Dal 14 al 16 gennaio sarà Bolzano la sede del Convegno Aicg 2025, la 13a edizione del momento di incontro annuale itinerante con l’Associazione Italiana Centri Giardinaggio.
Convegno Aicg 2025: le prime anticipazioni sul programma
L’edizione 2025 del convegno annuale dell’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (Aicg) si terrà a Bolzano dal 14 al 16 gennaio presso il Noi Techpark Alto Adige: un hub tecnologico che ospita istituti di ricerca, facoltà della Libera Università di Bolzano, laboratori scientifici e start up.
Aicg non ha mai organizzato il suo Convegno annuale a Bolzano, ma da un certo punto di vista si tratta di un ritorno alle origini: la città del Sud Tirolo ospitò dall’11 al 16 settembre 2011 il congresso dell’associazione internazionale Igca (International Garden Centre Association) e fu un momento propedeutico alla nascita dell’associazione italiana. Venne fondata l’anno successivo, nel 2012, entrò in Igca e nel 2013 organizzò il suo primo Convegno annuale a Peschiera del Garda (VR).
Il Convegno annuale Aicg è un momento di confronto aperto a tutto il mercato: i momenti congressuali sono a ingresso è libero previa registrazione. Nel corso della tregioni sono previsti anche l’organizzazione dell’assemblea associativa e visite guidate.
Il programma del Convegno Aicg 2025 è ancora in via di definizione ma sappiamo che il 14 gennaio sarà dedicato alle visite ad alcune aziende del territorio, tra cui Blumissima, Garden Paradise Siegfried, Platter, Psenner e Wielander. Il 15 gennaio, presso il Noi Techpark si terrà ilConvegno Annuale aperto a tutti dal titolo “Naturalmente coltiviamo innovazione”. Sono previsti gli interventi della fiorista e architetto d’interni Stefanie Starkl, Alexander Kremer amministratore del Garten Center Kremer tedesco e membro del consiglio direttivo dell’associazione Bhb, Katharina von Bruchhausen consulente di comunicazione e manager, il professor Beate Weiland e l’attore Diego Parasole. Non mancherà la consegna del premio Gardenia-Aicg al miglior garden center dell’anno consegnato da Emanuela Rosa-Clot, direttrice di Gardenia.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a: segreteria@aicg.it