È stato stretto un accordo tra Kollant e Neudorff: il primo sarà infatti il nuovo distributore dei prodotti del secondo e sarà un marchio riservato esclusivamente ai garden center. Ce ne parla Riccardo Marcato, responsabile marketing di Kollant.
Come nasce l’accordo tra Kollant e Neudorff
Dopo la chiusura del precedente distributore, il mercato italiano rischiava di perdere il marchio Neudorff che era stato ben introdotto nel canale specializzato, grazie all’ampia gamma di prodotto biologici che ha contraddistinto fin da subito il brand tedesco.
Questa lacuna è stata colmata da Kollant, azienda che fa parte del gruppo multinazionale Adama, che ha stretto un accordo con Neudorff per proseguire la distribuzione dei suoi prodotti nel mercato italiano.
Per saperne di più abbiamo incontrato Riccardo Marcato, responsabile marketing di Kollant.
Una partnership per il futuro
Green Retail: Iniziamo con una curiosità. Dobbiamo chiamarvi Kollant o Adama?
Riccardo Marcato: Siamo Kollant. Azienda al 100% appartenente al gruppo multinazionale Adama e responsabile del business europeo non crop. In Italia portiamo nel mercato il brand Adama Casa e Giardino, powered by Kollant.
Green Retail: Come è nato l’accordo con Neudorff?
Riccardo Marcato: Neudorff è un marchio conosciuto dai clienti dei garden center italiani, leader nel mercato dei prodotti biologici per la cura del giardino e attento a fornire soluzioni il più naturali, ecologiche e rispettose dell’uomo, degli animali e dell’ambiente possibili.
Ci sembrava il partner perfetto per portare ai nostri clienti rivenditori un’offerta completa per i loro consumatori su tutti i fronti: dalle soluzioni naturali di Neudorff a quelle curative che sono l’anima della strategia di Kollant. Insomma: un’unione con molti vantaggi per tutta la filiera.
Green Retail: In quali canali li distribuirete?
Riccardo Marcato: Come distributore esclusivo del marchio Neudorff abbiamo scelto il canale specializzato dei garden center, dove il brand è già presente e conosciuto. L’assortimento per il 2019 degli articoli Neudorff servirà da traino per veicolare anche le soluzioni curative di Adama Casa e Giardino. I garden center per noi rimangono un mercato ancora tutto da esplorare e ampliare. Insomma, per giocare a carte scoperte come piace fare a noi, sarà il nostro cavallo di Troia.
Green Retail: Da quando è operativo l’accordo con Neudorff?
Riccardo Marcato: Sin d’ora! Stiamo già costruendo insieme ai nostri partner garden center il loro planning per la prossima stagione. Il Catalogo 2019 è già consultabile e i prodotti saranno distribuiti da gennaio.
Green Retail: Distribuirete tutta la gamma o farete una selezione per il mercato italiano?
Riccardo Marcato: In questa cruciale fase di transizione che sta attraversando il mercato Home&Garden abbiamo deciso, assieme a Neudorff, di puntare su 5 categorie di prodotti: nutrizione liquida e granulare biologica, erbicidi, lumachicidi e insetticidi.
Tutte specialità ad alta rotazione con altissimo valore aggiunto, anche in vista del 2020. Soluzioni uniche a disposizione di Neudorff come Ferramol, il lumachicida a base di fosfato ferrico candidato a rappresentare la soluzione per le lumache in alternativa alla metaldeide dopo il 2020.
Le altre novità per il 2019
Green Retail: Oltre a Neudorff, quali altre novità presenta Kollant per il 2019?
Riccardo Marcato: Kollant attraverso il brand Adama Casa e Giardino porterà esclusivamente alle rivendite specializzate soluzioni già pronte per il futuro e adeguate alle esigenze della legislazione in corso di modifica.
La punta di diamante che rappresenta l’ambizione di Kollant, nel costruire il futuro del settore Home&Garden, è sicuramente l’insetticida sistemico Teppeki. Un formulato che già soddisfa le norme per l’utilizzo non professionale post maggio 2020.
A fianco alla difesa delle piante con prodotti innovativi e tradizionali, abbiamo già lanciato sul mercato un rodenticida “rivoluzionario”: Alfa Top 4.0, pasta fresca, 50 volte più efficace di un’esca a base di anticoagulante tradizionale, con un ridotto rischio verso gli organismi non target e un profilo eco tossicologico più favorevole.
Infine, mai come quest’anno il nostro obiettivo sarà crescere nei biocidi (insetticidi per ambiente domestico, civile, rurale ed industriale), con un portfolio di prodotti senza eguali in Italia, pronto a soddisfare tutte le esigenze del consumatore finale.
“Il 23% degli hobbisti prenderà il patentino”
Green Retail: Come è andato il 2018?
Riccardo Marcato: È stata una stagione difficile specialmente per il segmento dei rodenticidi che, turbato dalle nuove disposizioni di legge, ha perso circa il 25% del suo valore su base annua. La seconda metà dell’anno è in netta ripresa. Nella categoria merceologica degli insetticidi per uso domestico e civile abbiamo riscontrato un tasso di crescita del 10% e questo è solo l’inizio.
Green Retail: Come impatterà il decreto sugli agrofarmaci per utilizzatori non professionali sul mercato?
Riccardo Marcato: In maniera positiva. Le soluzioni curative continueranno a essere possibili e il mercato si assesterà stabilizzandosi definitivamente.
Green Retail: Quando gli hobbisti italiani non potranno più acquistare i prodotti di sintesi (neppure quelli consentiti in agricoltura biologica), passeranno alle soluzioni “bio” o smetteranno di coltivare?
Riccardo Marcato: Domanda che può sembrare difficile ma in realtà è molto semplice: alcuni hobbisti, i più appassionati, accederanno nel medio-lungo periodo all’ottenimento del patentino. Noi stimiamo un tasso di ottenimento del 23% su tutti i nostri utenti finali nel lungo periodo. I restanti, la maggior parte, continuerà a ricercare e acquistare solo le soluzioni efficaci, registrate e testate che rimarranno a disposizione.
La nostra azienda ci sarà in ogni caso per entrambe le categorie di utilizzatori. Chi ha la passione per la terra non smetterà mai di coltivarla.