Coldiretti e Assofloro hanno presentato il progetto Green Webinar: un ciclo di corsi di formazione gratuiti dedicati a tutti i professionisti del verde.
Coldiretti e Assofloro hanno presentato il progetto Green Webinar, un ciclo di corsi di formazione a distanza, con cadenza quindicinale, che tratteranno tutti i temi legati al vivaismo, all’arboricoltura, alla floricoltura, al verde e alle foreste.
Green Webinar ha ottenuto la partnership di importanti istituzioni e organizzazioni nazionali. Come Federforeste, Ispra, Anbi, Aiapp, Uncem e l’Associazione Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. L’Ordine nazionale dei Dottori agronomi e Dottori Forestali e i Collegi nazionali dei Periti Agrari e degli Agrotecnici, oltre ad avere concesso il patrocinio, riconosceranno ai propri iscritti che parteciperanno ai Green Webinar i crediti formativi necessari per documentare l’aggiornamento professionale.
Per stimolare la partecipazione degli studenti, a cui potranno essere riconosciuti crediti formativi per il percorso scolastico, verranno coinvolte le università e gli istituti tecnici agrari.
L’idea dei Green Webinar nasce dall’esperienza degli Arbor Webinar, iniziata durante il Covid nel 2020 e proseguita fino all’anno scorso: corsi e incontri dedicati all’arboricoltura che in tre anni hanno coinvolto più di 10.000 partecipanti.
Lo scopo dei Green Webinar è di presentare progetti innovativi, esperienze virtuose, buone pratiche di gestione e interventi o approfondimenti su tematiche specifiche o cruciali, come i cambiamenti climatici.
“Coldiretti e Assofloro puntano molto alla professionalità del settore e, quindi, alla formazione a ogni livello – spiega il comunicato ufficiale -: i webinar sono uno strumento importante e accessibile a tutti che consentiranno ai partecipanti di incontrare i migliori esperti del settore, con relazioni che avranno un taglio molto concreto. Per questo ci aspettiamo una partecipazione molto ampia”.
Come partecipare
I Green Webinar si svolgeranno ogni venerdì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.00, fino al mese di dicembre di quest’anno.
Venerdì 7 giugno è previsto un incontro dedicato al tema delle micro-foreste ad alta densità per creare comunità vegetali più adatte ai contesti urbani. L’incontro è curato da Vito Emanuale Cambria del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università Sapienza di Roma.
A questo link è disponibile il programma aggiornato dei Green Webinar con le istruzioni per iscriversi.
La partecipazione ai webinar è gratuita ed è aperta a tutti i professionisti del settore, agli amministratori pubblici, alle aziende e agli studenti, ma è necessaria l’iscrizione.