Alfe presenta la trappola biologica contro la popillia japonica – insetto di origine giapponese le cui larve sono sempre più diffuse soprattutto nel nord ovest italiano – che agisce in modo naturale sul comportamento riproduttivo del coleottero e ne permette la cattura.
Negli ultimi anni, soprattutto nel nord ovest del nostro paese, si è assistito ad un aumento considerevole di esemplari di coleottero giapponese (popillia japonica – famiglia scarabeidi) insetto proveniente dal Giappone, inserito tra gli organismi nocivi da quarantena. Il suo ciclo di vita in Italia dura circa un anno solare: in stato larvale da settembre a maggio e in forma adulta principalmente nei mesi estivi in cui si caratterizza per la sua colorazione ramata e verde metallica.
L’infestazione delle larve provoca ingiallimenti e disseccamenti dei manti erbosi e delle radici di giovani piante; successivamente gli insetti adulti provocano erosione e distruzione di foglie, fiori e frutti di cui si cibano voracemente. Oltre alle piante selvatiche e alle coltivazioni, causano danni irreparabili a frutta (ciliegio, albicocco, susino, melo, kaki, nocciolo, vite), orto (pomodoro, melanzana e basilico) e alle piante ornamentali (rosa, ibisco, glicine, tiglio, betulla).
Efficace e sostenibile
La trappola biologica contro la popillia japonica Alfe agisce in modo naturale sul comportamento riproduttivo del coleottero: gli insetti di ambo i sessi vengono attratti dai feromoni estremamente efficaci e si aggregano consentendo la cattura massale. La raccolta degli insetti tramite una trappola biologica, rispetto all’utilizzo spasmodico di dannosi insetticidi e pesticidi, porta pertanto l’ecosistema.
Ecologicamente sostenibile, non intacca minimamente fiori, frutti, terreno e falde acquifere; non necessità di alcun spargimento di sostanze tossiche ma solo del semplice inserimento di una piccola confezione, contenente attrattivo e feromoni, all’interno della trappola.
Va sottolineato inoltre che l’utilizzo degli insetticidi deve essere ripetuto più volte durante la stagione, con i ben noti effetti negativi sull’ambiente, mentre la trappola biologica Alfe consente la cattura della popillia japonica in modo efficace, naturale ed ecologico.
Semplicità d’utilizzo
A differenza delle trappole presenti sul mercato la trappola biologica Alfe è dotata di un ingresso conico più ampio che garantisce abbondanti catture, facilità di utilizzo. È possibile riutilizzare la trappola più volte, sostituendo solo i feromone e l’attrattivo. Il cono già attivato dal feromone va appeso ad un’altezza di circa 120 cm, ad una distanza di almeno 10 metri dalle piante bersaglio dell’insetto. La durata del feromone è di circa 6-8 settimane dopodiché dovrà essere sostituito. I risultati della trappola saranno visibili sin dal primo giorno di applicazione.