Dopo mesi in cui pensare a godersi l’estate sembrava una lontana utopia, è scoppiata la corsa agli acquisti online di articoli outdoor con cui gli italiani si stanno attrezzando per non rinunciare a qualche giorno di tranquillità e relax.
Tra incertezza economica e nuove regole di distanziamento sulle spiagge, ci si prepara per un’estate in giardino o nelle seconde case di villeggiatura. È quanto emerge dall’ultima analisi di Idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – che ha monitorato l’interesse degli italiani nei confronti di 100 tipologie di prodotto a tema vacanza, scoprendo che nell’ultimo mese è stato boom di ricerche per acquisti online di articoli outdoor per giardino o terrazzo (+2288,1%).
Estate 2020 a casa: gli oggetti più desiderati per il giardino e il terrazzo
Secondo un sondaggio effettuato da Kantar per conto di Idealo nel mese di giugno 2020, solo il 36,5% degli intervistati ha risposto che andrà in vacanza quest’estate, il 31,7% non lo sa ancora e il 31,9% non ci andrà affatto; cresce quindi la necessità di preparare la propria casa per l’estate.
Sono circa 6 su 10 le abitazioni in Italia che dispongono di uno spazio all’aperto che, come emerge dalle ricerche online condotte sul portale idealo.it nell’ultimo mese, gli italiani stanno allestendo per trascorrere le prossime vacanze.
È boom di interesse per le piscine (+5052,9%) nei vari modelli da scegliere a seconda dei desideri e di quanto si vuole spendere. Le più cercate sono le piscine gonfiabili, da poter essere collocate in giardino oppure su un piccolo terrazzo per garantire divertimento e relax a tutta la famiglia.
Crescono anche le ricerche per i tavoli da giardino (+2843,1%), ombrelloni da esterno (+2174,4%), set mobili da giardino (+2008,0%), sedie da giardino (+1528,6%) e barbecue (+442,7%).
La fluttuazione dei prezzi per gli acquisti online di articoli outdoor
Monitorare l’andamento dei prezzi dei prodotti desiderati e scegliere di acquistar nel periodo dell’anno dove si registrano i maggiori ribassi permette di risparmiare di molto, come per gli articoli per il camping che nell’ultimo mese hanno fatto registrare una flessione nei prezzi media del -25,5% rispetto allo stesso periodo del 2019,o di decidere di rimandare un acquisto ad un periodo migliore, come nel caso degli articoli per il giardino e outdoor che, invece, sono aumentati del +17,9%.
Se poi si ha in mente un prodotto specifico, si può impostare sul portale idealo un obiettivo di prezzo e, attraverso la funzione “prezzo ideale”attendere di ricevere la notifica non appena il prodotto lo raggiunge. Il risparmio in questi casi può essere ancora superiore: nell’ultimo mese, ad esempio, le giacche outdoor hanno fatto segnare una diminuzione nei prezzi del -34,2% rispetto allo stesso periodo del 2019.
“Il periodo del lockdown e l’incertezza rispetto ai tempi e ai modi della riapertura hanno portato molti italiani a rimandare l’organizzazione delle vacanze – afferma Fabio Plebani, Country Manager di Idealo per l’Italia –. Per questo è molto interessante analizzare le ricerche dell’ultimo mese, che mostrano come gli italiani si stanno attrezzando e preparando a vivere l’estate. Sicuramente, che sia nel giardino di casa o per i più fortunati in qualche luogo di villeggiatura, la tendenza è ancora, dopo il lockdown, quella di utilizzare le ricerche online o una commistione di mondo fisico e digitale. Secondo il sondaggio commissionato da Idealo, infatti, l’81,2% degli intervistati che faranno le vacanze ha risposto che per preparare il proprio kit da viaggio utilizza le ricerche online o una commistione di mondo fisico e digitale.”