Agrieuro annuncia l’introduzione sul proprio sito e-commerce dell’indice di “valutazione post-vendita produttore”, una misura volta a promuovere un acquisto sempre più responsabile e sostenibile.
In un mercato in cui l’affidabilità e la durata della vita di un prodotto sono sempre più cruciali, si tratta di un indice che permette di valutare la qualità dei servizi ricambi e assistenza di tutti i marchi presenti nel catalogo. La sua finalità è duplice: semplificare le decisioni di acquisto e promuovere maggiore consapevolezza. Attraverso la valutazione post-vendita produttore, Agrieuro propone infatti un’alternativa più sostenibile dell’usa e getta, troppo comune nei marketplace di oggi. L’e-commerce intende incentivare un consumo più consapevole, privilegiando la qualità e l’affidabilità dei servizi post-vendita per acquisti più responsabili.
L’indice di valutazione post-vendita produttore è visibile in tutte le pagine prodotto dell’e-commerce, all’interno delle specifiche categorie merceologiche e in tutte le pagine “marchi” dedicate ai fornitori, ed è facilmente individuabile tramite l’apposita icona (qui sotto).
La valutazione si esprime in un voto medio da 4 a 10, risultante da un’attenta analisi basata su specifici parametri definiti esclusivamente da Agrieuro. Tale studio si fonda sull’esperienza diretta e le opinioni dell’azienda e mira a offrire ai clienti tutti gli strumenti necessari per compiere una scelta informata e consapevole. Cliccando sull’apposita icona, è possibile approfondire i criteri di valutazione del brand.
Sono otto i parametri su cui si articola l’indice di valutazione post-vendita produttore (saranno ulteriormente implementati nei prossimi mesi), e si dividono equamente tra servizi di ricambi e servizi di riparazione. Agrieuro prevede di aggiornare il punteggio medio di ogni marchio a catalogo ogni sei mesi, dopo un’attenta riconsiderazione dei parametri.
Parametri – Parti di ricambio:
- Anni di reperibilità dei ricambi della produzione;
- Tempi medi di fornitura ricambi del produttore;
- Facilità di reperimento ricambi sul mercato;
- Costo dei ricambi in rapporto al valore del prodotto.
Riparazioni:
- Facilità di accettazione delle garanzie;
- Tempi medi di esecuzione riparazione;
- Costi di riparazione in rapporto al valore del prodotto;
- Facilità di riparazione in officine diverse sul mercato.
“Nell’era digitale, la facilità di accesso ai prodotti attraverso i marketplace online dovrebbe andare di pari passo con un’accessibilità altrettanto facile ai servizi post-vendita – ha dichiarato Filippo Settimi, Ceo di Agrieuro -. Purtroppo, questo non è sempre il caso, e molti consumatori si trovano a dover gestire da soli le problematiche post-acquisto, spesso senza successo. Noi di Agrieuro puntiamo a differenziarci in questo panorama, assicurandoci che ogni cliente possa contare su un supporto post-vendita efficiente e su una rete di servizi che garantiscano la lunga durata e l’efficienza dei prodotti acquistati. È questo il tipo di economia sostenibile che vogliamo promuovere, dove il valore aggiunto non risiede solo nel prodotto acquistato, ma è soprattutto nel servizio che lo accompagna nel tempo”.