pacciamanti, una gamma completa di prodotti di completamento, come cortecce, pomice, lapillo, argilla, torba di sfagno, stallatici pellettati e sfarinati, ecc.
  • Specifici nel formato Pocket in doypack da 1,5 lt che resta sempre in piedi con zip apri e chiudi. Oltre a Orchidee, Piante Grasse e Bonsai, completano la gamma i nuovi terricci per Peperoncini e Piante Aromatiche. Grande successo per questo nuovo formato addirittura candidato all’ambito premio “Prodotto dell’Anno”.

Un packaging riconoscibile, accattivante e sostenibile

Dal punto di vista estetico la linea Specifici, a differenza dell’inconfondibile linea Universali di colore nero, avrà un colore diverso per ogni referenza; questo sia perché i consumatori sono abituati a dei codici colore ben distinti per ogni prodotto (come l’arancione per gli agrumi, il verde per i tappeti erbosi, il viola per le acidofile, ecc.), sia per facilitare la riconoscibilità nell’esposizione sul punto vendita. Manterranno però lo stesso stile grafico degli universali già presentati lo scorso anno, ovvero la texture di fondo, le immagini fotografiche in alta risoluzione, tutti elementi che hanno permesso di ottenere il premio Best in Flexo 2022 dedicato alla qualità di stampa flessografica, portando sul podio il terriccio universale Iper-Proteico, il primo e unico riconoscimento fin ad ora rivolto ad un packaging di terriccio.

Molta importanza riservata anche al retro dei sacchi, spesso sottovalutato. Innanzitutto i sacchi saranno graficamente avvolgenti, con l’immagine frontale che prosegue sul retro. Le colonne ricche di informazioni pratiche, con consigli come la giusta quantità di terriccio in base alla dimensione del contenitore e con qr code collegati al sito per visionare i video su come utilizzarlo o a quale concime abbinarlo, saranno colorate anziché tradizionalmente bianche e riporteranno l’etichetta in ben 7 lingue diverse. È stato inserito inoltre uno spazio dedicato alla sostenibilità ambientale, perché tutta la linea è realizzata con il 60% di plastica riciclata e con colori senza solventi, oltre ad essere prodotta nel nuovo impianto alimentato con fotovoltaico e quindi usando energia pulita.

www.tercomposti.com
www.terricciotriplo.it

Articoli correlati

- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -
- Sponsor -