Sono in vendita i biglietti per Euroflora 2018, lo spettacolo del verde che dal 21 aprile al 6 maggio trasformerà Genova e i suoi parchi in un palcoscenico esclusivo dedicato al paesaggio. Grazie al coinvolgimento dei migliori professionisti del settore, nei Parchi di Nervi, nuova sede di Euroflora 2018, si potranno ammirare le più belle piante e fioriture in commercio nonché le più attuali tendenze in ambito florovivaistico. Una caratteristica della nuova edizione di Euroflora sono anche i 240 concorsi, suddivisi in concorsi di onore, estetici e tecnici, con un montepremi di oltre 130.000 euro. A tutti gli effetti delle “Olimpiadi del Verde” che coinvolgeranno floricoltori, vivaisti, fioristi, green designer e paesaggisti italiani e stranieri.
I concorsi di onore, molto ambiti per il prestigio nazionale e internazionale che comporta la loro vincita, sono finalizzati a premiare le più belle presentazioni individuali o collettive realizzate nei diversi spazi espositivi. I concorsi estetici premiano invece la bellezza, l’originalità e la presentazione artistica delle piante esposte e assumono nell’edizione 2018 di Euroflora una particolare rilevanza proprio per l’ambiente dei parchi in cui si svolge la manifestazione. I concorsi tecnici sono finalizzati a premiare l’alta qualità, il vigore vegetativo e la novità di fioriture, arbusti e alberi in esposizione.
Ai concorsi tradizionali si è aggiunto quest’anno Meraviglia nei Parchi, il concorso riservato a paesaggisti, architetti, creativi e progettisti, realizzato grazie alla collaborazione di Aiapp (Associazione Italiana Architettura del Paesaggio).